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Autore Topic: pressione ideale nei pneumatici.  (Letto 6345 volte)

BigC

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2010, 08:14:00 »

pero' 750 e 900, a parita' di cerchi, hanno la pressione al posteriore nettamente diversa.. probabilmente perche' il carico sulla posteriore in accelerazione del 900, e' sicuramente superiore..
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Freddie

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2010, 08:57:14 »

per esperienza ,le bol devono essere confiate come dice la casa o poco piu,altrimenti paghi la penalità di oscillazioni sull'avantreno ad alte velocità
Sono d'accordissimo con NIK.....la mia esperienza sul 1100 mi porta a dire che la pressione va assolutamente rispettata ed ogni volta che ho avuto problemi di stabilità (forti ondeggiamenti oltre i 15okm/h) era sempre a causa della scarsa pressione delle gomme.
La pressione e lo stato di usura delle gomme influiscono fortemente sui CB.
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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2010, 11:35:14 »

Grazie per le preziose informazioni...
però non ritenetemi saccente:  questa è teoria che è bene sapere, ma  che ritengo un pò pericolosa.
A 2,5 anteriormente!!!
NIET,troppo pericoloso avere una gomma anteriore così gonfia in curva, perchè si riduce la possibilità di copiare ogni asperità di un asfalto imperfetto, di adesione della gomma con una superficie d'appoggio ridotta, soprattutto quando il pneumatico comincia ad invecchiare, quando l'asfalto è poco ruvido, quando è umido o bagnato, quando è freddo, quando ami piegare molto con una velocità di percorrenza allegra, quando hai una spalla ridotta come la nostra rispetto ad una gomma più panciuta e moderna.
La BMW aveva le stesse gomme, lo stesso peso, e la casa la dava anteriormente a valori di 2,2-2,25 (non ricordo bene)...
Nelle mie scorribande ad Orvinio dovevo però sempre sgonfiare a 2,0 per tenere il passo degli altri, pena una liquidità all'anteriore inquietante; la stessa sensazione peraltro avuta sul bol d'or, evidentemente gonfiato dal vecchio proprietario a 2,5 (come casa comanda).
Ma sono sensazioni altamente personali, quindi come tali soggettive, come la tecnica di guida in curva, diversa per ognuno di noi.
Comunque è molto interessante sentire i vostri pareri: molti di voi usano quindi un anteriore sotto 2,5...ed è quello che volevo sapere.
Seppur ad onor del vero ritenga plausibilmente giustissima l'osservazione dei problemi sopra i 140 Km/h..."ciccia" riguardo ai problemi oscillatori sopra questa velocità, perchè non la vedrò mai su una tiburtina o per qualunque altra strada con curve. In autostrada non ho avuto alcun problema neanche ora con le gomma anteriore sgonfietta, perlomeno fino ai 130 km/h (tranne che nelle giunzioni longitudinali ove si innesca indubbiamente un piccolo e gestibilissimo ondeggiamento).
A me piace il misto extraurbano e solo quello stretto, ben lesto tra i 60 km/h ed i 110 Km/h, quindi il pneumatico anteriore probabilmente non supererà mai i 2,2, giammai a 2,5.
Come ebbi già a dire nell'altro sito del silver wing, sempre in riferimento al gonfiaggio dell'anteriore:
MORDENZA, PARVIMORDENZA O SCIVOLANZA, QUESTO E' IL TRILEMMA!!!
:sad11:
:read2:
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2010, 11:56:09 da vincenzog »
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BigC

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2010, 15:39:15 »

beh, la casa (Metz) per il 900 infatti, all'anteriore consiglia 2.25... perche' mai metterla a 2.5?
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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2010, 15:52:59 »

Evviva, senza saperlo allora avrei indovinato...
modestamente guidatori si nasce...ed io lo nacqui allora
 :laughing7:
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cacio

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2010, 17:44:04 »

Io,  perchè mi è stato detto:
DUEPUNTODUE davanti e DUEPUNTOCIINQUE dietro ( peso solo 95 kg) :wave:
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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2010, 18:36:27 »

la mia bol vuole 2.2 ant e 2.9 post con metzeler ,da precisare la 900,se abbasso un po la
pressione si mette subito ad ondeggiare  :wave:
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Freddie

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #22 il: 03 Febbraio 2010, 09:12:23 »

la mia bol vuole 2.2 ant e 2.9 post con metzeler ,da precisare la 900,se abbasso un po la
pressione si mette subito ad ondeggiare  :wave:
Stesso dicasi sul mio 1100......
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Empirico

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2010, 09:14:13 »

Gomme spiattellate?
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Alexander Mitscherlic

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2010, 14:56:56 »

2,2 davanti penso che sia la soluzione migliore...
magari scendendo di uno 0,1 d'inverno, chissà, vi faro sapere l'esperienza personale.
2,9 dietro mi sembra onestamente eccessivo.
Pur non mettendo minimamente in dubbio le motivazioni antioscillatorie...mi preoccupano di più quelle antiscivolatorie!
Quale mordenza può avere un pneumatico gonfiato troppo?
E' vero che dietro viene perdonato di più l'eccesso, ma forse non ritenete questo 2,9 un potenziale pericolo (sempre per chi ama piegare molto in curva), soprattutto in inverno e non in pista?

Ritengo che il suggerimento di Empirico e di molti sia un equilibrato 2,2 anteriore
ed un 2,4 posteriore, al massimo 2,5.
2,6 in estate od in due.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2010, 14:58:53 da vincenzog »
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Empirico

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #25 il: 04 Febbraio 2010, 15:03:06 »

2,9 con pneumatici da 4 pollici mi danno senso, soprattutto se si va piano e la carcassa non si scalda facendo salire la pressione. Di solito in pista si va più sgonfi che per strada di almeno un paio di punti.
Per la misura da 130 si parla di 2,5 che è accettabile.

http://www.youtube.com/watch?v=Xk1ewtR82xs

Ormai stravisto ma sempre educativo.
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Alexander Mitscherlic

Nicola

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Re:pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #26 il: 28 Agosto 2018, 10:47:46 »

Ciao a tutti,
io nella mia Honda cb 750 f con gomme Metzeller sportec Klassik gonfio l'anteriore a 2.2 e il posteriore a 2.4 (secondo consigli vostri nel forum e mi trovo bene, per quello che posso capirne almeno).
Giriamo molto spesso in coppia, io peso 83kg e mia morosa 55kg.
La metzeller consiglia stranamente ant 2.3 e post 2.3 (pressione uguale davanti e dietro).
Nel PDF (prova motociclismo cb 750 f) scaricato da questo sito consigliano 2.0 ant e 2.25 post da solo mentre 2.25 ant e 2.8 post con passeggero.

Che sia il caso di fare una via di mezzo e gonfiare a 2.3 ant e 2.5 post?

ps: "allego screenshot metzeller

grazie per eventuali risposte siete sempre di grande aiuto
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Nuvola63

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Re:pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2018, 14:03:12 »

Nicola.... non spaccarti i peli del naso in quattro...ognuno di noi ha preferenza di pressione diverse....dipende dallo stile di guida...sopra il 2....fai come ti pare!
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Nicola

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Re:pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #28 il: 31 Agosto 2018, 09:00:49 »

 ;) grazie come sempre
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MaxCB1100

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Re: pressione ideale nei pneumatici.
« Risposta #29 il: 31 Agosto 2018, 16:06:47 »

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Confermissimo! Sul 1100 sempre 2,5 ant e post pena oscillazioni e chiusura in curva. E ho fatto tutte le prove nel range 2,0 - 2,5 ...
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