HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL  (Letto 4216 volte)

McDeeb

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 5
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #15 il: 11 Aprile 2010, 19:32:19 »

 :icon_tongue:

Ciao,
sono Fabrizio alias "McDeeb"

vorrei ringraziare quelli che hanno parlato delle nostre special e magari far notare -ma senza polemica- a VincenzoG che non abbiamo assolutamente copiato la Triumph.

Forse lui è giovane-beata innocenza: io ho superato il mezzo secolo-altrimenti potrebbe sapere che :
1) Il nome Thruxton era una prerogativa delle mitiche Velocette (velocissime monocilindriche inglesi) ben prima di essere impiegato dalla Triumph, esattamente 13 anni prima che la casa di Coventry prima, di Meriden poi e infine di Hinckley oggi, lo utilizzasse per una versione sportiva dotata di semicarena della sua bicilindrica 500 e poi del 650.

2) Nelle nostre moto non c'è proprio nulla di copiato dalle Triumph, che peraltro modifichiamo da anni. La Bonnie, attuale, con tutto il rispetto, di classico non ha molto (era più classica in fondo la kawasaki W650, uscita tre anni prima...), e di parentela col la vera Bonnie anni 60 non ha neppure un bullone.

3) La Bonnie attuale è un 900 bicilindrico doppio albero a camme in testa, otto valvole, con telaio doppia culla, iniezione elettronica con molta (troppa) plastica...le nostre moto sono quasi tutte a casrburatori , alcune col cambio separato, telaio monoculla, in certi casi freno a tamburo ...ditemi un pò voi in cosa avremmo "copiato" la Triumph!

Forse che tutte le moto classiche ora sono copiate dalle pur valide moto prodotte a Hinckley ? ...che poi alla fine il 70 dei pezzi arrivano da Thailandia e Far East.

Il gusto è un fatto soggettivo, ma l'accusa di aver copiato mi sembra davvero ingiustificata.


Pe fortuna , anche oltreoceano c'è anche chi capisce cosa vuol dire fare una moto artigianale col 60% delle parti costruite a mano e di sana pianta:
http://thekneeslider.com/archives/2010/04/07/the-possibilities-of-limited-production-specials/
Saluti
fabrizio
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2010, 19:38:41 »

Ciao Fabrizio.
Forse non è stato gradito il termine "copiare".Forse scrivere che vi siete ispirati sarebbe stato accettato ma in compenso tutti,Vincenzog compreso che ha passato il mezzo secolo, hanno apprezzato l' estetica della vostra produzione.Se rileggi il commento ti renderai conto che il copiare non era una accusa.
Hai un CB?
Marco

Quanto è bella!!!!
E quanto è bello copiare le Triumph!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

McDeeb

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 5
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #17 il: 11 Aprile 2010, 19:46:32 »



Ciao Marco,

non sono arrabbiato con Vincenzo (ci mancherebbe)
però per correttezza di informazione NON mi sono ispirato minimamente a nessu modello Triumph

le nostre moto sono ispirate ad altrettanti modelli della Velocette. basta andare su Google immagini e digitare
Velocette Truxton
Velocette Venom
Velocette scrambler
Velocette Clubman

per accorgersene.

Di CB ne ho due, due Honda Samoto 1000, quelle preparate dal mitico Carlo Murelli de Roma e ricavate maggiorando il CB750 Four

una delle quali tra i vari pezzi speciali monta anche la trasformazione che la mitica concessionaria romana che dominava le gare per le moto derivate di serie negli anni 70 aveva fatto per montare i carburatori Weber 40 DCOE, ovvero i doppio corpo delle Alfa e delle Lancia sportive.

La mia passione sono le bicilindriche e le mono anni 70 ma anche queste special su base Honda hanno il loro bel fascino.

Se vuoi ti mando delle foto.

Ciao

Fabrizio

Fabrizio
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #18 il: 11 Aprile 2010, 19:58:42 »

Se vuoi puoi postare le foto qui sul topic o in galleria.
Magari postiamo anche qualche Velocette,vedrai che festa ti farà Vincenzog.
Abitavo vicino a Samoto a Roma e la 1000 la ricordo bene.Aveva una linea direi "particolare".
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

McDeeb

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 5
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #19 il: 11 Aprile 2010, 22:26:51 »



Ciao Empirico,

così ho scoperto che io e Vincenzo dovremmo essere grossomodo coetanei... :icon_salut:

Per postare le foto,  vedo quello che riesco a combinare, sia per le nostre moto che per le Velocette originali.

In quanto all'estetica delle mie Honda-Samoto 1000, non si tratta di quelle col monoscocca rosso con banda nera della più nota versione turistica. bensì di due "racer" stradali.

Una in pratica si presenta come una Honda 750CR o Daytona se preferisci, ma in livrea con telaio rosso e carenatura nera con bande oro, con tre freni a disco ed il posteriore installato sul tipico mozzo Samoto ricavato dal pieno mediante tornitura, catena della trasmissione finale doppia e altri particolari realizzati dalla Samoto.

L'altra , tecnicamente molto simile, è quella coi famosi carburatori di derivazione automobilistica (che portavano la potenza a qualcosina più di 100 Hp, sufficienti a mettere in crisi il telaio della CB di serie) e dal punto di vista esteticosi distingue per il serbatoio della Honda-Bimota , la famosa HB1 tirata in soli dieci pezzi venduti in kit e un esemplare completo.

Poi in famiglia abbiamo anche una CBX750F (usata tuttora da mio padre 78enne) e che va benone nonostante i quasi 100mila km.

Un salutone.
Fabrizio
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2010, 22:33:49 »

Osai toccare una rosso-violetto e blu con doppia catena alla trasmissione.
Se hai problemi con le foto, mandale a me per email, ti mando l' indirizzo in pvt.
Grazie.Marco
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

RUGGINE79

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
  • Meglio animali da macchia ,che animali da arrosto.
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2010, 23:18:39 »

ciao fabrizio ,scrivo cogliendo l'occasione per farti i complimenti per le tue moto,per le samoto ma sopratutto per quelle realizzate da voi,sarei veramente felice di poterne possederne una( o due)......la truxton e la six days.....avendole viste dal vivo a verona,posso dire che mi sembrano realizzate veramente bene e sopratutto seguendo i canoni giusti.Ancora complimenti!!
Connesso
E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

LUCI IN TESTA BENE ALLACCIATE E CASCO ACCESO....SEMPRE!!

Kawasaki ZRX 1200R e.l.r.
Kawasaki w650-2004-
Honda cb900f2 bol dor-1982-
Moto guzzi v65tt"dakar"-1985-
Innocenti Lambretta Li125-1963-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
« Ultima modifica: 12 Aprile 2010, 14:29:45 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #23 il: 12 Aprile 2010, 14:33:19 »

continua...
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #24 il: 13 Aprile 2010, 17:38:52 »

Il mio voleva essere più di un semplice
complimento, come magistralmente
ha precisato Colui il cui nome è già
garanzia di buon discernimento
(soprattutto nella conoscenza
esperienziale dei 'propri polli').
Mi scuso comunque di aver usato un
termine forse improprio, eppur sol segno
del mio grande amore per le belle moto,
quelle più semplici e vere, quelle che il
tempo impreziosisce nell'invecchiare;
ciò che le nude del passato, soprattutto
le fuoristrada anglosassoni e spagnole
degli anni '60-'70, seppero espletare
con essenziale ed impagabile equilibrio,
con le loro linee raccordate con  curviforme
dolcezza attorno ad un cuore pulsante,
colmando ogni vuoto con grazia,
la stessa che ho visto in quella special.
Complimenti ancora
« Ultima modifica: 13 Aprile 2010, 17:56:09 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #25 il: 13 Aprile 2010, 17:46:46 »

Ok scuse accettate  e non farlo mai più!! 





scherzo ....  ;) 
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: GLI ARTISTI DELLE SPECIAL
« Risposta #26 il: 13 Aprile 2010, 21:53:20 »

Gentilissimo Cavalier Boldor,
la tua autorevolissima intercessione onora ulteriormente le mie umilissime e dovute scuse dalla convalescenza, aumentandone la pregnanza.
P.S.
Comunque anche l'honda 900 Bol d'or che possiedo non è proprio niente male, in quanto a bellezza armonica.
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 187
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.234 secondi con 24 interrogazioni al database.