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Autore Topic: Le qualità di un motore da enduro  (Letto 5156 volte)

Empirico

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Le qualità di un motore da enduro
« il: 17 Gennaio 2010, 07:42:01 »

Che qualità deve avere un motore da enduro?  Coppia bassa e dolcezza di erogazione? Quali sono i principi costruttivi?
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2010, 10:00:29 »

Coppia bassa e dolcezza di erogazione?

Nei 4 tempi sicuramente !

Il susseguirsi di aperture e chiusure, della manopola del gas, preclude un sostanziale "rinforzo" della biella";
Il diametro delle valvole ( meglio se 4) di scarico e aspirazione, determinano l'erogazione della coppia.
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2010, 15:59:46 »

Il diametro delle valvole ( meglio se 4) di scarico e aspirazione, determinano l'erogazione della coppia.

L'alzata della valvole e le fasi (profilo camme) e corsa del pistone determinano le caratteristiche di erogazione della coppia. Anche il peso del volano ha la propria influenza nell'erogazione.
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Antani

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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2010, 16:44:15 »

Il motore enduro deve rispondere al gas.
Questo fondamentalmente.
Quindi coppia subito e in basso, come nei grossi mono 4t.
Però la dolcezza e la docilità o dolcezza di erogazione sono sconosciuti a questo tipo di motore, il grosso mono 4t.
Sostanzialmente sono abbastanza scorbutici, se parliamo dei motori alimentati a carburatori.
Ma spesso vale pure per motori più recenti: sotto i 3000 vibrano, a 6000 rivibrano e muoiono.
Poi dipende dalla guida e dallo stile.

Se si vuole un motore leggero, difficilmente sarà docile, sfruttabile ed eclettico, perchè avrà volano leggero, assi a camme dal profilo spinto, 4 valvole, corsa corta e tanta potenza ma spostata in alto: sono motori pensati per andare forte.
Se invece l'obiettivo è la passeggiata, allora il volano più pesante renderà l'erogazione meno strattonata, saranno sufficienti 2 valvole e un profilo camme non esasperato, corsa più lunga, potenza inferiore e maggiore peso ma più guidabilità.

Il motore della XL ad esempio è pensato per farne un uso vario, quindi la sua progettazione privilegia la rotondità di erogazione, una via di mezzo tra allungo e coppia pronta.
Come anche la gloriosa XT.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

paella

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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2010, 18:50:28 »

stiamo parlando di moto enduro cosiiddette"racing"o di quelle orientate al turismo offroad??
perche'i moderni mono 4t racing,girano fino a 13000....e hanno anche una coppia soddisfacente a bassi(i 250).i 400-450 hanno potenza e coppia in abbondanza a qualsiasi regime.lo sviluppo,per queste cilindrate,è oramai orientato nel migliorare l' omogeneita'di erogazione su qualsiasi terreno.a mio parere,i ktm 400-450 hanno i migliori motori da enduro attualmente disponibili sul mercato.per i 250,invece,si sta cercando di migliorare la coppia in basso.per gli alti,non ci sono problemi.possono raggiugere regimi di rotazione tali da arrivare a potenze   piu'che sufficenti per staccare tempi da "assoluta",soprattutto a livello regionale.a mio parere sono le moto piu'indicate per chi "cerca il tempo"senza avere un allenamento o una tecnica da professionista.e qui,le moto honda sono al top,sia ciclisticamente(come anche nella cilindrata superiore)che motoristicamente.le masse volaniche,per tutte le cilindrate e per tutte le case(chi piu'chi meno)sono ridotte al minimo.freno motore minimo.
se invece stiamo parlando di moto da turismo,preferisco motori pastosi,che aiutano quando,magari si sta zampettando su una pietraia,non possiamo scalare marcia per riprendere trazione o velocita'...xl-xt hanno erogazioni "amiche",anche se la massa volanica è notevole e fa sembrare la moto piu'pesante di quello che in realta' è.l'erogazione non è scorbutica,anzi.un accorgimento per evitare il "ciuff"improvviso,magari quando siamo sottogiri con due marce sopra a quella giusta,è quello di tenere il minimo un capello piu'alto del normale.
altre moto come dr350,tt350 hanno motori un po'meno potenti ma con minor massa volanica,inoltre pesano meno.diciamo che sono un po'piu'orientati per l'off.xr e tt600,anelli di congiunzione tra enduro soft e racing,sono piu'leggere delle sorelle xl-tt e hanno minor massa volanica,ma l'erogazione si fa un po'piu'allegra e la ciclistica piu'specialististica.le considero il primo passo per chi si sente la enduro soft un po'"stretta" per le proprie esigenze o "voglie"...
e comunque,tornando al discorso erogazione,nell'enduro si cerca di avere sempre una erogazione piu'lineare possibile visto le innumerevoli verieta'di fondi che incontreremo.nel cross,invece,la rapidita'nel prendere giri e le qualita'di allungo sono privilegiati.nel supercross la prontezza all'apertura del gas è basilare per poter avere spinta sufficente(quasi senza rincorsa!!)ad affrontare doppi e trpli salti...
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2010, 11:14:07 »

Coppia bassa e dolcezza di erogazione?
Nei 4 tempi sicuramente !
...

Mumble
Anche i due tempi talora possono essere dolci...nei due tempi da trial non l'hai mai trovata coppia in basso e dolcezza d'erogazione?
Ritengo anche nei grossi monocilindrici degli anni '70, come forse nel maico 400 dall'iperalettato cilindro, che nel campetto da cross di talenti sparava mitragliate a bassi regimi dal suo immenso marmittone ad espansione aperto, basso sotto il telaio, arrampicandosi sui muri ad ogni regime e con  ogni marcia!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 11:26:51 da vincenzog »
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2010, 11:20:56 »

ad esempio
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 11:24:40 da vincenzog »
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2010, 13:24:46 »

i motori da trial sono si'potenti  e dilci ai bassi ma non allungano niente e sono dei 250-300 da 15cv...cosi'è facile spostare la coppia e la potenza dove serve!!il problema è farlo in motori che devono andare anche forte!!
e cmq,Vince,i Maico dolci non lo sono mai stati!! :wave:
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2010, 14:26:17 »

...
e cmq,Vince,i Maico dolci non lo sono mai stati!! :wave:

Ubi maior minor cessat!

Ti assicuro comunque che si arrampicava sul salitone a grandi balzi come un felino gigante, facendo le buche per terra...(il maico 400)... forse per la cilindrata...con un rumore che faceva vibrare il petto come avrebbe potutto fare una mitragliatrice pesante in azione e sparando zolle erbose per aria ad ogni tocco di gas.
Ma forse erano solo il mio amore infinito e la giovine età che turbavano il mio corretto discernimento di allora, con l'aggravante odierna delle lacune mnesiche a lungo termine senili, tipiche della mia decadente vetustà!
 :love3:
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 14:29:59 da vincenzog »
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2010, 14:29:02 »

...
e cmq,Vince,i Maico dolci non lo sono mai stati!! :wave:

Ubi maior minor cessat!

Ti assicuro comunque che si arrampicava sul salitone sornione e facendo le buche per terra...(il maico 400)... forse per la cilindrata...con un rumore che faceva vibrare il petto come avrebbe potutto fare una mitragliatrice pesante in azione e sparando zolle erbose per aria, perdipiù ad ogni apertura del gas.
Ma forse erano solo il mio amore infinito e la giovine età che turbavano il mio corretto discernimento di allora, con l'aggravante odierna delle lacune mnesiche a lungo termine senili, tipiche della mia decadente vetustà!
 :love3:

E dagli!! Perchè ti butti giù? ;)
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2010, 14:34:53 »

...
Ma forse erano solo il mio amore infinito e la giovine età che turbavano il mio corretto discernimento di allora, con l'aggravante odierna delle lacune mnesiche a lungo termine senili, tipiche della mia decadente vetustà!
 :love3:

E dagli!! Perchè ti butti giù? ;)
[/quote]

perchè tutto tende a star giù, da una certa età in poi, nevvero?
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2010, 15:27:38 »

...
Ma forse erano solo il mio amore infinito e la giovine età che turbavano il mio corretto discernimento di allora, con l'aggravante odierna delle lacune mnesiche a lungo termine senili, tipiche della mia decadente vetustà!
 :love3:

E dagli!! Perchè ti butti giù? ;)

perchè tutto tende a star giù, da una certa età in poi, nevvero?

[/quote]

Da una certa età in poi!! Avoja c'è tempo.
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2010, 20:02:32 »

Volete una sezione CBASL?
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2010, 20:15:10 »

Deve essere come un Mulo.
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Re: Le qualità di un motore da enduro
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2010, 17:28:22 »

Deve essere come un Mulo.
Forte,robusto e,affidabile

A chi vi riferite, spero al Maico 400.
Altrimenti debitamente mi astengo...
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