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Autore Topic: Su honda4fun mi hanno det di chiedere a: Andrea o Empirico:NON CE LA FACCIO PIU'  (Letto 76167 volte)

mosergio

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a saperlo che c'era  un sito fatto apposta!!!!

aiutatemi....non ce la faccio più!!!!!


ho una honda cb 750 f del 1983..

la moto è perfetta...carburatori sincronizzati...tutto ok...
d'estate e comunque a caldo...la moto parte all'istante appena sfioro il bottone del motorino d'avviamento.

Ma d'inverno, a freddo,...il povero motorino gira per più di due minuti ...prima che la moto si accenda....e non riesco a capire cosa sia...
si accende poco per volta....fino a quando....ce la fa a rimanere accesa...anche se a volte va a 2-3

naturalmente...se chiudo l'aria, ci metto due giorni per accenderla. Quindi l 'aria la devo tirare.

la batteria va a terra ogni volta...

premetto che ho controllato il leveraggio dell'aria...e tirandola...funziona tutto perfettamente...

ma possono essere le valvole?
poi...da qualche giorno a questa parte...ha cominciato ad andare a 2 - 3 cilindri...e non si riprendono nemmeno a caldo...la moto continua a scoppiare allo scarico come le grosse custom americane...e ho bruciato pure qualche candela..
 premetto che da quando ho messo i filtri singoli uno per ogni carburatore e tolto quegli affari a forma di girella che stanno tra collettore di scarico e marmitta (fa un rumore che mi fa impazzire!!!!...ho aumentato il getto del max di 20 punti e la moto va benissimo...

ah...ho svitato le viti dell'aria di un giro...circa...per ingrassare ulteriormente...e giro così da un anno...
le candele non sono mai color nocciola ma scure di fuliggine ma non bagnate...o oleose...forse troppo grassa?

vi...prego..ditemi cos'è...che sto impazzendo...
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Papero

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Probabilmente uno o più cavi A.T. ossidati o che non fanno cmq contatto nella pipetta o alla centralina. Forse le pipette disperdono, se sono antiche è normale, la resistenza nella pipetta spaccata o interrotta.
Ah, il filtro dell'aria, è a posto?
Controlla e facci sapere  ;)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2007, 16:14:25 da Papero »
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andrea

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ciao mosergio e benvenuto!

pap, c'e' un modo semplice per controllare che i 4 cavi che terminano nelle pipette non siano ossidati ? qualche operazione che coinvolge il multimetro ?

andrea
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mosergio

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si..grazie per il benvenuto ragazzi...
peccato..dopo due anni che la smonto e ma la sistemo da solo...non sapevo c'eravate voi..
a saperlo...

come faccio per controllare le pipette?

forse...le tolgo e le rimetto...tolgo e reinnesto i faston sulla centralina..o roba del genere..?

si..i filtri aria..ce li ho da un annetto...va benissimo...

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Papero

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Più semplice ancora, si svitano dal cavo. Per controllare l'ossido all'interno dove alloggia la resistenza a volte basta un cacciavita a taglio abbastanza lungo, si svita il nottolino a molletta che incastra sulla candela e viene via tutto, molla, rondelline e resistenza; a volte non c'è il taglio per il cacciavite e allora tocca usare il tester, resistenza in e out pipetta circa 4-5 Kohm. Il cavo è più semplice, non deve quasi avere resistenza, nelle moto del passato si usavano solo conduttori elettrici.  ;)
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Empirico

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Ciao e benvenuto. Ai controlli fin qui suggeriti aggiungi una bella lavata di tutti i contatti elettrici con l' apposito liquido. Le spazzole del rotore come sono messe? La batteria carica? Buon lavoro, Marco  :)
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

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Non credo sia quello, dice che il motorino gli gira per luuuungo tempo, e sul CB è raro  ;)
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mosergio

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si ragazzi..la batteria carica...
ho anche sostituito per precauzione le barrette in grafite sullo statore...
ho controllato con il tester..
carica..
anche perchè...dopo che si è accesa e aver buttato giù la batteria...questa si ricarica benino camminando un pò

mah..
sto scendendo nel box per dare un'occhiata alle pipette e misurarne la resistenza...

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Empirico

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si accende poco per volta....fino a quando....ce la fa a rimanere accesa...anche se a volte va a 2-3

naturalmente...se chiudo l'aria, ci metto due giorni per accenderla. Quindi l 'aria la devo tirare.

Le valvole di Cut-off le hai guardate? Sono sotto a delle piastrine sull' esterno del carburature e si vedono svitando 2 piccole viti. Sono in gomma nera e devono essere ben elastiche. Spesso si crepano e danno i fastidi che hai tu. Pulsando per depressione richiamano benzina. Sono quasi certo che sia il tuo problema.
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Alexander Mitscherlic

mosergio

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no...non ho guardato queste le valvole di cut-off...
non ne sapevo nemmeno l'esistenza..

ragazzi...ho fatto la prova col tester misurando il valore di resistenza di ogni pipetta staccata...
mi è stato suggerito che il valore corretto doveva essere 4 - 5 k ohm....ma a me addirittura con la portata massima del mio tester digitale (200Mega ohm)...ho misurato su 3 pipette 0,9 - 1 Mega ohm...e su una addirittura 25 Mega ohm...

che mi dite?
sono tanti?
ho sfilato la resistenza dall'interno della pipetta...esternamente si presenta con il corpo simile ad un fusibile più che ad una resistenza...

che devo fare?
provo a fare un ponte e a bypassare la suddetta resistenza per vedere se parte?..brucerei le candele se accendessi la moto senza le resistenza delle pipette?

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Empirico

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Pulisci i carburi e cambia i cut-off: vedrai che la moto guarisce.  ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2008, 08:15:15 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

mosergio

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va bene..
quindi...la resistenza delle pipette non c'entra?
ma si trovano facilmente ste valvole cut off?
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Empirico

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http://www.super-boldor.de/13801.html cerca nel sito : circa 12 euro cadauna . Presso le conc Honda costano molto di più però ti danno anche 2 o-ring che non servonoa meno che non sbricioli i carburi : 44 euro a confezione e che potresti comprare x 2 cent nei negozi di idraulica. Quando i Cut-off si rovinano , oltre a fare arrivare male la benza (soprattutto a freddo) sbriciolandosi intasano i carbi.
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mosergio

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empirico...
grazie..
spero sia quello il problema...

anche se ho poco tempo per buttare giù i carburatori....
...ma mi chiedo...perchè a caldo e d'estate non fa così, anzi, si avvvia all'istante?


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AlexFTW

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Caro Ingegnere...Benvenuto!

Allora.....è chiaro che quì non arriva benzina.
Un classico per chi ha i carburatori con il sistema del diaframma per il passaggio benzina, e scommetto che d'inverno non la usi molto la moto.
Meno la usi e più evapora la benzina dalle vaschette, nel senso:più resta ferma e dai più tempo all'evaporazione a trovar luogo.
Mi dirai tu: ma la benzina non evapora meglio con il caldo?
Io ti rispondo che è vero, ma è anche vero che quella membrana col freddo si irrigidisce e può lavorare male.
Il flusso poi della benzina procede molto lentamente...(la membrana lavora con il vuoto del motore in movimento) e quando le vaschette incominciano a riempirsi, a quel punto hai scaricato la batteria! ;D

2 cose puoi fare: toglire quella c***o di valvola e controllare il flusso con il rubinetto e anche quì, specialmente d'inverno perchì non usa molto la moto, consiglio di aprire il rubinetto, farvi un birra, una cicca e poi accendere....lei partirà subito!

Oppure controlla la valvola ed eventualmente cambiare la membrana..fai un po te... ;)

Salut...

Dr. Alex
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