HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Vespa VN2 del 1956  (Letto 7443 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Vespa VN2 del 1956
« il: 28 Dicembre 2009, 21:18:16 »

Come molti di voi sanno, oltre alle moto, ho la passione per le Vespe.
Un amico un paio di anni fa ha recuperato una Vespa VN2 del 1956 nelle condizioni delle foto.
L'ho quindi aiutato nel restauro.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2009, 21:20:42 »

Si è quindi proceduto allo smontaggio.
Tutti i pezzi recuperabili sono stati recuperati. I pezzi irrecuperabili sostituiti con nuovi componenti.
Molto importante catalogare e lavorare in maniera ordinata e metodica.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009, 21:25:01 »

Nel frattempo la carrozzeria è stata mandata da un carrozziere specializzato, poichè l'officina nella quale lavoriamo non è attrezzata per questo tipo di lavori (oltre al fatto che non siamo in grado).
Il telaio è stato sabbiato, la vecchia pedana marcia sostituita con una nuova.
I buchi e gli sbreghi vari saldati e le botte tirate fuori.
Insomma, il telaio è stato preparato alla successiva fase di stuccatura, fondo e verniciatura.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2009, 21:27:04 »

Mentre il telaio è nelle mani del carrozziere, possiamo concentrarci sul motore.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2009, 21:32:12 »

Per riuscire a riassemblare i carter bisogna come al solito litigare con l'inserimento dei cuscinetti di banco, che devono infilarsi nelle sedi e sull'albero.
Un trucchetto che rende il lavoro una passeggiata è infilare l'albero nel freezer e scaldare i carter con un phon da carrozziere. In quanto a "parrucchiere" dei carter ho da dire la mia  ;)

L'aiutante Watt ha un ruolo di primo piano nel lavoro di restauro...  ;D
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2009, 21:35:37 »

Continua l'assemblaggio del motore...
Il gruppo termico è stato ripulito e rettificato. Un velo di vernice ad alte temperature all'esterno per proteggerlo dalla ruggine. Pistone ASSO nuovo.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2009, 21:38:12 »

Si continua riassemblando anche i particolari del motore.
Carburatore completamente pulito e revisionato, guarnizioni nuove.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2009, 21:40:48 »

Il motore al banco gira che è uno spettacolo!
Intanto la carrozzeria è tornata, perfettamente trattata e riverniciata, pronta per il riassemblaggio.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2009, 21:44:25 »

Oltre alla carrozzeria, anche altri particolari hanno dovuto subire trattamenti di verniciatura.
Montare (e smontare) il gruppo sospensione anteriore è uno dei lavori più rognosi da fare su una Vespa, se lo si vuole fare bene.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2009, 21:48:07 »

Le strisce pedana sono state "cesellate" a mano con ribattini. Non rivetti, ma ribattini ribattuti a mano, uno ad uno, con amore e precisione.
Impianto elettrico e guaine bisogna montarle in questa fase.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2009, 21:49:51 »

Si finiscono di assemblare i vari particolari, ora la Vespa comincia ad assumere le sembianze definitive...
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2009, 21:52:56 »

In quasi un anno di lavoro, a tempo perso, la sera e qualche domenica mattina, la VN2 è tornata a vivere, bella come uscita dalla fabbrica.
Iscritta FMI, targa oro.
Spero che il risultato sia di vostro gradimento.

Ripropongo anche la foto delle condizioni iniziali.

Grazie a chi ha seguito il topic fino a qui  :wave:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andread

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 608
  • Belle........le Bol
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2009, 22:46:49 »

 semplicemente fantastico...BRAVISSIMO :hello2:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2009, 23:57:53 »

Grazie.  :wav:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

class

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.787
Re: Vespa VN2 del 1956
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2009, 00:08:22 »

Complimentissimi hai fatto risplendere un vero pezzo di storia del mondo VESPA!!!Vedo che non sono l'unico vespista qui.........
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 285
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.097 secondi con 24 interrogazioni al database.