HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: e se poi frena troppo!?  (Letto 9557 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2009, 19:28:47 »

ma aumenta la quantita'..
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2009, 21:36:09 »

Scusate, ma il tipo originale di quanti pollici è !?
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2009, 21:49:35 »

5/8...
Connesso
BigC

DAMIANO

  • Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 511
    • E-mail
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2009, 21:58:16 »

Allora a questo punto do i numeri........se la pompa originale e' da 5/8 e per ipotesi io ne mettessi una da 1/2,con l'aggiunta dei tubi in treccia areonautici,dovrei aver maggior pressione ai pistoncini delle pinze e avere una frenata molto meno spugnosa??
Connesso
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #19 il: 04 Dicembre 2009, 22:08:40 »

Se monti una pompa più piccola ti si allunga la corsa ma poi puoi raggiungere una pressione più alta.Se l'allungamneto della corsa viene compensato dalla minore cedimento dei tubi in treccia dovresti avere una frenata più potente a parità di corsa.
Se invece ti serve solo ridurre la spugnosità basta sostituire solo i tubi.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2009, 22:10:12 »

io avevo messo una nissin da 1/2 senza cambiare i tubi e la frenata, pur essendo migliore, avveniva praticamente alla fine della cora della leva che era anche regolata al massimo.. siccome non sopporto i tubi in treccia, ho preso la pompa del VF1000FII che essendo da 5/8, ha ripristinato i valori di portata di progetto.. ora ho un'ottima frenata, mantenendo originale tutto il resto dell'impianto ;)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2009, 05:53:42 »

Ho fatto in quel modo Damiano e la 1100 adesso frena bene tanto che lo farò sulla 900 che ha anche i dischi forati con sistema Gabro.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2009, 08:58:06 »

io avevo messo una nissin da 1/2 senza cambiare i tubi e la frenata, pur essendo migliore, avveniva praticamente alla fine della cora della leva che era anche regolata al massimo.. siccome non sopporto i tubi in treccia, ho preso la pompa del VF1000FII che essendo da 5/8, ha ripristinato i valori di portata di progetto.. ora ho un'ottima frenata, mantenendo originale tutto il resto dell'impianto ;)

Caro BigC, perchè sei sempre così tecnicamente convincente?
 :icon_sunny:
Irreprensibile il discorso sulle dimensioni della pompa...perchè metterla più piccola? Non trovo giustificazioni...
Inoltre non amo i tubi in treccia,
li ho sempre evitati perchè ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile
ed indosabile di una...
emergenza.
 ::)
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2009, 11:44:29 »

Caro BigC, perchè sei sempre così tecnicamente convincente?
 :icon_sunny:
Irreprensibile il discorso sulle dimensioni della pompa...perchè metterla più piccola? Non trovo giustificazioni...
Inoltre non amo i tubi in treccia,
li ho sempre evitati perchè ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile
ed indosabile di una...
emergenza.
 ::)


Ti ringrazio :notworthy:
Nel caso della pompa il mio ragionamento e' stato questo: la moto e' nata con i tubi di gomma, i miei non sono rovinati (e per logica, tranne situazioni particolari, anche gli altri) perche' con la pompa originale, non hanno spugnosita', se non quella 'congenita', per cui, se metto una pompa nissin e questa ha portata adeguata, debbo trovare solo vantaggi.. invece, fatta la prova, mi son trovato con una leva con la quale mi schiacciavo le dita.
Mettere i tubi in treccia, al di la' dell'aspetto estetico (per me inguardabile) passatemelo, e' una pezza sulla pezza, perche' vado a supplire con un tubo con caratteristiche diverse da quelle di progetto, alla carenza di portata di una pompa che ha caratteristiche diverse da quelle di progetto. Detto questo, allora perche' dovrei farlo? Per avere un tipo di frenata che manco mi piace? Chiariamo (se no sai quante me ne prendo ora :) ) che questo e' un discorso estremamente soggettivo perche' si tocca l'estetica, il tipo di frenata e altre paranoie tutte personali, ma PER ME, per tutti questi fattori, e' stato enormemente meglio montare la pompa che ho detto perche' da un punto di vista estetico, essendo quasi coetanea e molto simile a quella del 1100, si integra perfettamente con la moto, gli attacchi sono al posto loro, non devo far fare torsioni al tubo di mandata, non resta quello spazio vuoto sul manubrio.. e dal punto di vista funzionale, ho una frenata nettamente migliore dell'originale, frutto probabilmente di leveraggi studiati meglio, visto che la portata e' la stessa, ma senza dover toccare null'altro dell'impianto originale..
anche da un punto di vista economico, la spesa e' stata praticamente la stessa dell'altra; si potra' dire che quella e' nuova, ok, ma una pompa, se non e' massacrata, quando gli hai cambiato 2 gommini, e' nuova ;)
Connesso
BigC

JackDiQuadri

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 419
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2009, 11:52:42 »

Inoltre non amo i tubi in treccia,
li ho sempre evitati perchè ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile
ed indosabile di una...
emergenza.
 ::)

senz'altro.... ma se l'incremento di pressione se lo fregano i tubi, l'emergenza rimane tale!!! ;D
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2009, 12:03:05 »

...ritengo che la dolcezza elastica di un tubo normale possa perdonarmi maggiormente l'irruenza imprevedibile ed indosabile di una...emergenza.
 ::)

senz'altro.... ma se l'incremento di pressione se lo fregano i tubi, l'emergenza rimane tale!!! ;D

Sì, è vero, ma senza l'emergenza aggiuntiva indesiderata dell'anteriore che prende sotto...forse così meno facilmente...(si spera)

« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009, 12:06:54 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2009, 13:04:13 »

L' anteriore non prende sotto e si modula benissimo con la Nissin nuova. Per di più i tubi trecciati mi piacciono esteticamente, danno un minimo di aria "marangata" che non stona e si montavano già allora per migliorare la frenata.
Il fatto che uscissero con tubi "gommosi" non significa che non si potesse fare di meglio e per gli stessi motivi gradisco i dischi forati.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009, 14:19:49 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2009, 13:44:59 »

infatti ho detto che sono tutte cose soggettive.. nessuna di queste, specialmente da un punto vista estetico, puo' definirsi oggettiva ;)
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2009, 15:40:34 »

L' anteriore non prende sotto e si modula benissimo con la Nissin nuova. Per di più i tubi trecciati mi piacciono esteticamente, Il fatto che uscissero con tubi "gommosi" non significa che non si potesse fare di meglio e per gli stessi motivi gradisco i dischi forati.

Esistono forse tubi in treccia rivestiti!? Effettivamente nudi non sono bellissimi, ne convengo con BigC, più che una "marangata" sembrano una "improvvisata al ripiego".
I dischi forati penso che siano una modifica indispensabile, la pompa pure...meglio se nuova e nissin, magari giustamente dimensionata.
Per i tubi in treccia ho ancora qualche remora di natura funzional-sicurezzo-estetica...
anche per come il bmw mi inchiodava l'anteriore nelle frenate troppo energiche (ed il silverwing idem), per non parlare del nefasto bagnato, ove si intraversava di posteriore peggio di un vespone px in mano ad un neofita.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009, 20:29:35 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: e se poi frena troppo!?
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2009, 17:20:49 »

Esistono forse tubi in treccia rivestiti!?

Si possono rivestire col termostringente ma ho preferito lasciare l' aria "techno".

I dischi forati penso che siano una modifica indispensabile...

I dischi forati alla "Gabro style" sono perfetti. Drenano e sopra i 100 kmh. aiutano molto la frenata.

il bmw mi inchiodava l'anteriore nelle frenate troppo energiche (ed il silverwing idem), per non parlare del nefasto bagnato, ove si intraversava di posteriore peggio di un vespone px in mano ad un neofita.

Parliamo di moto ora?   :snorting:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 362
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.556 secondi con 25 interrogazioni al database.