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Autore Topic: Problema di avviamento - troubleshooting  (Letto 3851 volte)

GustaV

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Problema di avviamento - troubleshooting
« il: 18 Dicembre 2007, 16:45:12 »

Ciao,
ho appena postato il problema della batteria. La sto ricaricando.
L'ho scaricata perchè stamattina ho tentato inutilmente di far partire la moto ed insistendo troppo sull'avviamento ho mandato a terra la batteria.

Una volta ricaricata, vorrei tentare di avviare il motore.
Come mai non parte? L'ho spenta sabato sera che andava perfettamente. Durante la giornata di Sabato l'ho fatta partire più volte, ma di fatto non si è mai raffreddata.
Ho lasciato il rubinetto benzina aperto e la moto sul cavalletto laterale. Potrei aver ingolfato il motore? Magari gli spilli conici non tengono alla perfezione...
Il quadro si accende ed il motorino di avviamento gira, ma non sento detonazione.
C'è benzina nel serbatoio.
Il cambio è in folle.
L'interruttore di spegnimento d'emergenza è nella corretta posizione.
La chiave è su ON.
Ho provato prima ad avviare senza intervenire sul manettino aria, poi sono intervenuto e successivamente ho cercato di disingolfarla aprendo tutta la manetta. Niente.
Stanotte qui c'erano meno 8, ma in box non credo sia scesa sotto zero.
Prima di smontare le candele per verificare la corrente, mi date qualche suggerimento?
Grazie.
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2007, 16:55:35 »

Suppongo che l' ON-Off di emergenza sia a posto. Non ti offendere ma capita. Di sicuro è meglio non parcheggiare come hai fatto tu però se  la moto è super a posto ti dovrebbe perdonare........l' aria è sempre meglio tirarla nelle nostre a freddo. Sicuramente avrai le candele affumicate. Pulire intensamente, se riesci fai una foto degli elettrodi e Neropaco , grande esperto d moto che non partono , ne farà la giusta lettura. Poi si ragiona.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2007, 17:29:18 da Empirico »
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andrea

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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2007, 17:02:30 »

e avrai anche gia' guardato quei falsi contatti che la fecero spegnere al casello dell'autostrada, immagino.
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Ninaus

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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2007, 17:17:24 »

Di sicuro è meglio non parcheggiare come hai fatto tu (cavalletto laterale)però se  la moto è super a posto ti dovrebbe perdonare......

La mia mi perdona sempre!  8)
Non ha più il cavalletto centrale!!!!  ;D

Io lascio sempre il rubinetto aperto...se la uso quasi giornalmente parte subito,contrariamente se passano, chessò 10...15...giorni non ne vuole sentire...poi, o parte quasi a limite di buttare a terra la batt o non parte per niente.
In quel caso devo collegare i cavetti alla batt dell'auto ed a quel punto si avvia all'istante.
Ritengo che questi problemi siano dovuti al fatto che dopo tanti giorni si disinnesca un po il circuito di alimentazione,e prima che si renda efficente ce ne vuole di batteria!
Ciao a tutti.

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GustaV

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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2007, 17:20:43 »

e avrai anche gia' guardato quei falsi contatti che la fecero spegnere al casello dell'autostrada, immagino.

Si si certo. Quel contatto sifulo staccava completamente la corrente, anche al quadro ed all'avviamento. Come dicevo il quadro si accende e il motorino gira, è il motore che non parte.
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2007, 17:21:02 »

Nino: GustaV ha fatto il w.e. in moto però...............
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GustaV

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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2007, 17:29:26 »

Nino: GustaV ha fatto il w.e. in moto però...............

In realtà l'ho usata fino a sabato sera, quindi per una giornata. Comunque sono passati appena 3 giorni...
Cazzarola avevo l'appuntamento dal meccanico per fargliela vedere alle 13:00, salto il pranzo, scendo tutto bardato e non parte.
Alla fine ci sono andato in macchina e gli ho solo parlato dei problemi che vorrei sistemare. La porterò dopo l'Epifania.
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2007, 17:33:45 »

Farai tutto da solo!!! Con noi alle spalle non puoi fallire. Vedrai che ci arriviamo: come sono messe le candele?  :)
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2007, 17:37:50 »

Farai tutto da solo!!! Con noi alle spalle non puoi fallire. Vedrai che ci arriviamo: come sono messe le candele?  :)

ancora non sono sceso in box, il caricatore sta facendo il suo lavoro, scendo dopo.
Grazie, ma alcuni lavori non me la sento di farli io. Ad esempio la revisione della forcella che ha i paraoli che trafilano ed il paraolio del cambio. Anche con le pinze dei freni non c'è da scherzare.
Per le candele vi faccio sapere più tardi.
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2007, 18:29:35 »

Batteria carica. Partita al primo colpo.
Ho verificato l'uscita con il tester ed è corretta: va da 13.6 a 14.2 a motore acceso.
Però il voltmetro sulla carena non raggiunge i 10. Credo sia un probelma dello strumento.
Per intanto ho chiuso il rubinetto e svuotato i carburi.
Grazie a tutti per il supporto, che bel calore in questo forum, con il freddo di questi giorni ce n'è proprio bisogno  :)
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2007, 19:43:57 »

La prox volta a freddo tira l' aria.  ;) e quando spegni chiudi la benza. Ciap, Marco
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2007, 19:49:41 »

Io credo che, in un immediato futuro, dovrai cambiarla quella batteria.
Poi mi dirai se ho sbagliato o no.
Ciao.

Temo di doverti dare ragione...
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2007, 20:09:15 »

e sappi, senza che empirico ci senta, che il voltmetro della mia normalmente sale rapido come il belino d'un ultracentenario...quando segna il valore pseudo-corretto è gia' tempo di spegnerla...
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2007, 20:15:32 »

Al volo: CAMBIALO !! Oppure dagli del Gerovital........  ;D
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Re: Problema di avviamento - troubleshooting
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2007, 22:00:24 »

In Estate queste cose non succedono mai...chissà perchè!

Io sono sempre più convinto che le batterie montate sulle nostre hanno bisogno di 2 tagliandi all'anno: 1 in primavera e 1 in autunno.

Controllando il livello di acido e non rabboccare con H2o distillata ma bensì con soluzione H2o + H2So4 apposita per batterie (12/14%) e comunque al tagliando dargli una buona carica (dalle 8 alle 12-14 ore ) al minimo del caricamento....poi mi dite con gli anni il risultato di mantenimento... ;)

A voi...Alex
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