ho fatto un casino...ho postato mezzo di ciò che ho scritto, poi mi è sparito tutto mentre lo spedivo, poi mentre correggevo, poi sono sparite le foto, poi la tirata di orecchie del mio Duca, ma ecco l'originale, perdonatemi:
Cari Colleghi di patologia,
sarò breve:
Piccola scaldatina fuori dalla stalla con poca aria per 30", poi a seguire colpetti di gas per un altro minutino, quindi al trotto per andare a fare benzina.
Impressioni sulla statale prima di prendere l'autostrada:
subito amica, come l'avessi sempre guidata;
comodo su una sella sufficientemente imbottita, coadiuvato da ammortizzatori apparentemente all'altezza, tonici gradevolmente e sicuramente quanto basta nel mio misto stretto preferenziale, morbidi il giusto nella loro prima escursione;
posizione del busto leggermente caricata sull'anteriore, quanto basta per avere una sincera sensazione di quello che accade là davanti e più sotto (non vale per tutte le moto);
facile da inserire in traiettoria donando ben presto sicurezza, intuitiva in maniera quasi disarmante (ho ancora vivo il ricordo del mio K75 e di quanto c'è voluto per entrare nelle sue grazie dinamiche);
scende in piega con grande facilità sui nuovi metzeler, invitando alla guida di corpo, che apparentemente in questo primo assaggio sembra gradire
limitazioni derivanti dalla forcella ferma a pacco, verosimilmente per colpa delle molle o per una diagnosi più complessa che saprà spiegarvi meglio il mio Duca Empirico;
tale non funzionalità della forcella potrebbe rendere pericolosa una guida sul misto meno stretto con velocità superiori ai 130km/h, giacchè la giumenta sembra tendere ad allargare traiettorie senza troppo badare alle redini;
Frenata anteriore assolutamente insufficiente, verosimilmente per colpa di una pompa inadeguata e/o tubazioni da cambiare;
Frenata posteriore all'altezza della bisogna, forse anche troppo;
Motore con gran tiro in basso ed ai medi, rendendo quasi inutile andare oltre i 5000 g/' per tenere in passo allegro-andante;
vibrazioni quasi totalmente assenti;
gran gioia in quel tratto di statale snocciolando marce in successione e tiro, godendo anche di un gran freno motore.
Impressioni autostradali:sicura in tutte le condizioni fino a 130-140 km/h (tranne la frenata anteriore che direi più rallentante che frenante), anche con la forcella inesistente, segno di un buon telaio e ciclistica sana;
i curvoni autostradali sopra i 140 innescano oscillazioni leggere che invitano a non forzare...ed a cambiare presto le molle anteriormente;
nessun problema nelle scalinature longotudinali, se non un piccolo assestamento automatico fisiologico (il k75 innescava movimenti d'anca molto simili a quelli di una ballerina brilla romagnola in una balera galleggiante sul Po di Goro);
comoda in autostrada, non stancante, con l'unghietta di plexigas che toglie gran parte dell'aria (e del freddo) dal busto, tanto che la lascerò in situ tutto l'inverno;
il bauletto non sembra disturbarla più di tanto...e sono sicuro che senza di lui la sensazione di stabilità e rigore direzionale, sia in rettilineo che in curva, potrebbero addirittura aumentare verso l'eccellenza, forcella permettendo;
motore infinito, pauroso sopra i 6000 giri, ma il mio rispetto verso le vecchie signore mi impone di non superare i 7500 giri, se non per castigare qualcuno in partenza, magari quegli impertinenti con i Tmax ed il casco momo (con piedino disteso con punta in fuori, ingobbiti nel giubbotto di pelle con collare pelosetto, aria stolida ma con sguardo sfidante al semaforo, sgassate inutili da fermo con balzetto in avanti, marmitta sempre cupamente aperta, variatore malossi con rulli alleggeriti, sigaretta pendula), oltre allla maggior parte dei monster (non S4);
per soddisfare il soddisfacentissimo punto precedente Empirico mi dovrà regolare meglio la frizione (stacca troppo in punta, senza gioco, durissima da azionare alla leva...);
rapporti apparentemente corti, si sente la mancanza di una VI marcia;
secondo me potrebbe benissimo sopportare un allungamento di rapporto finale (tipo un dente in più al pignone o 3-4 denti in meno alla corona, come qualcuno di voi mi pare abbia già fatto);
non credo comunque che allungherò i rapporti, preferendo la prontezza e lo scatto...e preferendo il misto alle autostrade;
se non fosse stato per il freddo, avrei viaggiato tutto il giorno con la mia Cio Cio San.
Impressioni in città:la frizione, durissima al limite del fastidio, mi ha reso nervoso nel traffico cittadino;
la moto si è però comportata meglio, passando ove non mi sarei mai sognato con il silverwing;
maneggevole nel traffico, quasi un giocattolo dal peso molto più ridotto;
devo fare ancora la mano con l'innesto della prima che schiocca troppo, nonostante l'immane protezione della frizione così regolata (la bmw amava un colpettino di gas nell'innestare la prima e quasi il clock non si sentiva, ma qui il trucco non ha funzionato;
il motore sembra non avere problemi, puoi partire in seconda, se vuoi;
in garage l'ho spenta mal volentieri, ma l'idolenzimento dell'avambraccio sinistro per la frizione dura il doppio di quella già dura della tedescona, mi ha obbligato a farlo (Empirico, non è possibile che sia così dura)
alcune foto fatte di notte nel box,
prima di salire ad aprire il computer e ringraziarvi di...esistere
ciao a tutti, a giovedì!