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Autore Topic: controllo statore/rotore 1100 bold'or  (Letto 83372 volte)

BigC

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #90 il: 06 Febbraio 2010, 10:43:11 »

ci sono uno schema e una procedura appositi per controllarlo, andrea.. sempre tratti dal manuale d'officina. Con questo schema si usano batterie, quindi il ripple dell'alternata raddrizzata, non potra' essere un problema..

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BigC

cb900fboldor

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #91 il: 06 Febbraio 2010, 10:53:37 »

...ad esempio da questo...

Interessante, non lo conoscevo.
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Luca

andrea

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #92 il: 06 Febbraio 2010, 13:07:30 »

Io trovo quel manuale adorabile, tanto da aver persino cercato di acquistarlo in formato cartaceo originale dall'Inghilterra qualche tempo fa, a mo' di feticcio: didattico e leggibile con un'infarinatura d'inglese, contiene informazioni date per scontate sui manuali d'officina, ad esempio nella sezione carburatori c'e' la descrizione del funzionamento della valvola air cut-off, ed essendo stato scritto nel 1988, le informazioni sono quasi totalmente pertinenti con la tecnologia presente sulle nostre moto.

Grazie Claudio, è confortante per me avere un processo mentale di identificazione dei problemi che assomiglia ai test del manuale d'officina. Biagio, ammesso che tu legga ancora questo topic, avresti voglia di provare questo test su uno dei due regolatori che hai provato sulla tua moto ?
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BigC

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #93 il: 09 Febbraio 2010, 13:23:27 »

...Con delle spazzole come quelle misurate da Franco (vedi post precedenti) la resistenza piu' bassa fa passare piu' corrente al rotore che magnetizzandosi maggiormente fornisce attraverso lo statore quella maggiore tensione misurata.
Questo e' vero, ma solo durante la fase di ricarica: il regolatore 'crede' di inviare tensione/corrente 'x' per una resistenza 'y', ma essendo 'y' piu' bassa del previsto, si ottiene una ricarica maggiore, ma nel momento in cui la ricarica cessa, il rotore non deve piu' essere alimentato. Se cosi' fosse, la resistenza minore non sarebbe piu' significativa, non essendoci alimentazione al circuito..

In ogni caso, il 'test postato', e' stato preso sempre dal fallibilissimo manuale d'officina.
comunque, per renderlo piu' attendibile, basta mettere un voltmetro al posto/in aggiunta della/alla lampadina: quando la tensione va a zero.. non ci possono essere dubbi!
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BigC

neropaco

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #94 il: 09 Febbraio 2010, 22:52:17 »

la butto li...secondo me paulorenza ha fatto il corso radioelettra !  ;D

 :wave:
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #95 il: 11 Febbraio 2010, 09:01:50 »

Fatti fare l' esamino, BigC. Vediamo se sei preparato e ti meriti la rendita di posizione.
Che palle 'sta storia.
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Alexander Mitscherlic

BigC

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #96 il: 11 Febbraio 2010, 09:10:05 »

Gia'...

Ti andrebbe di rivedere quello che hai scritto prima che ti risponda?

Guarda, no... puoi scrivere quel che vuoi, anche un trattato di elettronica, ma e' evidente che questo topic e' andato ben oltre le reali esigenze per cui e' nato e dubito che i motivi siano realmente tecnici.. Ripeto, scrivi quel che vuoi, smonta ogni parola che e' stata scritta, usale come credi.. il gioco non mi interessa e non mi ci presto: per me si chiude qui...
Buon divertimento :wave:
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2010, 09:13:28 da BigC »
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Curvator cortese

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #97 il: 11 Febbraio 2010, 11:23:33 »

Ti andrebbe di rivedere quello che hai scritto prima che ti risponda?

Guarda, no... puoi scrivere quel che vuoi...dubito che i motivi siano realmente tecnici...smonta ogni parola che e' stata scritta, usale come credi.. il gioco non mi interessa e non mi ci presto: per me si chiude qui...

Caro Cavaliere Lealista, comprendo e condivido le tue conclusioni, sia tecniche pregresse che...(!)
P.S.
"...è silogismo che la m'ha conchiusa
acutamente sì, che 'nverso d'ella
ogne dimostrazion mi pare ottusa».
                Dante (Commedia, XXIV Paradiso)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2010, 11:28:49 da vincenzog »
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Empirico

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #98 il: 11 Febbraio 2010, 13:30:24 »

Se il metodo è l' improvvisazione e la confusione, meglio evitarlo.
Siccome anche di elettronica sono all' oscuro, stamattina mi sono fatto erudire sull' argomento da un signore che era responsabile dei guasti per il Lazio e Roma per i Telefoni di Stato, nonchè eminente membro del "P2PForum Italia".
Certo non si tratta dei Professori e dei libri a cui si riferisce CBF750 (per inciso ha chiesto di essere cancellato ed ho rifiutato in attesa di motivazione) ma una certa esperienza la ha.
A proposito della tolleranza, dopo avermi spiegato tutto il sistema di ricarica con uno scritto che eventualmente riporterò, mi ha detto:"... l' architettura del sistema si chiude con uno stabilizzatore costituito principalmente da una serie di elementi allo stato solido che per natura reagiscono con effetto valanga (zener) quando ai capi di ciascuno di essi la tensione supera gli 0,7 volt. La tolleranza pertanto dipende dal numero degli zener in serie".
Sembra evidente, a meno che non ci sia malafede, che il margine deve per forza essere strettissimo a causa di un preciso Limite Fisico dello Zener.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2010, 14:08:28 da Empirico »
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andrea

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #99 il: 11 Febbraio 2010, 16:38:30 »

A me farebbe piacere che riportassi lo scritto, l'estratto che hai riportato mi aiuta poco pur essendo io in buona fede.
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franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #100 il: 11 Febbraio 2010, 21:41:25 »

ragazzi non bisticciate tanto ho trovato il sistema!!!!!appena non funziona vado in moto a tutto gas schiantandomi in una concessionaria honda e far gran casino con ferri e catene!!!!!
che dite troppo violento????hihihh ciao biagio
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Empirico

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #101 il: 12 Febbraio 2010, 01:02:56 »

A me farebbe piacere che riportassi lo scritto, l'estratto che hai riportato mi aiuta poco pur essendo io in buona fede.
Riferirò fedelmente appena avrò un po' di tempo ma il ragionamento è basato sull' assunto semplicissimo che una batteria da 2,4 per elemento per 6 elementi, cioè 14,4 dunque il limite di sicurezza deve per forza essere 15/15,5 pena il danneggiamento anche di tutti gi elementi successivi. Quando si parla del limite fisico dello zener significa che la sua natura più di quel che da non è in grado di dare. Per fare un esempio che mi pare calzante, il quarzo ha una sua frequenza e non può generarne un' altra, qualsiasi cosa ci si inventi.
Non c' era bisogno che tu specificassi la tua buona fede.
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #102 il: 12 Febbraio 2010, 09:49:14 »

Un erogatore di corrente continua stabilizzata è costituito da:

- Generatore di AC (Corrente alternata), fornisce tensione alternata

- Raddrizzatore: serve a convertire la tensione alternata in tensione unidirezionale impulsiva

- Filtro: serve ad eliminare il ripple residuo tramite un' architettura, bobina (in serie) e uno o più condensatori (capacità) in parallelo.

- Stabilizzatore (regolatore di tensione): onde eliminare eventuali picchi di tensione dovuti principalmente ad aumento del numero dei giri o alla presenza di scintillio in corrispondenza del collettore, l' architettura del sistema si chiude con uno stabilizzatore costituito principalmente da una serie di elementi allo stato solido che per natura reagiscono con effetto valanga quando ai capi di ciascuno di essi la tensione supera gli 0,7 volt.

Grazie a Gianfranco B. alias Calaf
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 10:10:03 da Empirico »
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #103 il: 13 Febbraio 2010, 13:03:22 »

Dici che di elettronica ne sei all’oscuro, poi citi un amico tuo e confondi l’alimentatore della moto con quello completamente diverso di una radiolina.
Almeno io gli amici che suggeriscono li cito.
Dipende dalla soglia che i costruttori hanno stabilito, perchè sottoporre quello che c' è a valle a stress? Già la batteria si stresserebbe, se tu non vuoi seguirla, togli il regolatore e vedi che succede, oppure metti uno zener con altri valori di soglia, anche se chi ha progettato l' impianto ne ha messo un tipo determinato.L' eccesso valanga può essere accelerato, se ti va fallo. Buon divertimento


                                                 :wave:
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 13:23:55 da Empirico »
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #104 il: 13 Febbraio 2010, 13:50:16 »

il gioco non mi interessa e non mi ci presto: per me si chiude qui...

Con questo ho detto tutto, non ho piu’ intenzione di continuare. Chi fosse interessato si rilegga la discussione.

Che senso ha chiudere la porta ad eventuali ulteriori approfondimenti anche su questo topic ? chi come me salta a pie' pari gli inutili e sgradevoli commenti personali di cui questa discussione è infarcita per assumere solo l'informazione tecnica utile ad accrescere la propria conoscenza potrebbe aver ancora bisogno di qualche chiarimento. E le informazioni tecniche fino ad ora emerse secondo me sono molto preziose, e rimarranno ai posteri come utili strumenti di analisi per futuri problemi elettrici. Fossi in voi che avete competenza sull'argomento metterei l'approfondimento tecnico come primo obiettivo nel partecipare alle discussioni tecniche, perche' è l'unico parametro con cui le persone valuteranno le vostre parole; le icone che salutano, i commenti personali, le informazioni poco approfondite sono solo degli ostacoli verso la conoscenza.

Fino ad ora in questa discussione si è risolto un problema di ricarica identificando lo statore rotto, e ora con l'indicazione di Paolo si potrebbe aver trovato nelle spazzole con bassa resistenza la causa di un voltaggio superiore al valore massimo indicato dal manuale, si sono potenzialmente risparmiati dei soldi in ricambi inutili e si è entrati nel frattempo in uno splendido dettaglio tecnico sull'impianto di ricarica. A me sembra un risultato ottimo: fossi in Biagio aiuterei lo sviluppo di questo topic facendo le prove suggerite sia sul controllo del regolatore che sulle spazzole per vedere se il voltaggio rientra nelle specifiche.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 13:52:45 da andrea »
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