Le valvole "air cut-off" sono nate per evitare il backfiring quando dagli alti regimi si chiude velocemente la farfalla...ovvero servono ad arricchire la miscela quando sentono una forte ed improvvisa depressione..
Senza di essi , essendo la farfalla chiusa e quinid attivo solo il circuito del minimo, entrerebbe nel motore una miscela molto magra che non riuscirebbe a bruciare totalmente in camera ma gran parte nei condotti di scarico dove a contatto con i gas ed il calore crea l'effetto di scoppiettio.
Per verificare subito se hai le valvole cutoff rotte prova a dare delle accelerate e chiudi subito la manopola..se senti scoppi allo scarico in rilascio è molto probabile che devi sostituirle. I cugini americani utilizzano un metodo per disabilitarle..ovvero le lasciano li ma al posto del piccolo o-ring mettono un tappetto di gomma che blocca il canale in comunicazione con la depressione esistente..Mah..meglio cambiarli cmq per quello che costano poi.
Fanno tuttavia parte del circuito del minimo dei carbs e per una rottura dei diaframmi mi aspetterei comunque sia un minimo supermagro .
Come effetto dei cutoff quindi sono in accordo con AlexFTW
Cmq la procedura tipo per problemi di avviamento è questa:
1- prima di avviare controllare l'afflusso di benza ai carbs (svitando le appsoite vitine sulle vaschette)
2 - controllo visivo delle 4 scintille contemporanemante
3 - controllo compressione
4 - controllo gioco valvole
se procediamo per gradi forse ne usciamo.