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Autore Topic: Su honda4fun mi hanno det di chiedere a: Andrea o Empirico:NON CE LA FACCIO PIU'  (Letto 75364 volte)

Empirico

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Citazione di: AlexFTW - Ottobre 15, 2007, 09:30:32 pm

Retifico. tolleranza gap pastiglie è di mm.0.06/0.13
Ideale standard è di mm. 0.08 mm.


Di la' dall'oceano, sulla regolazione della distanza tra pastiglia e camma, hanno un'opinione diversa dal manuale d'officina, e hanno speso fiumi di inchiostro virtuale in discussioni senza fine, di cui vi riporto, solo come fatto folcloristico, il sunto per quanto riguarda 900 e 1100:

il manuale dice:

CB900F   .06 - .13mm /  0.002in - 0.005in
CB1100F .06 - .13mm / 0.002in - 0.005in

loro dicono:

between 0.004in to 0.006in

la scala di conversione sottostante aiuta ad identificare la non lieve differenza di vedute:

0.002in = 0.0508mm
0.003in = 0.0762mm
0.004in = 0.1016mm
0.005in = 0.127mm
0.006in = 0.1524mm

il lato minimo della forbice indicata dal manuale (0.002in) è considerato dagli yankee a rischio di precoce bruciatura della valvola. (La frase esatta, perdonate il francesismo, è la seguente: "If you set them too close, like the idiot who wrote the book calling for .002",will burn valves." by Sonicrete)

Informazione cosi', tanto per partecipare (io, comunque, in casi controversi, tendo a fidarmi un po' di piu' del forum usa che del manuale...)

andrea: http//hondacb.net/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=20  Cito Alex ed Andrea   
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2007, 22:35:02 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

AlexFTW

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Finalmente siamo ritornati a parlare di cose serie.... ;D ;D ;D

Sì...ci sono dei pareri discordanti sulla tolleranza del gap delle valvole..

Ingegnere, non è un lavoro semplice e bisogna armarsi di molta pazienza e di un attrezzo da me indicato su questo link:

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=282.0

Sembra che dopo il mio topic, qualcuno è corso a comprarlo... ;D

L'attrezzo in realtà non è essenziale, ( io l'ho fatto per anni senza, ma il numero di bestemmie è stato indescrivibile)

una volta calcolato il gap si fa il conteggio delle pastiglie da cambiare e quindi se non si dispone di un numero abbondante di pastiglie varie, bisogna cercarle da un ricambista o, se sei fortunato, le puoi intercambiare con altre dello stesso motore.
Dimenticavo ma presumo non è un problema, ci vuole un micrometro per misurare le pastiglie quando le togli, in maniear che, conscendo la misura della pastiglia e il gap, sai la misura dell'eventuale ricambio...

Ora mi fermo perchè sennò ti incasino

Ci dovrebbe essere anche una tabella di corrispondenza nella sezione articoli o altro ma non riesco a trovarla...mannaggggg.

Sono sicuro che Empirico te la tira fuori....

Salut...
Alex

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Empirico

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Yes Sir Alex: ho messo il link in fondo alla risposta precedente.  ;)
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 8) 8) 8) 8) ;) ;) ;) ;)
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andrea

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cosi', tanto per partecipare, rammento che durante l'operazione di misurazione delle distanze, e di metti e togli delle pastiglie è assai sconsigliato girare gli alberi a camme senza tutte le pastiglie in sede: il profilo della camma puo' rovinare il bicchierino rimasto senza pastiglia con infiniti lutti agli achei (e per la camma e per il bicchierino)

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Empirico

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Hai "partecipato" anche al Classico?  ;)
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mosergio

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il gioco valvole sarà controllato nei prossimi giorni...appena la faccio ripartire..

allora..
torno adesso dal box...

metto candele nuove...
provo....
nulla...non si accende...
la scintilla c'è in tutte e 4 le candele...ed è anche buona...
il fatto è che non sono bagnate...sembra non arrivi benzina...
mah...
ho svuotato le vaschette...e lì sembra che arrivi...


ricordo che si è spenta stamattina dopo essere partita fulminia dopo il rimontaggio carburi, mentre li sincronizzavo..
e da allora non si è più riaccesa...

io adesso...va bene...ci saranno le valvole da registrare...ma non danno mica noie all'improvviso..nel senso...che sta in moto, per colpa delle valvole si spegne e non si accende più...
penso ci sia qualcos'altro sotto..

mi sono stancato
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AlexFTW

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cosi', tanto per partecipare, rammento che durante l'operazione di misurazione delle distanze, e di metti e togli delle pastiglie è assai sconsigliato girare gli alberi a camme senza tutte le pastiglie in sede: il profilo della camma puo' rovinare il bicchierino rimasto senza pastiglia con infiniti lutti agli achei (e per la camma e per il bicchierino)

Andrea..lo dici forse perchè ti è capitato..... ;D
Cerchiamo di usare il buon senso.... :) e comunque le pastiglie non vanno mai tolte tutte assieme, ma una alla volta.

Ci si fà un bel grafico con le misure e si studia....studia....studia....

Mosergio, non abbaterti...che troviamo la via...via....via....del rimedio!
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2007, 23:15:55 da AlexFTW »
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Empirico

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Moser , vedi qui. ti ricorda qualcosa?  http://hondacb.net/forum/index.php?topic=505.msg6102#msg6102
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mosergio

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Moser , vedi qui. ti ricorda qualcosa?  http://hondacb.net/forum/index.php?topic=505.msg6102#msg6102

ho letto ho letto..
cosa dovrebbe ricordarmi?
che palle...la moto mi serve...ed è ferma lì

a volte mi abbatto su ste cose...perchè più ci sto appresso...e peggio è...
la moto (e non solo), la curo come se fosse un essere umano...

e penso che solo chi ha tanta pazienza come noi può tenere certi mezzi...avere la pazienza di smontare la candela, di mettere una goccia d'olio lì..ecc..

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Empirico

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èa posto l' apertura delle  farfalle del minimo? la mia partiva e 2 cilindri rimanevano freddi. Secondo me la tua è partita perchè arrivava la benza causa aria aperta(in effetti benzina abbondante) a cut-off chiusi manca benzina . Nel post in rosso Paella descrive come regolare le farfalle.
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Alexander Mitscherlic

Empirico

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Cito un privato di Paella sull' argomento: "direi problemi di carburazione,aumentati con il tempo.ma poi....la benzina ai carburatori"dovrebbe arrivare" di cosa sa??se non ci si accerta di niente per escluderlo,si lacora male..per me trattasi di carburazione.augh!!"
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mosergio

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quando l'ho accesa...ho collegato il vacuometro...ed era tutto sommato già tutto sincronizzato, nonostante lo smontaggio della batteria carburatori.....

necessitava giusto di una regolazione fine...ma andava bene..

quindi escluderei le valvole del minimo-farfalle...sembra aprano tutte e 4...


quando ho pulito i carburatori...non li ho separati-disassemblati uno ad uno....ma li ho lasciati uniti.
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neropaco

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quando ho pulito i carburatori...non li ho separati-disassemblati uno ad uno....ma li ho lasciati uniti.


significa che almeno per i due carb centrali non hai controllato le cut-off ?.e se hai sparato aria compressa con le valvole montate probabilmente si sono danneggiate...o sbaglio?

quando smonti una batteria di carb conviene pulire tutto smontando tutti i pezzi...per me il problema maggiore sta nel rimontarli con i manicotti (attività che faccio con serranda del box chiusa per imprecare liberamente!)

Se li hai lasciati uniti è cmq probabile che la sporcizia l'hai solo spostata da un carb all'altro...

quando li rismonterai controlla prima di rimontare pure tutto il leveraggio..sopratutto quelle dell'aria...a volte la molla di azione si rompe e quando si aziona l'aria si chiudono solo due farfalle invece che 4 ..(sono comandate a 2 a 2 su 2 alberini separati).

Ciao e buona fortuna!
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

mosergio

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si..non ho controllato i cut off dei carburi centrali...
e ho sparato aria compressa nei fori....
dopo controllo almeno quello laterale...per vedere se il getto di aria l'ha danneggiato.


per  controllare se il leveraggio dell'aria aziona tuttte e 4 le valvole di chiusura mi basta smontare i filtri a cono...
un'operazione semplice...

ma che palle rismontare tutto...!!!!!!
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