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Autore Topic: 1100: a caldo non parte  (Letto 28046 volte)

franco cb

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1100: a caldo non parte
« il: 30 Novembre 2009, 23:59:12 »

ciao sapor sono biagio....beh che dire dopo 3000euro e piu con motorino di avviamento modificato a 4 spazzole,bronzine ed albero motore nuovo...ancora si iceppa a caldo e poi riparte mi verrebbe la voglia di buttarla MA NON CREDO CHE NON CI SIA ALCUN RIMEDIO!!!!!AIUTO EMPIRICOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 CIAO BIAGIO :hello2:
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Empirico

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1100: a caldo non parte
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2009, 07:33:51 »

Franco ha già cambiato la batteria senza risultato.
Il Krukko vende una batteria che dice di montare sulla sua 1100 e racconta che la sua moto parte a caldo ed a freddo.
http://www.super-boldor.de/96510/14047.html
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

toni1100

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1100: a caldo non parte
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2009, 10:22:42 »

Difficilmente parte spalancando il gas, non gira proprio il motorino quindi spinta e via oppure aspettare che si raffreddi 
Sapor
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Burbero

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1100: a caldo non parte
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2009, 11:22:32 »

Ciao Franco
ma non avevi risolto il problema ? o continua a non partire a caldo ? :wave:
Sapor
Mi ha incuriosito questo tipo di difetto.Qualcuno mi sa dire se c'è una discussione precedente sull'argomento?
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Empirico

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1100: a caldo non parte
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2009, 12:23:58 »

La apriamo. Del difetto se ne è parlato in altre discussioni non specifiche, la sostanza è che la maggior parte delle 1100 col motore caldo non parte.
Biagio e Franco hanno provato ad ovviare mettendo 4 spazzole sul motorino ed una batteria più potente senza risultato.
La mia 1100 fa la stessa cosa ed il sistema (empirico) che ho trovato per accorciare i tempi di raffreddamento è di parcheggiare sul centrale, in modo che il calore non ristagni nella zona del motorino.
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andrea

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2009, 12:40:42 »

alcune possibili cause dal sito americano
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Antani

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2009, 12:55:32 »

Maaaa....

una bella spitarella no?  ;D
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Nicola, il peperino, tornio-lover

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2009, 12:57:04 »

Sino alla terza compresa si blocca la ruota.  :whip2:
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toni1100

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2009, 12:59:03 »

Anta
so moto mica torni  :wave:

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BigC

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2009, 13:03:27 »

secondo me il problema e' al tempo stesso semplice, ma di difficile soluzione.. il motorino di avviamento del 1100, cosi' come la batteria, sono gli stessi del 900, su questo non ci piove, ma la cubatura e/o la compressione, sono decisamente diversi.. evidentemente, quando la temperatura del motore sale e con essa la compressione, il motorino/batteria, che in condizioni normali, lavora vicino al limite, non e' piu' in grado di far girare il motore.. probabilmente con una batteria che offra 30-40 A di spunto in piu', si risolve.. ma che stiano nel nostro vano, non ne conosco..
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Martinmatt

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2009, 13:34:13 »

 Qualcuno di voi ricorderà che lo scorso maggio a CdC la mia 1100 non partiva mai. Al ritorno a casa, ho installato una batteria molto più potente, applicato un altro cavo di massa (cosi come suggerito dal buon Paella), sostituito il motorino di avviamento con uno nuovo ma la situazione è rimasta la stessa. Alla fine incazzato nero  ho fatto l'ultimo tentativo, ho smontato la ruota libera dal motore di una CB 900 che ho di riserva, la moto adesso va in moto al primo colpo sia a freddo che a caldo.  :hello2:
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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2009, 13:42:02 »

Stavo pensando che il problema, potrebbe essere dovuto anche ad un'altra cosa, per lo meno come 'concausa': dopo il cambiamento rossa-->verde, quanti motori avranno adattato la fase?
Ora, i nostri motori, con la verde vanno, ma la verde brucia piu' rapidamente e questo si dovrebbe compensare ritardando leggermente l'accensione.. quanti lo avranno fatto? e qual e' il risultato di una accensione anticipata? detonazione anticipata rispetto al pms, quindi, in fase di avviamento, motore che forza a girare..
e qui ci riagganciamo al discorso di prima: motorino al limite, avviamento che fallisce...
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Burbero

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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2009, 14:14:04 »

Io credo che se il problema fosse di sottodimensionamento della  batteria e/o del motorino elettrico il difetto si manifesterebbe a freddo e in particolar modo nelle stagione invernale per due motivi.
1-La batteria a bassa temperatura perde potenza e poi se è rimasta ferma solo un giorno non è mai nello stato ottimale di carica come invece subito dopo che il motore è stato arrestato dopo un bel giro.
2-L'olio per quanto multigrado possa essere è sempre più scorrevole a caldo che a freddo.
Non credo che la tenuta delle valvole e delle fasce elastiche vari con la temperatura e di conseguenza anche la compressione che ne è il risultato.
Non capisco come la sostituzione delle ruota libera abbia potuto risolvere il problema, ma il fatto che il motorino del 750 giri su bronzine e il 900 su cuscinetti  a sfere mi fa sospettare che ci possa essere un problema, conosciuto, di attriti del motorino stesso che potrebbe variare in qualche modo con la temperatura per la dilatazione di qualche componente.

Mi piacerebbe capire anche perchè mai sul centrale il motorino si raffredda prima.
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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2009, 14:25:16 »

Mi piacerebbe capire anche perchè mai sul centrale il motorino si raffredda prima.
Perchè sul laterale la moto è inclinata a sx ed i cilindri coprono la parte del carter e del motorino trattenendo il calore. C' è un piccolo vantaggio in termini di attesa.
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Re: 1100: a caldo non parte
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2009, 14:40:45 »

Io credo che se il problema fosse di sottodimensionamento della  batteria e/o del motorino elettrico il difetto si manifesterebbe a freddo e in particolar modo nelle stagione invernale per due motivi....

vero quello che dici sulla batteria, ma dovremmo riuscire a stabilire con precisione qual e' l'incidenza percentuale del calo di prestazioni della batteria o della condizione di motore freddo, rispetto all'aumento di compressione.. quello che e' incontestabile, e' che SUCCEDE A CALDO, quindi l'origine del problema, o per lo meno un suo fattore determinante, va ricercato nei cambiamenti che intervengono a motore caldo..
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