HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Risistemazione Voltmetro  (Letto 14200 volte)

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2007, 11:54:30 »

si ho visto dopo il range +-20....

però...l'assorbimento maggiore dovrebbe aversi all'avviamento/spunto ma cmq la corrente in quel caso non passa attraverso il fusibile da 30A...quindi no problem

C'è solo da verificare l'assorbimento a regime..se non ricordo male, da un file di un certo "Nixon" sulla rete un buon sistema di carica deve ricaricare sotto i 4 Ampere..se sei sopra i 4 c'è sicuramente un problema.



Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2007, 11:59:25 »

Non so esattamente quanto sia, aspettiamo risposte dagli esperti, ma 20 Ampère mi sembrano oggettivamente troppi per l'alternatore della moto.
Io la batteria la carico a 6 con il caricabatterie, che poi corregge automaticamente a meno di 2 per il mantenimento. Secondo me una scala da 10 dovrebbe essere fin eccessiva.
Il fusibile da 30 serve per salvare l'impianto dai corto circuito, in quei casi ovviamente l'amperaggio va a picco.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2007, 12:03:31 »

bene, continuo:

  • dove prendere la corrente ?
  • meglio analogico o digitale ?
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2007, 12:08:11 »

bene, continuo:

  • dove prendere la corrente ?
  • meglio analogico o digitale ?

Secondo me la corrente ha senso prenderla sulla linea del positivo della batteria. La posizione del FuseBox sarebbe perfetta.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2007, 12:10:45 »

l'ideale è montare un amperometro/voltmetro con fusibile incorporato proprio al posto del Main Fuse da 30A ..

Secondo me la corrente ha senso prenderla sulla linea del positivo della batteria. La posizione del FuseBox sarebbe perfetta.

almeno questo l'abbiamo definito

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2007, 12:13:32 »

pardon, non avevo letto bene.

qui... il three-way test di Mike Nixon, e di seguito una delle immagini linkate in quel documento

Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2007, 12:17:05 »

era proprio questo l'articolo che non trovavo più...Nixon è il riferimento  per quelli di cb1100f.net   ;)

..rimane il problema estetico ora ???

premetto che non mi piacciono bulbi a vista :-[
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2007, 12:46:39 »

io cerco uno classico con lancetta..cromato, luce interna, piccolo, con numeri bianchi e rossi per "overcharge"...impossibile?
Dai....aiutaci tu!
Ah..dimenticavo,,,sfondo del quadrante...nero!
A mio parere Alex ha ragione perchè quello di cui parla, se lo si trova, è sicuramente adatto a dare più garanzie sotto l'aspetto 'agenti atmosferici'...e poi essendo progettato per moto si è sicuri che il range di lettura sia quello idoneo.
Gli altri...è evidente che sono progettati per un'uso interno (Hi Fi Car e quant'altro) E' il caso di rischiare?
Senza fretta ...consiglio di cercare con calma.
Non dovreste vedere il modello descritto da Alex come strettamente Custom,ma come un'oggetto facente parte della strumentazione di una moto,aggiungo che tra l'altro il modello classico (sempre a mio parere)si addice di più con lo stile delle nostre 'vecchiette'. :)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2007, 12:50:32 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Papero

  • Visitatore
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #23 il: 20 Dicembre 2007, 04:19:46 »

Se colleghiamo un amperometro al posto del fusibile, misuriamo la corrente assorbita dall'impianto elettrico, luci, clacson, non ci dice se la batteria è sotto carica, ma quanta corrente stiamo prelevando, anche dalla stessa batteria.
Il voltmetro, invece, ci può dire se la tensione è superiore (max circa 16V) a quella tipica della batteria, perciò sotto carica, in qualunque punto colleghiamo lo strumento, che tra l'altro non ha bisogno di robusti cavi. 
Un amperometro andrebbe collegato in serie (MAI IN PARALLELO !!!), quindi due cavi e contatti in più che si sobbarcano diversi ampere, che fanno resistenza e che possono ossidarsi. Se poi si vuole posizionarlo sul cruscotto, bisognerebbe separare lo shunt dallo strumento e montarlo vicino alla batteria per ridurre la resistenza di cavi troppo lunghi, ma poi la misura dello strumento sarebbe imprecisa a causa della perdita dell'equilibrio resistivo (vale per gli analogici).
Secondo me, ammesso che non si desideri per motivi estetici una "cipolla" in più, la cosa migliore è un solo led che indica accendendosi (o spegnendosi) che la tensione dell'alternatore è superiore a quella della batteria (condizione indispensabile perchè ci sia la ricarica), a prescindere dal voltaggio, come nelle automobili. E' facile trovargli posto, esistono in varie forme, dimensioni e colori, anche con capsula trasparente e, isolati i piedini, se ne frega dell'acqua ;).
A proposito,  volt X ampere = watt ,
 min/14V X 7A = 98W     max/16V X 7A = 112W
Se non ricordo male, l'alternatore delle CB non raggiunge i 100W


un buon sistema di carica deve ricaricare sotto i 4 Ampere..se sei sopra i 4 c'è sicuramente un problema.

Infatti e poi oltre i 4A si può danneggiare la batteria per surriscaldamento piastre. 
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2007, 05:36:13 da Papero »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #24 il: 20 Dicembre 2007, 14:52:03 »

ma infatti la vecchia spia dell' alternatore che le moto moderne hanno abbandonato nn funzionava propio su questo principio?
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2007, 15:20:37 »

Se colleghiamo un amperometro al posto del fusibile, misuriamo la corrente assorbita dall'impianto elettrico, luci, clacson, non ci dice se la batteria è sotto carica, ma quanta corrente stiamo prelevando, anche dalla stessa batteria.

quindi sbaglio se penso che l'amperometro analogico con scala da -30 a + 30, collegato in serie sul fusebox, segnerebbe un valore positivo quando l'alternatore sta caricando la batteria e un valore negativo in caso contrario ?

andrea
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2007, 15:27:16 »

non sbagli
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #27 il: 20 Dicembre 2007, 15:57:15 »

suvvia, guardate un po' se questo non sarebbe la fine del mondo...

amperometro...

Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #28 il: 20 Dicembre 2007, 16:05:13 »

Citazione
quindi sbaglio se penso che l'amperometro analogico con scala da -30 a + 30, collegato in serie sul fusebox, segnerebbe un valore positivo quando l'alternatore sta caricando la batteria e un valore negativo in caso contrario ?

andrea


Secondo me andrebbe collegato in serie al rosso/giallo che arriva dal regolatore e va alla batteria, non al posto del fusibile, perchè da li preleva corrente sia dalla batteria che dall'alternatore.
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Risistemazione Voltmetro
« Risposta #29 il: 20 Dicembre 2007, 16:16:11 »

Scusa, rosso/bianco, non rosso/giallo si direbbe dallo schema, insomma il positivo che esce dal regolatore.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 137
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.113 secondi con 24 interrogazioni al database.