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Autore Topic: Vespa VN2 del 1956  (Letto 7575 volte)

GustaV

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Vespa VN2 del 1956
« il: 28 Dicembre 2009, 21:18:16 »

Come molti di voi sanno, oltre alle moto, ho la passione per le Vespe.
Un amico un paio di anni fa ha recuperato una Vespa VN2 del 1956 nelle condizioni delle foto.
L'ho quindi aiutato nel restauro.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2009, 21:20:42 »

Si è quindi proceduto allo smontaggio.
Tutti i pezzi recuperabili sono stati recuperati. I pezzi irrecuperabili sostituiti con nuovi componenti.
Molto importante catalogare e lavorare in maniera ordinata e metodica.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009, 21:25:01 »

Nel frattempo la carrozzeria è stata mandata da un carrozziere specializzato, poichè l'officina nella quale lavoriamo non è attrezzata per questo tipo di lavori (oltre al fatto che non siamo in grado).
Il telaio è stato sabbiato, la vecchia pedana marcia sostituita con una nuova.
I buchi e gli sbreghi vari saldati e le botte tirate fuori.
Insomma, il telaio è stato preparato alla successiva fase di stuccatura, fondo e verniciatura.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2009, 21:27:04 »

Mentre il telaio è nelle mani del carrozziere, possiamo concentrarci sul motore.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2009, 21:32:12 »

Per riuscire a riassemblare i carter bisogna come al solito litigare con l'inserimento dei cuscinetti di banco, che devono infilarsi nelle sedi e sull'albero.
Un trucchetto che rende il lavoro una passeggiata è infilare l'albero nel freezer e scaldare i carter con un phon da carrozziere. In quanto a "parrucchiere" dei carter ho da dire la mia  ;)

L'aiutante Watt ha un ruolo di primo piano nel lavoro di restauro...  ;D
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2009, 21:35:37 »

Continua l'assemblaggio del motore...
Il gruppo termico è stato ripulito e rettificato. Un velo di vernice ad alte temperature all'esterno per proteggerlo dalla ruggine. Pistone ASSO nuovo.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2009, 21:38:12 »

Si continua riassemblando anche i particolari del motore.
Carburatore completamente pulito e revisionato, guarnizioni nuove.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2009, 21:40:48 »

Il motore al banco gira che è uno spettacolo!
Intanto la carrozzeria è tornata, perfettamente trattata e riverniciata, pronta per il riassemblaggio.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2009, 21:44:25 »

Oltre alla carrozzeria, anche altri particolari hanno dovuto subire trattamenti di verniciatura.
Montare (e smontare) il gruppo sospensione anteriore è uno dei lavori più rognosi da fare su una Vespa, se lo si vuole fare bene.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2009, 21:48:07 »

Le strisce pedana sono state "cesellate" a mano con ribattini. Non rivetti, ma ribattini ribattuti a mano, uno ad uno, con amore e precisione.
Impianto elettrico e guaine bisogna montarle in questa fase.
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2009, 21:49:51 »

Si finiscono di assemblare i vari particolari, ora la Vespa comincia ad assumere le sembianze definitive...
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2009, 21:52:56 »

In quasi un anno di lavoro, a tempo perso, la sera e qualche domenica mattina, la VN2 è tornata a vivere, bella come uscita dalla fabbrica.
Iscritta FMI, targa oro.
Spero che il risultato sia di vostro gradimento.

Ripropongo anche la foto delle condizioni iniziali.

Grazie a chi ha seguito il topic fino a qui  :wave:
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2009, 22:46:49 »

 semplicemente fantastico...BRAVISSIMO :hello2:
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2009, 23:57:53 »

Grazie.  :wav:
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Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2009, 00:08:22 »

Complimentissimi hai fatto risplendere un vero pezzo di storia del mondo VESPA!!!Vedo che non sono l'unico vespista qui.........
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