HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Lambretta.  (Letto 6203 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Lambretta.
« il: 29 Dicembre 2009, 21:00:25 »

Nessuno ha una Lambretta di cui parlare? Bene ovviamente.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

DAMIANO

  • Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 511
    • E-mail
Re: Lambretta.
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009, 21:20:15 »

Aaaaaaaaaaaaaaaa cosa'? provincia di che?
Lambretta e' figliola della Innocenti!!!!
E che dire W la Lambretta.....la mia preferita e' la Jounior 50......forse un po' bruttina ma la adoro!  :love4:
Connesso
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Lambretta.
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2009, 22:49:52 »

Mannaggia la cavallina...vi pesa sempre la manina per postare due foto.
Lo farò io, come al solito.

Alcuni suoi estimatori arrivavano a dire come la Lambretta, dinamicamente, fosse di gran lunga superiore alla vespa, a parità di cilindrata
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Lambretta.
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2009, 07:30:44 »

Alcuni suoi estimatori arrivavano a dire come la Lambretta, dinamicamente, fosse di gran lunga superiore alla vespa, a parità di cilindrata

Si è vero. Merito del motore centrale, della forcella più efficiente e della miglior ripartizione delle masse non sospese.
Il passo più lungo ed il peso maggiore però la fanno pagare in termini di agilità rispetto alla vespa.
La meccanica è più complessa della vespa, il che si traduce in maggior manutenzione e minore affidabilità.
La Vespa ha la ruota direttamente in asse con il cambio, nella Lambretta c'è una vera e propria trasmissione a cinghia o catena nel carter, soluzione obbligata per poter avere il motore centrale.
A me la Lambretta non dispiace, dicono che sia più comoda della Vespa, non ne ho mai guidata una, sarei curioso di provarla.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lambretta.
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2009, 07:50:42 »

Mio zio aveva un 150 (lambrettone) che mi lasciava usare nelle montagne intorno Val S. Angelo e  Pievetorina ( MC) , durante le vacanze estive dal 76 al 79;
E' un benemerito "pezzo di ferro", pesante , poco maneggevole e più lento della vespa. L'unica cosa buona e che riuscivamo ad andarci anche in tre e di notte, a fargli fare le scintille dalla pedane.
La marcia più usata?  La prima ovviamente
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Lambretta.
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2009, 08:47:55 »

Ho guidato la 150 anche io e concordo con Cacio. Fu interessante il "Lui" , canto del cigno della Lambretta e secondo me incompreso.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lambretta.
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2009, 09:14:27 »

Vespa= Zip  :love4:
Lambretta= Burgman  :pottytrain4:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Lambretta.
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2009, 10:19:55 »

tutti e due=catenacci :D

scusate se sono controcorrente! ;D
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Lambretta.
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2009, 10:20:56 »

A chi interessa, un amico a Bs ha una Lambretta 125 del 1968 azzurra, "di famiglia" (2 prop, zio e nipote), targata BS, 14000km, esteticamente magari da rivedere, ma il motore gira e la corrente arriva, con documenti ma non paga bolli dal 1982. Penso voglia 1200 (deve comprare la libreria dell'IKEA...).
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Lambretta.
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2009, 10:27:57 »

Beh devo dire che anch'io propenderei per la vespa.
In fin dei conti, frenata a parte, è un mezzo maneggevolissimo, pratico e ricco di fascino, che mi ha portato in giro per anni, persino in Provenza, senza mai un problema...
No, un problema l'ha avuto: alla fine della sua carriera gli saltava un pò la seconda!
Le facevo io la miscela, col misurino ed il cCastrol 2t, spesso con la super, la vecchia cara e mai dimenticata super, quella che proteggeva i motori con il suo salvifico piombo (forse un pò meno meno dannoso della attuale verde per la salute dell'uomo).
Una volta comprai del TT, poi il Bardhal, quindi del ricinato: ho ancora nelle nari quel delizioso profumino che fa tanto gare d'altri tempi ma, costando troppo e non avendo poi a che fare con un motore così esigente (nato per far partire i motori a pistoni d'aereo), tornai al 2t.

Viva la vespa anche se, non me ne voglia il GustaV, torno a dire che a velocità discrete è un pò pericolosa sul fronte della frenata, non su quello delle curve o della guida in generale.

ps
non ricordo di aver mai cambiato l'olio al cambio, se non il filo della frizione due o tre volte
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lambretta.
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2009, 10:34:30 »

tutti e due=catenacci :D

scusate se sono controcorrente! ;D
Questa te la sei voluta: Parli così perchè non c'hai il fisico!
Ancora rosichi perchè da "piccolo" non ci potevi andare?
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Lambretta.
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2009, 10:39:27 »

ma che sta a di'? prima di tutto non e' che non ho il fisico, se mai ce ne ho uno e mezzo ;D e poi le ho portate... eeeehhh se le ho portate: il 50no, il 50no taroccato a 125, il 125 ufficiale, un 'vespone 150'... ma non mi ci sono mai trovato! quella rotellina piccola piccola che faceva tanto 'camminosulleova' non m'ha mai convinto, la sospensione anteriore inesistente, mi faceva chiudere gli occhi a ogni frenata, il motorello del 50 che in prima faceva 3 o 4 orari, mi stressava :dontknow: no, no, no, no... non fa pe' me!
Connesso
BigC

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lambretta.
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2009, 10:55:12 »

Và bè, và bè
però chi non ha appoggiato le chiappe sulla vespa e come chi non ha appoggiato il sedere sulla "500" .
Sensazioni indimenticabili di gioventù :wav:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Lambretta.
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2009, 10:57:48 »

Beh devo dire che anch'io propenderei per la vespa.
In fin dei conti, frenata a parte, è un mezzo maneggevolissimo, pratico e ricco di fascino, che mi ha portato in giro per anni, persino in Provenza, senza mai un problema...
No, un problema l'ha avuto: alla fine della sua carriera gli saltava un pò la seconda!

Ti si era consumata la crocera. Ti ricordi a che chilomtraggio?

Le facevo io la miscela, col misurino ed il cCastrol 2t, spesso con la super, la vecchia cara e mai dimenticata super, quella che proteggeva i motori con il suo salvifico piombo (forse un pò meno meno dannoso della attuale verde per la salute dell'uomo).

Forse si, forse no, il piombo tetraetile non fa bene, ma neanche il benzene della verde.

Una volta comprai del TT, poi il Bardhal, quindi del ricinato: ho ancora nelle nari quel delizioso profumino che fa tanto gare d'altri tempi ma, costando troppo e non avendo poi a che fare con un motore così esigente (nato per far partire i motori a pistoni d'aereo), tornai al 2t.

Il motore vespa non era fatto per far partire i motori d'aereo, è una leggenda metropolitana. I primi prototipi (la paperino e non solo), avevano ruote dei carrelli d'aereo e faro di derivazione areonautica, questo sì.

Viva la vespa anche se, non me ne voglia il GustaV, torno a dire che a velocità discrete è un pò pericolosa sul fronte della frenata, non su quello delle curve o della guida in generale.

ps
non ricordo di aver mai cambiato l'olio al cambio, se non il filo della frizione due o tre volte

Si trovano (o meglio, si trovavano), vespe nei fienili, abbandonate da 40 anni. Bastava un po' di miscela fresca, cambio candela ed un colpo di pedivella per farle partire.
Non te ne voglio, lo so che la vespa frena male, non posso negare l'evidenza.

Scusate l'OT, la discussione era sulla Lambretta  ;D
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lambretta.
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2009, 11:39:23 »

Scusate l'OT, la discussione era sulla Lambretta  ;D
Chiedo umilmente venia :notworthy:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 209
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.085 secondi con 25 interrogazioni al database.