HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prime impressioni sulla giumenta!  (Letto 2753 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Prime impressioni sulla giumenta!
« il: 16 Dicembre 2009, 21:22:11 »

ho fatto un casino...ho postato mezzo di ciò che ho scritto, poi mi è sparito tutto mentre lo spedivo, poi mentre correggevo, poi sono sparite le foto, poi la tirata di orecchie del mio Duca, ma ecco l'originale, perdonatemi:

Cari Colleghi di patologia,
sarò breve:
Piccola scaldatina fuori dalla stalla con poca aria per 30", poi a seguire colpetti di gas per un altro minutino, quindi al trotto per andare a fare benzina.
Impressioni sulla statale prima di prendere l'autostrada:
subito amica, come l'avessi sempre guidata;
comodo su una sella sufficientemente imbottita, coadiuvato da ammortizzatori apparentemente all'altezza, tonici gradevolmente e sicuramente quanto basta nel mio misto stretto preferenziale, morbidi il giusto nella loro prima escursione;
posizione del busto leggermente caricata sull'anteriore, quanto basta per avere una sincera sensazione di quello che accade là davanti e più sotto (non vale per tutte le moto);
facile da inserire in traiettoria donando ben presto sicurezza, intuitiva in maniera quasi disarmante (ho ancora vivo il ricordo del mio K75 e di quanto c'è voluto per entrare nelle sue grazie dinamiche);
scende in piega con grande facilità sui nuovi metzeler, invitando alla guida di corpo, che apparentemente in questo primo assaggio sembra gradire
limitazioni derivanti dalla forcella ferma a pacco, verosimilmente per colpa delle molle o per una diagnosi più complessa che saprà spiegarvi meglio il mio Duca Empirico;
tale non funzionalità della forcella potrebbe rendere pericolosa una guida sul misto meno stretto con velocità superiori ai 130km/h, giacchè la giumenta sembra tendere ad allargare traiettorie senza troppo badare alle redini;
Frenata anteriore assolutamente insufficiente, verosimilmente per colpa di una pompa inadeguata e/o tubazioni da cambiare;
Frenata posteriore all'altezza della bisogna, forse anche troppo;
Motore con gran tiro in basso ed ai medi, rendendo quasi inutile andare oltre i 5000 g/' per tenere in passo allegro-andante;
vibrazioni quasi totalmente assenti;
gran gioia in quel tratto di statale snocciolando marce in successione e tiro, godendo anche di un gran freno motore.
Impressioni autostradali:sicura in tutte le condizioni fino a 130-140 km/h (tranne la frenata anteriore che direi più rallentante che frenante), anche con la forcella inesistente, segno di un buon telaio e ciclistica sana;
i curvoni autostradali sopra i 140 innescano oscillazioni leggere che invitano a non forzare...ed a cambiare presto le molle anteriormente;
nessun problema nelle scalinature longotudinali, se non un piccolo assestamento automatico fisiologico (il k75 innescava movimenti d'anca molto simili a quelli di una ballerina brilla romagnola in una balera galleggiante sul Po di Goro);
comoda in autostrada, non stancante, con l'unghietta di plexigas che toglie gran parte dell'aria (e del freddo) dal busto, tanto che la lascerò in situ tutto l'inverno;
il bauletto non sembra disturbarla più di tanto...e sono sicuro che senza di lui la sensazione di stabilità e rigore direzionale, sia in rettilineo che in curva, potrebbero addirittura aumentare verso l'eccellenza, forcella permettendo;
motore infinito, pauroso sopra i 6000 giri, ma il mio rispetto verso le vecchie signore mi impone di non superare i 7500 giri, se non per castigare qualcuno in partenza, magari quegli impertinenti con i Tmax ed il casco momo (con piedino disteso con punta in fuori, ingobbiti nel giubbotto di pelle con collare pelosetto, aria stolida ma con sguardo sfidante al semaforo, sgassate inutili da fermo con balzetto in avanti, marmitta sempre cupamente aperta, variatore malossi con rulli alleggeriti, sigaretta pendula), oltre allla maggior parte dei monster (non S4);
per soddisfare il soddisfacentissimo punto precedente Empirico mi dovrà regolare meglio la frizione (stacca troppo in punta, senza gioco, durissima da azionare alla leva...);
rapporti apparentemente corti, si sente la mancanza di una VI marcia;
secondo me potrebbe benissimo sopportare un allungamento di rapporto finale (tipo un dente in più al pignone o 3-4 denti in meno alla corona, come qualcuno di voi mi pare abbia già fatto);
non credo comunque che allungherò i rapporti, preferendo la prontezza e lo scatto...e preferendo il misto alle autostrade;
se non fosse stato per il freddo, avrei viaggiato tutto il giorno con la mia Cio Cio San.
Impressioni in città:la frizione, durissima al limite del fastidio, mi ha reso nervoso nel traffico cittadino;
la moto si è però comportata meglio, passando ove non mi sarei mai sognato con il silverwing;
maneggevole nel traffico, quasi un giocattolo dal peso molto più ridotto;
devo fare ancora la mano con l'innesto della prima che schiocca troppo, nonostante l'immane protezione della frizione così regolata (la bmw amava un colpettino di gas nell'innestare la prima e quasi il clock non si sentiva, ma qui il trucco non ha funzionato;
il motore sembra non avere problemi, puoi partire in seconda, se vuoi;
in garage l'ho spenta mal volentieri, ma l'idolenzimento dell'avambraccio sinistro per la frizione dura il doppio di quella già dura della tedescona, mi ha obbligato a farlo (Empirico, non è possibile che sia così dura)
 :love3: :love3: :love3: :love3: :love3: :love3: :love3: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4:
alcune foto fatte di notte nel box,
prima di salire ad aprire il computer e ringraziarvi di...esistere
ciao a tutti, a giovedì!
 :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4:
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2009, 21:47:36 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2009, 21:32:14 »

Concordo in tutto tranne che sul giudizio sulle molle della forcella. Secondo me non si può ancora capire in che condizioni siano, il fatto che la forca sia praticamente bloccata non dipende da loro.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2009, 21:38:00 »

l'hai descritta bene, Vince'! :)
come dice Marco, la prima cosa e' mettere a posto la forcella.. poi si vede il resto ;)
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2009, 21:46:25 »

rileggete tutto all'inizio, che ho fatto un casino...mi è sparito tutto più volte, poi ne è apparso la metà...
scusatemi, vi prego
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009, 21:49:20 »

potrebbe essere semplicemente colpa del cavo, per la frizione..

PS: che bella!!  :occasion14:
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009, 21:56:36 »

Quoto er Big.
Quando l' abbiamo provata la frizione era normalmente morbida. Secondo me bisogna lavare il cavo con WD-40 e dare del silicone spray.
Riguardo ad allargare l' uscita delle curve, considerando che hai la forca che non si estende, penso che chi tende ad anticipare il gas in uscita abbia bisogno di ammortizzatori che si schiacciano meno degli originali.
Riguardo ai freni ricorda che la forcella immobile da la sensazione di scivolamento e non accompagna la frenata. Per questo odio l' anti-dive e credo che le pasticche debbano essere smontate e scartavetrate per avere una frenata almeno credibile. Probabilmente si sono indurite per lungo fermo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2009, 22:04:55 »

Bellissima complimenti Vincenzog
quoto anche io BigC,
cambierei per prima cosa il cavo per vedere se si ammorbidisce e anche per le forcelle
proverei prima a sostituire l'olio
 Sapor
 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2009, 22:08:39 »

Mi gioco 1 euro che non è ne l' olio denso ne che è troppo.
Ho guidato Sellamozza con 450cc. di olio per trasmissioni e faceva schifo ma in altro modo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2009, 22:10:36 »

vabbe', tanto per revisionare gli steli, l'olio si deve scaricare per forza..
si scarica e si sentono, se non e' cambiato nulla, si smontano ;)
Connesso
BigC

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2009, 22:13:45 »

Pensi che sia stata montata male ? non credo secondo me olio
e uno spessore troppo alto vada per 1 euro

 
 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2009, 22:18:54 »

Secondo me è il rondellone concavo montato al contrario e il rasamento sale troppo bloccando lo scorrimento dello stelo. Sellamozza era gonfia di olio e per girare andando allegri bisognava praticamente derapare. Comprimendo scendeva di 1cm.. la Giumenta scende di 4-5 cm. e li rimane. Tirandola su a braccia arriva a tutta l' escursione e li rimane.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2009, 23:47:03 »

bella presa complimenti ,dalle cose che hai scritto traspare che sei gia pazzo innamorato di lei ,ma è inevitabile è un boldor :occasion14:
Connesso
The Official Tester

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2009, 11:16:35 »

E' veramente bella , ri-complimenti  :occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2009, 12:08:49 »

Vincenzo,
ora comprendo il tuo irrefrenabile entusiasmo, perchè non è solo bella, ma VERAMENTE bella.
Complimenti è in condizioni estetiche eccezionali....... anche se per le foto quoto Antonio !!!!
Di primo acchitto, è il motore la cosa importante e che hai già potuto testare ed essere in ottime condizioni; per il resto si tratta di piccole manutenzioni che comportano solo un pò di tempo in più da dedicarle.
Quando sarà tutta ok, si potrà spalancare il gas a mestiere!!!
 :wav:
Ancora auguroni e stasera........ in alto i calici!!!   :occasion14:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Prime impressioni sulla giumenta!
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2009, 16:11:43 »

Really very nice ,compliment
Go Vincenzog :wave:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 66
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.096 secondi con 24 interrogazioni al database.