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Autore Topic: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?  (Letto 3525 volte)

Curvator cortese

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Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« il: 18 Gennaio 2010, 12:48:04 »

La mia Cio Cio San (900 bol d'or) ha avuto un intervento sapiente da parte di uno dei grandi del sito, su primo suggerimento del Granduca di Parma.
Le pilot erano maldestramente aperte a più di 3 giri dal chiuso, con candele assai nere ed umidose, come ebbi già a scrivere in altro loco del sito.
Vi è stata allora una sagace e teorica regolazione ad 1,5 giri di apertura dal chiuso, creando però candele assai bianche e seccate per le correnti d'aria forse un pò troppo intense.
Si è provveduto quindi ad una apertura ulteriore di mezzo giro fino ad arrivare al teoricamente ottimale 2 giri di pilot aperte dal tutto chiuso, in ogni carburatore.
Ora le candele hanno il colore nocciola ideale osannato dai sacri testi.
Allora? Allora la moto sembrava andare meglio con le pilot ad 1,5, alla faccia di quello che lamentavano le candele.
Parliamo di sensazioni da vecchio e canuto motociclista con ormai diverse centinaia di migliaia di km sulle spalle per quasi quarant'anni, di uno che si accorge anche di una pressione di 0,1-0,2 in più od in meno nel pneumatico anteriore, con le sue ripercussioni sulla guida.
Traduco ancor meglio:
La moto ora, con le pilot a circa 2, sembra sì tirare come il toro di sempre, ma da 2500 a 4000 giri/' il motore è un pò più sporchino di prima, meno sibillino e fischiettante, più umidino rispetto alla chiara elettrica risposta priva di sbafature del prima.
Sensazioni che contrastano con la tecnica!
Ecco ordunque il mio trilemma: riportare le pilot al gradito sensorio dato dall'1,5, lasciarle a 2, oppure richiuderle di 1/4 portandole ad 1,75?
Il cuore mi comanderebbe quest'ultima, contro il responso delle candele.
Ma BigC, un pò arrabbiato dal rendimento calcistico della sua squadra del cuore, potrebbe mandarmi a quel paese, visto che è Lui che pon mano ai miei carburatori, anche perchè Altri non niega (pur negandomi il contributo)...ed io mi autoniego per la conscia negazione pratica.
E' dura la storia e, visto che non è più il tempo nè l'ora delle decisioni irrevocabili in italico suolo, le forze temprate dell'asse titubano sulle scelte decisive per le sorti della battaglia in corso, al momento assai incerte.
(ehm)
:read2:
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 12:58:11 da vincenzog »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2010, 12:59:32 »

mi sono un po' perso durante l'esposizione, tra 'BigC', 'lui', 'altri', ecc. ecc. :) , ma penso che la cosa migliore sia provarla mettendola a una'via di mezzo'.. ci organizziamo e si fa! ;)
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2010, 13:01:14 »

 :love4:
Sei esonerato (per ora) da ogni combattimento.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 13:04:16 da vincenzog »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2010, 13:03:13 »

Comincerei a togliere lo scarico del blow-by dalla cassa filtro e poi controllerei le candele. Specie in città l' inutile scarico contribuisce all' imbrattamento delle candele.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2010, 13:05:55 »

Comincerei a togliere lo scarico del blow-by dalla cassa filtro e poi controllerei le candele...
Ermete Trismegisto, non usando i termini della perfida albione in italico suolo e prolissando un pò più il contenuto!?
Chevordì?
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 13:07:53 da vincenzog »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2010, 13:07:04 »

Il soffia attraverso.  :read2:
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2010, 13:11:08 »

Il soffia attraverso.  :read2:
Fluidodinamicamente parlando, per esser cari a Venturi e Bernoulli e non ingenerare soverchie diversificate pressioni in tubi errati, potresti esprimere il concetto meno sinteticamente, pur senza raggiungere i miei tediosi livelli?
Il Capo di stato Maggiore della Difesa, Gen. BigC, ha compreso maggiormente le stringate e straniere parole?
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 13:15:34 da vincenzog »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2010, 13:22:44 »

In questo caso il blow-by è il recupero dei vapori d' olio che, attraverso due tubi gommati, vengono convogliati alla cassa filtro. L' operazione è stata spesso effettuata con soddisfazione da utenti del forum (Nik750, GustaV, Empirico ed altri). L' operazione consiste nello staccare il raccordo dei tubi ed, aggiungendo un tubo in gomma di ca. 40cm. tramite un raccordo per annaffiare da giardino, scaricare i vapori all' altezza della trasmissione. Costo circa 3 euro, fattibilità estrema.
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2010, 13:28:03 »

....BigC, ha compreso maggiormente le stringate e straniere parole?

ho capito, ho capito.... :) ma affronterei le due cose una alla volta ;)


PS: nel senso che tanto la modifica al blow-by non influisce sul rendimento..
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 13:30:57 da BigC »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2010, 13:31:20 »

Concordo, una cosa alla volte per controllare gli effetti.
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2010, 13:50:00 »

Io tolsi il blow-by perchè sentivo che il motore si ingarbugliava girando in città e la situazione a mio avviso migliorò.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 14:47:51 da Empirico »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2010, 14:49:30 »

In questo caso il blow-by è il recupero dei vapori d' olio che, attraverso due tubi gommati, vengono convogliati alla cassa filtro. L' operazione è stata spesso effettuata con soddisfazione da utenti del forum (Nik750, GustaV, Empirico ed altri). L' operazione consiste nello staccare il raccordo dei tubi ed, aggiungendo un tubo in gomma di ca. 40cm. tramite un raccordo per annaffiare da giardino, scaricare i vapori all' altezza della trasmissione. Costo circa 3 euro, fattibilità estrema.

Confermo.
Ho effettuato la modifica, realizzata in mezz'ora di lavoro con un pezzo di tubo, una vite per tappare il buco sul filtro e qualche fascetta.
Prima si imbrattava il filtro e trafilava olio dai collettori di aspirazione. Adesso non c'è più questo problema, le candele durano di più e mi sembra che consumi meno olio.
Acquistando il tubo del giusto diametro, puoi sfruttare lo stesso collettore sul quale si connettono i tubi originali. Non ho usato raccordi aggiuntivi.
Il tubo che ho preso si infila nel raccordo e poi va giù verso la catena, fissato con delle fascetta al telaio, lato sinistro.
Il buco sulla scatola filtro l'ho tappata con una vite.

Non noto differenze nelle prestazioni o nel comportameno del motore, se non nel fatto che le candele rimangono più pulite.
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2010, 15:57:33 »

Signori,
udite! Udite!
Cio Cio San, dopo la prova dell'eminentissimo BigC che, lontano dalle mie preoccupate orecchie, ha tirato alcune marce, ha dato un risultato di perfetta regolazione delle pilot a 2 giri di apertura dal tutto chiuso.
La moto va come un treno, accellera da favola e le candele sono con elettrodo color nocciola.

Indi per cui, poscia, lascio la pilot a 2 com'è, giacchè la moto non è affatto moscia!

Purtroppo non m'è concesso ancora di aspirare a disiati allineamenti ch'altri hanno  già avuto ma, rifacendomi indegnamente al sommo poeta, debbo dire (perchè qualcuno se ne abbia un pò a dolere): così si vuole là dove si può ciò che si vuole, essendo ben inutile domandare oltre, tal che cado come corpo morto cade!
 
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 17:16:06 da vincenzog »
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2012, 15:13:01 »

Grazie Vincenzo...leggendo della tua ciò ciò san e dei consigli di Claudio (cui anche oggi ho rotto le "$@//&" mentre ero da Auchan a prendere l'olio) Ho eliminato Lo scoppiettio in partenza a freddo, aumentando l'apertura delle pilot da 1 e 1/4  a due.  Ho forse aperto meno solo Il carburatore n.2, perché di difficile accesso, e infatti scoppiettio un poco solo la marmitta dalla sua parte quando accelera e rilascio oltre i 4500 giri.....ma prima o poi mi studio Il modo di arrivarci.
 :wav:
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Re: Le sorti di una battaglia, tecnica o sensazioni?
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2012, 15:37:50 »

....ma prima o poi mi studio Il modo di arrivarci.

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