HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: La moto giusta  (Letto 12428 volte)

paella

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
La moto giusta
« il: 25 Dicembre 2009, 15:39:56 »

per iniziare(o reiniziare)opterei per motociclette "amiche",cioe' agili,leggere e non troppo potenti.tralasciando le enduro-gara,mi orienterei su xt 400-550,honda xl 250-350-400,anche il 125 vi portera'in giro con soddisfazione.se si vuole avere qualcosa di molto piu'adatto,sceglierei tt350,xr 250-400,suzuki dr350,kawasaki klx.r 250 e 300.questi ultimi gia' raffreddeti a liquido.sono moto che correvano e vincevano fino a poco piu' un decennio fa,con manutenzione minima,prima dell'avvento della prima,vera,4t ENDURO GARA.la yamaha yz(cross)wr(versione enduro)400f.prima,solo husqvarna aveva una racing in listino.la te350(poi 410)-610(poi 570),moto efficaci,veloci e leggere,ma poco adatte ad un uso "diportistico",perche'avevano termiche 4t montati su monoblocchi 2t,senza pompa dell'olio(fino quasi agli ultimi anni di vita)e telai leggeri ma fragili(unico trave discendente centrale,soprannominati Tubone)di conseguenza non troppo longevi..difficile trovarne una buona anche delle ultime.difficile trovarne una.

nelle foto husky dei primi anni 90 e la prima yamaha wr400f
ci sarebbe anche la husaberg,nata da una costola della husqvarna dopo la cessine ai Castiglioni-cagiva.bellissima e affascinante ma fragile e con pochi ricambi sul mercato.
tralascio,naturalmente,le moto di 30anni fa per il semplice motivo delle problematiche costi-uso e della reperibilita' dei ricambi.
per i piu'smanettoni,posso aprire una discussione sulle moto moderne e anche a 2t.
se poi volete andare a scorrazzare con fantic-polini,aspes,villa,ancillotti,tgm e roba piu'datata e preziosa,goderete anche di piu',ma solo a patto di non pensare ai milioni che avete sotto le chiappe  che sbattono sulle pietre e galleggiano nel fango....
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2009, 16:47:33 »

Uhm...
A me piacerebbe cavalcare uno di questi mostriciattoli. Tempo fa online curiosando trovai a buon prezzo delle discrete XR600 dall'82 all'89 (discrete secondo me :p).
Premetto che l'unica cosa somigliante ad un approccio ad un'enduro avuta da me è stato salire in sella ad un'aprilia rx50 di un mio amico con la quale ho capottato sul lungomare di Catanzaro Lido.
Che figura! Tuttavia, come la vedi? L'uso che ne farei sarebbe, mio malgrado, prevalentemente cittadino con qualche escursione. Che differenze ci sono con l'XL?

Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2009, 16:59:40 »

Maestro Paella
riesco a trovare solo questo tipo di cilindrata xt 600 più basse sembrano non esistere
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2009, 17:00:51 »


Maestro Paella
riesco a trovare solo questo tipo di cilindrata xt 600 più basse sembrano non esistere

Mi sono dimenticato il link
http://www.subito.it/enduro-yamaha-xt-600-benevento-9014805.htm
Connesso

paella

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2009, 17:46:46 »

Uhm...
A me piacerebbe cavalcare uno di questi mostriciattoli. Tempo fa online curiosando trovai a buon prezzo delle discrete XR600 dall'82 all'89 (discrete secondo me :p).
Premetto che l'unica cosa somigliante ad un approccio ad un'enduro avuta da me è stato salire in sella ad un'aprilia rx50 di un mio amico con la quale ho capottato sul lungomare di Catanzaro Lido.
Che figura! Tuttavia, come la vedi? L'uso che ne farei sarebbe, mio malgrado, prevalentemente cittadino con qualche escursione. Che differenze ci sono con l'XL?



la xr 600 è una moto che ha fatto la storia del fuoristrada è stata prodotta,mi pare,dall'85(prima era 500) al 2000,2002,non ricordo,senza significative modifiche.tranne i dischi freno e poco altro.il motore è derivato da quello dell'xl ma potenziato con cammes e pistona ad alta compressione.sospensioni specialistiche sia anteriori(focella showa 43mm montata anche sui cross di fine anni '80)che posteriori(mono con serbatoio gas separato,doppia regolazione compressione-ritorno).moto molto leggera prima dell'arrivo dei 4t di nuova generazione.mi pare sui 130kg.impianto elettrico senza batteria.moto universale,ci vai in ferie e in mulattiera.affidabilita'atutta prova e ciclistica molto agile a dispetto della cilindrata.va forte,ma molto meno di un 450 nuovo.difetti:masse motore"importanti",carburatore con rinvio cavi male studiato.associato alla scarsa scorrevolezza del comando gas in caso di pioggia,si verifica un impuntamento dello stesso con conseguente difficolta'nel gestire la riapertura soprattutto su fondi infidi.si risolve montando il carburatore del dominator.se si spenge con il classico "ciuff"dei mono,ci vogliono gambe buone e tanto fiato per riaccenderla.
io sono innamorato di questo modello(mi pare 87)
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2009, 19:03:50 da paella »
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

paella

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2009, 17:50:27 »

Sapor,a quel prezzo una xt "voglia di tt",gia'con gomme da sterro e qualche alleggerimento,non mi pare male.in piu'c'è la comodita'dell'avviamento...ci puoi fare tante cose,basta che non ti vai a cercare viottoli impossibili.se cala qualcosa la paghi come un tagliandone della macchina.... ;)
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2009, 17:55:18 »

@ Alessandro

come valuti  un Husquarna 510 o 610?
Connesso

paella

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2009, 18:23:45 »

moto affascinanti e molto prestazionali.non troppo affidabili.le vecchie 510 (ma non tutti i modelli)erano made in Sweden e ho saputo che i grossi team montavano gli alberi motore delle 510 sulle 610 degli anni dopo proprio perche'erano migliori dei successivi in quanto a robustezza.la cilindrata per entrambe mi pare sia 507 cc.le ultime 610(o 570 98-2000)hanno la pompa dell'olio.le altre il sistema R.A.L che sfrutta l'effetto delle pulsazioni generate dal pistone per fare "vibrare"delle lamelle che schizzano l'olio in giro.lunghi tratti di asfalto a velocita'costante proibiti.
grandi moto ma io mi sento di sconsigliarle per cominciare.sono Racing,sella dura,vibrazioni,avviamento difficoltoso dopo un spengimento repentino....
un mio amico ne compro'una nel 95(doppi scarichi).veniva da un ktm 300,non era un novellino.non è mai riuscito a "guidarla" nel fuoristrada.faceva quello che gli pareva a lei.ci vuole polso e fisico per quei cosi.la vendette dopo 6 o 7 mesi e torno'al 125.......
su una prova comparativa di grossi mono,di tutti i tipi,motosprint la cronometro'a 177kmh...(con rapporto finale di serie...)
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2009, 18:29:38 »

 :notworthy:
Connesso

salvatore

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 84
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2009, 23:16:36 »

Grazie paella per la recensione sull' xr 600. Sai è stato il mio primo amore, forse la prima moto che non mi faceva dormire la notte.  Ricordo il suo rombo, dalle mie parti tutti quelli che la possedevano gli tagliavano la marmitta originale per asportargli la lana roccia, il risultato era un borbottio esagerato che si trasformava in boato spalancando il gas. I suoi colori erano fantastici, a me piaceva la versione del 1991 bianca blu e rossa, in special modo la "dall' ara" che aveva un faro anteriore ed una mascherina piu piccola. Anche la versione del 97 era molto bella.. Non l' ho mai guidata ma una volta ci sono andato dietro, da passeggero. Mio zio la ebbe in prestito da un suo amico, era il 1990 credo, avevo 11 anni, era la versione con la scritta 600r sul serbatoio e ricordo che era tutta arancione, solo le scocche erano bianche. Non ricordo di averla rivista qualche altra volta, sarà stata una delle prime versioni, forse rara. Mio zio mi disse: "salta, ti porto a fare un giro". Ricordo che ero tutto sporco di terra perchè stavo giocando con i miei amici in un campo, ricordo anche che pronti via, si fece una penna esagerata di un centinaio di metri...mammamia che bvrividi ricordo come se fosse adesso. All' età di 18 anni volevo comprarla, costava 8.800.000 lire (1997) portai mio padre a vederla in un concessionario che sentenziò: "non avrai mai quella moto da sbandati". Eh si perchè dalle mie parti chi comprava l' xr non ci faceva l' enduro bensi le penne e basta!!. Su internett fino a poco tempo fa se ne trovavano a prezzo abbordabile, intorno ai 1000-1500 euro ma è raro trovarne una tutta originale con gli adesivi suoi, la sella , lo scarico..
Ne trovai una a vicenza che costava 3500 euro ma era immacolata, perfetta, bellissima. Contattai il proprietaro per chiedere se il prezzo era trattabile, mi disse che aveva messo quel prezzo perchè cosi facendo difficilmente l' avrebbe venduta.. Ne era innamorato.. E come dargli torto..
Connesso

paella

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #10 il: 25 Dicembre 2009, 23:43:05 »

la mascherina piccola era in realta'l'originale.solo che per omologarla in europa era necessario montare una macherina con faro piu' stradale.Dall'ara era ed è l'importatore della xr in italia e sicuramente ne avra'un bel po'....
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

alexys

  • Honda CB750 F....un po' modificata....
  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 188
  • ...Ti succhio la scia, ti succhio la ssssciaaaa
Re: La moto giusta
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2009, 00:50:01 »

...che spettacolo...mi ricordo quando fregavo le chiavi del DR 600 a mio padre, aspetttavo che usciva per lavoro e me ne andavo in mezzo ai campi...avevo 12 anni...e gia avevo qualche rotella svitata...

Pero' andava una favola...mi padre per accenderla ci si e' rotto il mallelolo....e si incaxxxava quando io la accendevo con mezzo giro...;)

Benedetto alzavalvole....
Connesso
.....Ao', ma che era qua' freccia? Boh...pero' andava come 'n treno!! Me sa che era un Bol D'or!! Si, si...pe forza!!

salvatore

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 84
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2009, 09:51:30 »

Eccola , con questa mio zio mi portò a cavallo...



questa invece era quella che mi faceva sbavare..



e questa, quella che non sono mai riuscito a comprare



mamma che bella
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: La moto giusta
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2009, 09:52:33 »

...hanno la pompa dell'olio.le altre il sistema R.A.L che sfrutta l'effetto delle pulsazioni generate dal pistone per fare "vibrare"delle lamelle che schizzano l'olio in giro.lunghi tratti di asfalto a velocita'costante proibiti.

Ecco, infatti mi chiedevo, leggendo i tuoi poist precedenti, come potessero alcuni motori essere senza pompa.
Interessante...
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

paella

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: La moto giusta
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2009, 13:15:41 »

salvatore,tra le moto delle  tre foto che hai postato,oltre al lato estetico,le differeze sono minime.la prima(quella arancione)dovrebbe avere ancora il tamburo.le altre due sono identiche tranne le grafiche e in piu' dovrebbero avere la forcella con cartuccia interna.diciamo come le migliori forcelle da fuoristrada di adesso(ma tradizionali anziche'upside-down o rovesciate).l'ultima foto deve essere dell'ultimo modello bianco prodotto.ne ha venduta una un mio compare a 1800 euro.aveva 7000 km e gli cambiava l'olio ogni 5 o 6 uscite.....come nuova.l'ultima xr600 era rossa,senza  modifiche rispetto alle altre versioni,poi ha lasciato il posto alla xr 650 a liquido..pero'l'ideale della 600 e' ormai stravolto.semplicita',robustezza,prestazioni,leggerezza.
qui in foto l'ultimo modello in versione USA-Japan,con fari racing ant e post.
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 255
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.271 secondi con 26 interrogazioni al database.