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Autore Topic: controllo statore/rotore 1100 bold'or  (Letto 82300 volte)

Empirico

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #75 il: 04 Febbraio 2010, 09:11:26 »

Parte anche bene a caldo?
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
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franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #76 il: 04 Febbraio 2010, 13:52:32 »

Ciao empi si anche a caldo parte bene ma la voglio testare bene acora non voglio cantare vittoria prmo del tempo
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franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #77 il: 04 Febbraio 2010, 20:39:04 »

per hondalover: domenica SEI MIOOOOOOOOOOOO,MEZZO METRO SALSICCE E FRIGITELLI,ALTRO MEZZO METRO MARGHERITA....
cIAO BIAGIO  :wav:  :wav:
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #78 il: 05 Febbraio 2010, 09:15:25 »

...19A....è da paura ... 19per15,5 fa 290W..... è di più della potenza dell'alternatore
15,5 al posto di 15.. errore 3% ... sicuri che è rotto....se lo buttate vengo a prendermelo

Ciao, benvenuto! :)
in effetti una corrente cosi' alta, ha meravigliato anche me.. ma tornando alla tensione, non per fare il Paperino Paolino (noto bastian contrario Disneyano :) ), ma perche' mi piace argomentare, il manuale alla sezione 'charging system', come puoi vedere poco sopra, da' 14-15V come valore massimo per la tensione a 3.000 rpm, quindi considera' gia' i 14v come possibile valore limite oltre il quale va sostituito il regolatore. Ritengo che i 15V siano la massima tolleranza ammissibile rispetto ai 14, pertanto una volta superata anche questa tolleranza, nelle intenzioni dei progettisti (non mie..), il regolatore va sostituito. Vero e' che se comunque 'taglia' a 15,5V (10,71% in piu' rispetto a 14), in qualche modo sta lavorando, ma probabilmente e' ragionevole pensare che un guasto piu' evidente, potrebbe essere atteso di li' a breve.. qui, logicamente, siamo nel campo delle ipotesi, ma ci dovra' pur essere un motivo se hanno messo quei valori..
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #79 il: 05 Febbraio 2010, 10:40:39 »

per esperienza,prima del mecca e poi mia:ogni volta che i valori riportati dal manuale honda erano fuori tolleranza massima succedeva qualcosa, per cui la moto accusava strane anomalie....non cè nulla da fare bisogna rispettare il manuale :wave:
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #80 il: 05 Febbraio 2010, 14:38:25 »

14,5 da dove lo hai estratto? dal cilindro di Silvan? :) se prendiamo per base il 14 dato come limite inferiore, per arrivare a 15,5 sono 1,5V di differenza che rappresentano il 10,71% di 14! ;)

PS: mi pare un po' altino il margine di errore del tuo tester ;)
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2010, 15:14:34 da BigC »
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #81 il: 05 Febbraio 2010, 16:50:09 »

Guarda, i conti falli pure come credi.. io sopravvivero' :) e continuero' a farli come li so fare.. quanto al tester, possono anche avertelo consigliatocome non plus ultra, ma non puoi mica partire dall'idea che chi ha fatto quella misura, usi il tuo stesso modello.. una curiosita': per caso e' un modello un po' anzianotto con i cavi dei puntali molto lunghi e il display lcd? ricordi che affondano in tempi passati..
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andrea

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #82 il: 05 Febbraio 2010, 17:13:46 »

Siate didattici, santoddìo, altrimenti quelli come me non riescono ad estrapolare informazioni utili: riassumendo, lo stato delle cose è che Biagio ha sostituito lo statore, il problema di ricarica pare risolto, ma a 3000 giri si arriva a 15.5 volt invece dei 15 del manuale avendo provato due regolatori diversi, giusto ? Si sta dicendo che quel dato, se vero, è pericoloso per qualcuno dei componenti elettrici ? se si', quale ? oppure si sta mettendo in dubbio il dato rilevato dal tester ? oppure si sta dicendo che 15.5 è un dato massimo mentre il manuale terrebbe conto del dato medio ? O che i due regolatori di Biagio sono entrambi da sostituire ? Aiutate i lettori, me compreso, a capire.
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #83 il: 05 Febbraio 2010, 17:26:22 »

Io sto dicendo solamente che il manuale da un range di misure all'interno delle quali il regolatore e' considerato efficiente e che, avendo Biagio rilevato una misura superiore al massimo (del massimo: 14-15) consentita, farei attenzione a quel regolatore... tutto qua.. Sulla moto, fino a prova contraria, ci sono altri componenti che si alimentano con la tensione fornita dal regolatore: Oki, bobine, rotore, impianto di illuminazione, lampeggiatore... sicuramente il limite dei 15V, tiene conto anche di questi componenti oltre che della batteria stessa (a 15,5 volt sono 2,58V ad elemento.. mi sembrava (ma ovviamente, sbagliero' :) ) che il massimo fosse 2,44 o giu' di li'..). Siamo sicuri che tutti questi componenti, reggano tensioni superiori? io no.. e preferisco non superare i valori limite fissati dalla casa.. ma ovviamente ognuno fa come gli pare ;)

PS: Andrea, solo per essere didattico: il 'problema di ricarica' e' risolto quando l'impianto lavora all'interno dei parametri dichiarati come normali.. se la tensione in uscita e' superiore al massimo, c'e' un problema esattamente come quando e' inferiore al minimo.. tutto sta a decidere se vogliamo considerare il superamento di 0,5-1,5 V come eccessivo o no..
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2010, 17:32:02 da BigC »
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andrea

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #84 il: 05 Febbraio 2010, 17:52:46 »

Biagio, confermi di aver provato con due regolatori differenti, ottenendo lo stesso valore medio ? E' curioso che tu abbia due regolatori il cui sistema per tagliare la corrente (diodo zener ?) sia rotto allo stesso modo.
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #85 il: 05 Febbraio 2010, 18:06:11 »

Basterebbe dare qualche misurata agli altri regolatori... il mio è particolarmente basso, forse rotto. per ora non vi posso supportare con i miei valori...
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #86 il: 05 Febbraio 2010, 18:07:32 »

quello che trovo veramente 'particolare' e' che diano la stessa tensione, quale che essa sia... di tutte le moto alle quali ho provato l'impianto di ricarica, non mi pare proprio di averne trovate 2 identiche, comprese le mie 2 piu' un regolatore 'spare'.. altro dettaglio, non ne ho mai vista nessuna raggiungere i 15V, ma questo potrebbe essere un problema di taratura dello strumento.. ovvio che tutti i discorsi fatti prima, hanno senso se le misure sono confermate anche da altri strumenti!
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #87 il: 05 Febbraio 2010, 20:46:33 »

Tranquillo, qui non si arrabbia nessuno! le arrabbiature le lasciamo per le cose serie ;)

vedi, ovviamente c'e' del vero in quel che dici, ma quello che non consideri e' che non sei l'unico a saperlo.. lo sa chi di noi smanetta nell'ambiente, lo sapevano quelli che hanno progettato la moto, quindi quelli che hanno scritto i manuali, lo sanno quelli che scrivono le tolleranze.. o vogliamo togliere ai numeri il loro valore e considerarli solo delle sigle?

giovanotto :) perche' non ci fai vedere una foto della tua moto? ti sei talmente fatto prendere da questa discussione che non ci hai detto nulla di te ;)

PS: nessuno contesta la teoria dell'errore... solo che non e' che tutto si possa applicare a tutto.. e poi, di teorie, ognuno ha le sue  :toothy10:
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #88 il: 06 Febbraio 2010, 07:45:57 »

guarda, proprio perche' sei cosi' giovane ;D faro' due misure sulla mia, una con l'analogico e una col digitale.. poi te le dico, eh..
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #89 il: 06 Febbraio 2010, 10:15:02 »

Le caratteristiche dell'impianto elettrico, come di molte altre componenti della moto, sono descritte in termini comprensibili ai profani come me nel favoloso, a mio parere, Honda Common Service manual, datato 1988, e scaricabile liberamente da molti siti, ad esempio da questo: comprende anche un capitolo introduttivo ai fondamenti di elettronica.

Con strumenti di diagnostica avanzata, non si potrebbe controllare il regolatore staccandolo dalla moto, fornendogli un voltaggio crescente e controllando in uscita quando entra in funzione il diodo ? ci si svincolerebbe dalla variabile della corrente pulsante ignota fornita dall'alternatore.
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