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Autore Topic: EtERE o non EtERE questo è .......  (Letto 4930 volte)

cacio

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EtERE o non EtERE questo è .......
« il: 21 Dicembre 2009, 07:05:05 »

Ieri,  ad un raduno automobilistico, ho visto attuare la pratica dell'etere su alcune vetture.
Ho pensato di fare un piccolo foro da 3mm sulla cassa filtro, in posizione nascosta, ma di facile accessibilità per poterci infilare la cannuccia dell'etere in bomboletta spray.
A mio giudizio, dopo numerosi giorni di fermo, oltre a facilitare l'accensione della bold, permetterebbe  ai carburatori di riempirsi breve in tempo, preservando inoltre la salute della batteria.
Cosa ne pensate? ???
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Gabro

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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2009, 08:04:33 »

ma hai ancora il depressore?!?!
se si, bypassalo e la moto si accenderà sempre al primo colpo anche dopo mesi di fermo  ;)

accendere ad etere è considerato un bel trauma.. un'estrema razio insomma. Eppoi se il depressore è inchiodato ci vuole comunque qualche secondo prima che la benzina arrivi ai carburatori, per cui c'è il rischio che il motore parta ad etere ma poi si spenga comunque dopo pochi scoppi.

fai prima la modifica al depressore e vedi come va   :) ci vuole poco basta modificare il percorso di due tubi.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2009, 08:19:24 da Gabro »
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Curvator cortese

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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2009, 10:42:15 »

Come, come, come!?
 :o
Ogni mattina devo fare a cazzotti con il mio nuovo bol d'or 900 per accenderlo, dandogli più di 30" di giri al motorino...a volte 60" in più riprese per poi sentirlo stentatamente partire zoppicante...come se fosse un terno al lotto (ed è ricoverato in un box).
a caldino invece parte solo sfiorando il pulsante dell'accensione...
E' una sofferenza, le candele sono nuove, la batteria al gel carichissima...
c'è un trucco, bisogna mungere al gas, oltre a tirare l'aria, bisogna tirare la leva dell'aria a metà o tutta...
Accorruomo, sono severamente preoccupato!
Al tornio bmw k75, dopo un mese e più di fermo, gli bastava metà leva dell'aria, sfiorare l'accensione e partiva subito, senza zoppichii, senza toccare il gas...
è partito persino subito a spinta dopo più di un anno di fermo(!!!)
Che sta succedendo?
Sono imbranato io...o c'è qualcosa che non va?
 :-\ ??? :( :-[ :-\
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2009, 10:53:45 »

se la moto si usa tutti i giorni, deve partire subito... i 'problemi' possono esserci quando sta ferma alcuni giorni e sono legati, quasi sempre, alla ridotta efficienza del rubinetto a depressione..
pero' se continui a paragonarla, in difetto, al tornio, te la curiamo con lo zucchero nel serbatoio (il tornio, mica il bol...)!!  :violent1: :angel4:
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2009, 13:43:10 »

ooops...
 :crybaby2:
non cadrò più in tale mistificazione, mio Cavaliere dell'Ala d'Or.
Però continuo a dire che non mi si accende al mattino...
 :fart:
quando te la posso presentare, la mia Cio Cio San!?
(pioggia permettendo?)
 :sad11:

Qual'è la tecnica da applicare al mattino!?
Aria a metà o tutta...colpetto di gas sì, colpetto di gas no...
P.S.
Questa mattina ho portato la bimba a scuola ed è rimasta impressionata positivamente...
ed andavo piano!
Un pò meno dall'accensione...

P.P.S
Il tornio mi sa tanto che funzionerebbe anche con lo zucchero...
ehm
 :sad1:
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2009, 13:46:14 da vincenzog »
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2009, 13:51:26 »

se la moto si usa tutti i giorni, deve partire subito... i 'problemi' possono esserci quando sta ferma alcuni giorni e sono legati, quasi sempre, alla ridotta efficienza del rubinetto a depressione..
pero' se continui a paragonarla, in difetto, al tornio, te la curiamo con lo zucchero nel serbatoio (il tornio, mica il bol...)!!  :violent1: :angel4:
Quoto in pieno BigC: la moto, se utilizzata giornalmente o da una settiamana all'altra, deve partire subito (un paio di tentativi).
Diverso se sta ferma da un mese: prima cosa apro il rubinetto, poi faccio tutte le operazioni necessarie per tirarla fuori dal box, quadro, aria al massimo e avviamento.
Mentre gira il motorino qualche aperta di gas per favorire l'afflusso della benza.
Aspetto 30 secondi e provo un'altra volta - di solito parte. Altrimenti unn terzo tentativo è quello buono. Parte un pò trabballante (i carburi non sono ben pieni) e dopo una decina di secondi tolgo l'aria, tenendola leggermente accelerata con il gas.
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2009, 14:03:05 »

...quando te la posso presentare, la mia Cio Cio San!?
(pioggia permettendo?)
 :sad11:

Qual'è la tecnica da applicare al mattino!?
Aria a metà o tutta...colpetto di gas sì, colpetto di gas no...

da un giorno all'altro, almeno con le mie due, non serve neanche tirare tutta l'aria.. non e' che ti si ingolfa? quanto all'acceleratore, durante la messa in moto, accelero poco o nulla, poi, quando inizia a 'sparare', apro poco e gradualmente in modo che si 'pareggi'..

per 'conoscerla', potremmo fare domani dopo le 17.. che ne dici?
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2009, 14:06:26 »

se la moto si usa tutti i giorni, deve partire subito... i 'problemi' possono esserci quando sta ferma alcuni giorni e sono legati, quasi sempre, alla ridotta efficienza del rubinetto a depressione..

Io ho il tuo stesso problema... pur usandola tutti i giorni la mattina non ne vuole sapere di partire. Gira a vuoto, scoppietta, brontola e poi si spegne, poi calda va che e' un piacere!
Ho pulito le candele, controllato i cut-off, collegato direttamente il serba ai carburatori senza nessun miglioramento.
La mia "tecnica" e' aria tirata al massimo, mezzo gas fisso, qualche giro di motorino poi pausa, di nuovo qualche giro poi di nuovo pausa... senza accanirmi, di solito alla terza o quarta botta parte. L'unica cosa ce ho visto aiuta veramente e' il colpo di gas, chiuderlo leggermente e riaprirlo piu' volte quando accenna ad ingolfarsi!
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2009, 14:59:56 »

se la moto si usa tutti i giorni, deve partire subito... i 'problemi' possono esserci quando sta ferma alcuni giorni e sono legati, quasi sempre, alla ridotta efficienza del rubinetto a depressione..
Io ho il tuo stesso problema... pur usandola tutti i giorni la mattina non ne vuole sapere di partire. Gira a vuoto, scoppietta, brontola e poi si spegne, poi calda va che e' un piacere!
Ho pulito le candele, controllato i cut-off, collegato direttamente il serba ai carburatori senza nessun miglioramento.

Caro Lavolpe, idem con patatine fritte...al 3°-4° tentativo se mi va bene...ed uso un sistema molto simile al tuo.
L'accendo praticamente tutte le mattine...ma il risultato è sempre uguale...
ho l'abitudine di chiudere il rubinetto a motore fermo, è forse un errore!?

Caro BigC: Sì, te ne prego! domani, anche se piove... se diluvia ti vengo a prendere con la macchina e poi ti riaccompagno; salva la mia Cio Cio San dalla ardua e sofferta sveglia mattutina e dagli starnuti e colpi di tosse insieme, come fosse una bronchitica cronica incurabile...
e salva anche il suo cavaliere che presto accuserà i medesimi sintomi per il dispiacere
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2009, 15:02:12 da vincenzog »
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« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2009, 15:09:49 »

...ho l'abitudine di chiudere il rubinetto a motore fermo, è forse un errore!?

no, semmai e' 'inutile' perche' c'e' il rubinetto a depressione che fa la stessa cosa (sempre che sia efficiente..) :)
dai, domani ci sentiamo e vediamo di dargli un'occhiata ;)
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boldor

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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2009, 15:20:48 »

Io uso spesso l'etere ma solo in modo molto leggero, una spruzzata da 20 cm sulla cassa filtro aperta.
Lo puoi fare un foro e usare l'etere, ma ti consiglio di aspettare 10 secondi prima di avviare la moto, per non esagerare, l'etere scalda!

Il vantaggio è un avviamento rapido senza ingolfare la moto, ma senza dare gassss :nono:, ovviamente stater tirato al massimo.

@ vincenzog
 il cancello (k75) è un altro pianeta, è a iniezione ed è un bmw. Va sempre,  :icon_thumleft:
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2009, 15:58:49 »

Come si può notare, le manovre sono simili e non ci sono regole precise, imparata a conoscere la moto (la tua), il gioco è fatto.
Mai ingolfata dando gas più volte nella fase di accensione  :dontknow:
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2009, 16:23:33 »

ecco... è la conoscenza del mezzo specifico che fa la differenza  ;)

la mia per esempio vuole tutta l'aria tirata ma solo per i primi scoppi, poi la tolgo tutta sennò si affoga e la tengo su di acceleratore qualche secondo. poi piano piano tolgo acceleratore mentre contemporaneamente ritiro un pochino l'aria fino a trovare un buon compromesso. a quel punto posso staccare le mani dal manubrio mettermi il casco e i guanti e sono pronto a partire (togliendo l'aria)
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2009, 16:29:02 »

Perfetto....è ciò che sostengo, conoscere il mezzo (sempre partendo dal presupposto che i vari componenti siano ok).
Anche io l'aria la devo togliere dopo 5/10 secondi al massimo, altrimenti si spegne.
 :wave:
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Re: EtERE o non EtERE questo è .......
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2009, 16:33:48 »

Perfetto....è ciò che sostengo, conoscere il mezzo (sempre partendo dal presupposto che i vari componenti siano ok).
Anche io l'aria la devo togliere dopo 5/10 secondi al massimo, altrimenti si spegne.
 :wave:

 :laughing6: la mia invece si spegne se lascio l'aria, costringendomi a stare fermo per un bel po per non partire con l'aria tirata!  :sleepy1:
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