HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sgradito regalo di Natale  (Letto 3692 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Sgradito regalo di Natale
« il: 23 Dicembre 2009, 21:06:36 »

Stamattina mi hanno recapitato a mezzo raccomandata ed ad un indirizzo che non è il mio di residenza due cartelle per multe ed un bollo non pagato...
La premessa è che, nonostante avessi chiesto di non ritirare nulla a quell'indirizzo, le cartelle sono state ritirate e ora sono in mio possesso.
Vorrei tanto fare il cittadino ossequioso ma la penuria economica che assale mi fa cercare se c' qualche via legale per non pagare.
Una cartella fa riferimento ad un bollo per una macchina pnon pagato nel 2003 ed il costo dello scherzetto ad oggi sarebbe di 337,15.
L'altra, la più sostanziosa, 1158,09€, comprende un pacchetto di 5 sanzioni conquistate nel 2006 in due giorni di lavoro al centro di Roma, posto dove odiano gli squattrinati senza permesso di ingresso.
La domanda è: mi posso appellare al troppo numero di anni passati per la prima e alla sbagliata domiciliazione degli atti, anche se ritirati...

Vi offro il 20% di quanto riesco a risparmiare  :toothy10:


« Ultima modifica: 23 Dicembre 2009, 21:10:07 da cb900fboldor »
Connesso
Luca

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sgadito regalo di Natale
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2009, 21:16:22 »

Ciao,
colgo l'occasione di questo topic per dire che me ne è arrivata una di un bollo del 1995 non pagato..
Io penso che dopo 14 anni non dovrebbero essere in ragione..anche perchè non ho nessun documento che prova il pagamento dopo tanti anni e non sono (lei) più in possesso del mezzo.
Quali sono i termini dei tempi per queste sanzioni?

Salut,
Alex
Connesso

lion61

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 379
  • La moda cambia...Lo stile resta
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2009, 21:28:23 »

le notifiche fatte ad un indirizzo che non e' il tuo sono nulle anche se sono state ritirate(non da te chiaramente)ad esempio il portiere,
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2009, 21:37:36 »

Discoooooo !!!!

Help!!

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Sgadito regalo di Natale
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2009, 21:38:00 »

Quali sono i termini dei tempi per queste sanzioni?

Salut,
Alex

Dovrebbero essere cinque... spero...
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2009, 21:39:58 »

le notifiche fatte ad un indirizzo che non e' il tuo sono nulle anche se sono state ritirate(non da te chiaramente)ad esempio il portiere,
Mi confermava un amico avvocato che questo fatto è un buon punto di partenza per impugnare il tutto...
Sono in cerca di conferme. Sono un cittadino onesto ed onestamente non voglio pagare! (scherzo... ognuno paga quello che si merita ma tutti questi soldo dove li trovo...  :violent1:)
Connesso
Luca

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2009, 21:56:22 »

Nel mio caso hanno tentato di recapitare la cartella per ben due volte al vecchio indirizzo..i suoceri la hanno rifiutata..poi ci hanno trovato al nuovo indirizzo previo probabile ricerca anagrafica.
Anch'io penso che sono 5 anni..abbiamo chiamato l'ufficio e ci hanno detto di aspettare la cartella di pagamento e poi fare ricorso..(quella che abbiamo ricevuto è solo il primo avvertimento dell'arrivo del pagamento)..
Ma dico io: se anche loro sanno che dopo 5 o anche 10 anni, se fosse, non possono chiedere i soldi ..perchè lo fanno?
Connesso

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2009, 22:06:13 »

Ma dico io: se anche loro sanno che dopo 5 o anche 10 anni, se fosse, non possono chiedere i soldi ..perchè lo fanno?

ce provano comunque?  :whip2:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2009, 22:07:01 »

c'è un sacco di gente che paga lo stesso anche oltre i termini... alla fine sono società di recupero crediti... le provano tutte.
Connesso
Luca

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2009, 07:56:53 »

Stamattina mi hanno recapitato a mezzo raccomandata ed ad un indirizzo che non è il mio di residenza due cartelle per multe ed un bollo non pagato...
La premessa è che, nonostante avessi chiesto di non ritirare nulla a quell'indirizzo, le cartelle sono state ritirate e ora sono in mio possesso.
Vorrei tanto fare il cittadino ossequioso ma la penuria economica che assale mi fa cercare se c' qualche via legale per non pagare.
Una cartella fa riferimento ad un bollo per una macchina pnon pagato nel 2003 ed il costo dello scherzetto ad oggi sarebbe di 337,15.
L'altra, la più sostanziosa, 1158,09€, comprende un pacchetto di 5 sanzioni conquistate nel 2006 in due giorni di lavoro al centro di Roma, posto dove odiano gli squattrinati senza permesso di ingresso.
La domanda è: mi posso appellare al troppo numero di anni passati per la prima e alla sbagliata domiciliazione degli atti, anche se ritirati...

Vi offro il 20% di quanto riesco a risparmiare  :toothy10:




Bollo auto: prescrizione 3 anni. Fai ricorso

Multe del 2006, chi le ha ritirate? Il portiere?
Intanto devi verificare se hai comunicato in tempo utile la variazione di domicilio, che deve essere antecedente l'accertamento delle violazioni.

Notifica al portiere. E' ammesso il ricorso se si dimostra che non ha provveduto alla consegna nelle tue mani.

Come è possibile fare ricorso, se per farlo (presso il Giudice di Pace) devi allegare l'atto opposto?

 Fai cosi: vai alla Gerit fatti fare un estratto debitorio debitamente timbrato da loro.

Poi vai dal GDP e fai ricorso per non avere mai ricevuto gli atti originari della sanzione.

Oppure devi aspettare il preavviso di fermo amministrativo.

Ultimo, sei sicuro di non aver mai ricevuto atti interrutivi dei termini?

Parliamone!!
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2009, 08:02:53 da Discordiano »
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2009, 08:01:53 »

Ma dico io: se anche loro sanno che dopo 5 o anche 10 anni, se fosse, non possono chiedere i soldi ..perchè lo fanno?

ce provano comunque?  :whip2:

Dipende di quale atto parliamo.

Il verbale in genere è competenza dei vigili fino alla notifica, e anche se scaduto lo inviano lo stesso: in questo caso il ricorso è facile perchè si può fare direttamente all'organo accertatore entro 60 giorni dalla notifica.

Nel caso di cartelle il termine è di 5 anni; però occorre verificare che non ci siano stati atti interrutivi.
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2009, 08:06:28 »

Nel mio caso hanno tentato di recapitare la cartella per ben due volte al vecchio indirizzo..i suoceri la hanno rifiutata..poi ci hanno trovato al nuovo indirizzo previo probabile ricerca anagrafica.
Anch'io penso che sono 5 anni..abbiamo chiamato l'ufficio e ci hanno detto di aspettare la cartella di pagamento e poi fare ricorso..(quella che abbiamo ricevuto è solo il primo avvertimento dell'arrivo del pagamento)..
Ma dico io: se anche loro sanno che dopo 5 o anche 10 anni, se fosse, non possono chiedere i soldi ..perchè lo fanno?

Alcuni Comuni/Enti applicano il principio dell'autotutela, altri no.

Chi non lo fa, incorre da diversi anni (indirizzo giurisprudenziale) in caso di ricorso, alla condanna delle spese di lite che ultimamente i GDP applicano sistematicamente, nella misura di Euro 500 a fronte di un verbale anche di piccola entità.
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2009, 08:09:40 »

le notifiche fatte ad un indirizzo che non e' il tuo sono nulle anche se sono state ritirate(non da te chiaramente)ad esempio il portiere,

Si è vero!! Però devi comunque fare ricorso.

Quella della notifica al portiere è trattata in giurisprudenza, in modo difforme dai GDP.

La notifica al portiere è cosa complessa!
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Sgadito regalo di Natale
« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2009, 08:14:31 »

Ciao,
colgo l'occasione di questo topic per dire che me ne è arrivata una di un bollo del 1995 non pagato..
Io penso che dopo 14 anni non dovrebbero essere in ragione..anche perchè non ho nessun documento che prova il pagamento dopo tanti anni e non sono (lei) più in possesso del mezzo.
Quali sono i termini dei tempi per queste sanzioni?

Salut,
Alex

Per il bollo i termini di prescrizione sono 3 anni.

I termini sono 5 anni dalla notifica del verbale. Si deve sempre verificare che non ci siano stati atti interrutivi, perchè ad ogni atto interrutivo consegue la rimessa in termini.

P.e. Verbale = 5 anni per la notifca della cartella esattoriale

Se è stata notificata la cartella e non pagata arriva/arrivava (ora non più) l'avviso di mora; se non veniva pagato nemmeno questo, arrivava il preavviso di fermo e a seguire il sequestro cautelare.

Tutti questi atti e ognuno di essi se notificati nei termini interrompono i termini stessi.

Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2009, 09:46:45 da Discordiano »
Connesso

HaranBenjo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 543
  • . . . e un giorno di lunedi , arrivo io.
    • E-mail
Re: Sgradito regalo di Natale
« Risposta #14 il: 24 Dicembre 2009, 10:24:50 »

io ho un'avvocato a cui lascio tutto....con un prezzo modico.....
mi cura tutto lui
e spesso ....mi para il culxxx


fatemi saper se occorre...lui fa solo multe ..e questioni di pagamenti...vedi gerit , bolli ....


ciao
Connesso
[/url]
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 294
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.217 secondi con 25 interrogazioni al database.