Honda sviluppò il CB1100R come una moto da corsa di serie per gare autorizzate e stradali nei vari paesi del Regno Unito, Australia e Sud Africa. Per potere usare tale moto in gara Honda doveva produrre un minimo ammontare di moto (500) che furono aggiornate molte volte per soddisfare i requisiti ad ogni cambio di regole. Corse senza carena in Australia, la sella fu cambiata da mono a biposto (con con coprisella per il posto del passeggero), la carena fu modificata per ragioni aerodinamiche.
La moto è essenzialmente basata sul CB900F (Bol 'd O). Il telaio e la configurazione del motore sono piuttosto simili, così come al primo sguardo la carena assimilabile a quella della CB900F2 ed della CBX.Il motore è stato portato a 1062cc con un alesaggio maggiore (70mm). Furono usati alberi a camme più spinti, pistoni forgiati, una catena primaria e più larga e gearbox dedicato. Per le condizioni di gara l' alternatore è stato alleggerito e qualche R aveva anche il gruppo dello starter alleggerito.
Il telaio appare costruito in acciaio di migliore qualità e la parte inferiore destra non è smontabile. L' impianto di scarico ha la stessa misura e forma di quelli della 900 ma non ha la doppia camera.
La prima CB1100R fu mostrata in pubblico in varie esposizioni alla fine del 1980 ed il primo modello fu chiamato RB, mentre alla fine del 1981 fu costruita la versione RC, alla fine del 1982 uscì l' ultima serie, la RD.
Furono costruite in tutto circa 4000 esemplari di R in totale.