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Autore Topic: Risistemazione Voltmetro  (Letto 14359 volte)

neropaco

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2007, 11:54:30 »

si ho visto dopo il range +-20....

però...l'assorbimento maggiore dovrebbe aversi all'avviamento/spunto ma cmq la corrente in quel caso non passa attraverso il fusibile da 30A...quindi no problem

C'è solo da verificare l'assorbimento a regime..se non ricordo male, da un file di un certo "Nixon" sulla rete un buon sistema di carica deve ricaricare sotto i 4 Ampere..se sei sopra i 4 c'è sicuramente un problema.



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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

GustaV

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2007, 11:59:25 »

Non so esattamente quanto sia, aspettiamo risposte dagli esperti, ma 20 Ampère mi sembrano oggettivamente troppi per l'alternatore della moto.
Io la batteria la carico a 6 con il caricabatterie, che poi corregge automaticamente a meno di 2 per il mantenimento. Secondo me una scala da 10 dovrebbe essere fin eccessiva.
Il fusibile da 30 serve per salvare l'impianto dai corto circuito, in quei casi ovviamente l'amperaggio va a picco.
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andrea

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2007, 12:03:31 »

bene, continuo:

  • dove prendere la corrente ?
  • meglio analogico o digitale ?
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GustaV

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2007, 12:08:11 »

bene, continuo:

  • dove prendere la corrente ?
  • meglio analogico o digitale ?

Secondo me la corrente ha senso prenderla sulla linea del positivo della batteria. La posizione del FuseBox sarebbe perfetta.
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neropaco

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2007, 12:10:45 »

l'ideale è montare un amperometro/voltmetro con fusibile incorporato proprio al posto del Main Fuse da 30A ..

Secondo me la corrente ha senso prenderla sulla linea del positivo della batteria. La posizione del FuseBox sarebbe perfetta.

almeno questo l'abbiamo definito

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andrea

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2007, 12:13:32 »

pardon, non avevo letto bene.

qui... il three-way test di Mike Nixon, e di seguito una delle immagini linkate in quel documento

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neropaco

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2007, 12:17:05 »

era proprio questo l'articolo che non trovavo più...Nixon è il riferimento  per quelli di cb1100f.net   ;)

..rimane il problema estetico ora ???

premetto che non mi piacciono bulbi a vista :-[
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Ninaus

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2007, 12:46:39 »

io cerco uno classico con lancetta..cromato, luce interna, piccolo, con numeri bianchi e rossi per "overcharge"...impossibile?
Dai....aiutaci tu!
Ah..dimenticavo,,,sfondo del quadrante...nero!
A mio parere Alex ha ragione perchè quello di cui parla, se lo si trova, è sicuramente adatto a dare più garanzie sotto l'aspetto 'agenti atmosferici'...e poi essendo progettato per moto si è sicuri che il range di lettura sia quello idoneo.
Gli altri...è evidente che sono progettati per un'uso interno (Hi Fi Car e quant'altro) E' il caso di rischiare?
Senza fretta ...consiglio di cercare con calma.
Non dovreste vedere il modello descritto da Alex come strettamente Custom,ma come un'oggetto facente parte della strumentazione di una moto,aggiungo che tra l'altro il modello classico (sempre a mio parere)si addice di più con lo stile delle nostre 'vecchiette'. :)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2007, 12:50:32 da NinoDB »
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #23 il: 20 Dicembre 2007, 04:19:46 »

Se colleghiamo un amperometro al posto del fusibile, misuriamo la corrente assorbita dall'impianto elettrico, luci, clacson, non ci dice se la batteria è sotto carica, ma quanta corrente stiamo prelevando, anche dalla stessa batteria.
Il voltmetro, invece, ci può dire se la tensione è superiore (max circa 16V) a quella tipica della batteria, perciò sotto carica, in qualunque punto colleghiamo lo strumento, che tra l'altro non ha bisogno di robusti cavi. 
Un amperometro andrebbe collegato in serie (MAI IN PARALLELO !!!), quindi due cavi e contatti in più che si sobbarcano diversi ampere, che fanno resistenza e che possono ossidarsi. Se poi si vuole posizionarlo sul cruscotto, bisognerebbe separare lo shunt dallo strumento e montarlo vicino alla batteria per ridurre la resistenza di cavi troppo lunghi, ma poi la misura dello strumento sarebbe imprecisa a causa della perdita dell'equilibrio resistivo (vale per gli analogici).
Secondo me, ammesso che non si desideri per motivi estetici una "cipolla" in più, la cosa migliore è un solo led che indica accendendosi (o spegnendosi) che la tensione dell'alternatore è superiore a quella della batteria (condizione indispensabile perchè ci sia la ricarica), a prescindere dal voltaggio, come nelle automobili. E' facile trovargli posto, esistono in varie forme, dimensioni e colori, anche con capsula trasparente e, isolati i piedini, se ne frega dell'acqua ;).
A proposito,  volt X ampere = watt ,
 min/14V X 7A = 98W     max/16V X 7A = 112W
Se non ricordo male, l'alternatore delle CB non raggiunge i 100W


un buon sistema di carica deve ricaricare sotto i 4 Ampere..se sei sopra i 4 c'è sicuramente un problema.

Infatti e poi oltre i 4A si può danneggiare la batteria per surriscaldamento piastre. 
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2007, 05:36:13 da Papero »
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Gabro

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #24 il: 20 Dicembre 2007, 14:52:03 »

ma infatti la vecchia spia dell' alternatore che le moto moderne hanno abbandonato nn funzionava propio su questo principio?
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andrea

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2007, 15:20:37 »

Se colleghiamo un amperometro al posto del fusibile, misuriamo la corrente assorbita dall'impianto elettrico, luci, clacson, non ci dice se la batteria è sotto carica, ma quanta corrente stiamo prelevando, anche dalla stessa batteria.

quindi sbaglio se penso che l'amperometro analogico con scala da -30 a + 30, collegato in serie sul fusebox, segnerebbe un valore positivo quando l'alternatore sta caricando la batteria e un valore negativo in caso contrario ?

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neropaco

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2007, 15:27:16 »

non sbagli
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #27 il: 20 Dicembre 2007, 15:57:15 »

suvvia, guardate un po' se questo non sarebbe la fine del mondo...

amperometro...

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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #28 il: 20 Dicembre 2007, 16:05:13 »

Citazione
quindi sbaglio se penso che l'amperometro analogico con scala da -30 a + 30, collegato in serie sul fusebox, segnerebbe un valore positivo quando l'alternatore sta caricando la batteria e un valore negativo in caso contrario ?

andrea


Secondo me andrebbe collegato in serie al rosso/giallo che arriva dal regolatore e va alla batteria, non al posto del fusibile, perchè da li preleva corrente sia dalla batteria che dall'alternatore.
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Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #29 il: 20 Dicembre 2007, 16:16:11 »

Scusa, rosso/bianco, non rosso/giallo si direbbe dallo schema, insomma il positivo che esce dal regolatore.
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