Ciao...riprendo questo Topic.
Come visto al raduno di Giugno a CDC....infine sul CBX sono riuscito a montare al posteriore, con qualche piccola modifica un cerchio 17' boomerang nero con canale da 3.50 proveniente da VF 1000 vecchia serie...con lo scopo di montare adeguatamente una gomma da 140.
Di conseguenza all'anteriore ho montato ruota boomerang da 18' con gomma da 100...ripristinando così l'inclinazione originale del mezzo che prevede la ruota posteriore di un punto in meno infatti quella originale è 19' all'anteriore e 18' al posteriore.
Mi sono trovato a mio agio...per precisione e tenuta nell'inserimento in curva, ottima traiettoria mantenuta per tutta la percorrenza e possibilità di 'aprire prima' il gas in fase di uscita scaricando meglio la potenza del propulsore trovando con maggiore facilità (in tiro) l'uscita della curva.
Il CBX nei confronti del Bol D'or ha dimostrato un consumo più veloce della ruota anteriore...il notevole consumo si presenta regolare ed uniforme e la gomma è ancora morbida.
La spiegazione che mi son dato è che a Città di Castello ...si è andati perlopiù per valici...Trabaria, Serriola, Viamaggio, La Verna ecc...
Nel tenere una guida sostenuta succede che nei medio\brevi rettilinei si acquista velocità considerevole per poi 'tirare' la frenata al fine di rallentare il mezzo in modo idoneo per affrontare le curve.....in questa fase ripetuta continuamente e a brevi intervalli la ruota anteriore subisce un grip esagerato a causa dell'inerzia del mezzo dovuta sopratutto al pesante motore....complice sicuramente lo stile di guida ed il notevole caldo di quei giorni.
Con la scusa di cambiare la gomma ho avuto modo di provare altre soluzioni per la ruota anteriore.
Montata per circa un mese una gomma Michelin da 110 x 18 ...ma nonostante l'impatto visivo fosse gradevole sul misto ho perso considerevolmente manegevolezza e sicurezza nell'inserimento ed ho dovuto adottare una guida mooolto più guidata che mi lasciava un senso di insicurezza latente proveniente anche dal retrotreno...mentre sul rettilineo... tipo statali veloci.... un grande senso di ottima tenuta, stabilile e precisa.
Dopo sono passato per circa 20 giorni alla sua originale, Metzler da 19.
Il 19 davanti e 17 dietro non vanno daccordo ...sul misto sensazioni simili anche se diverse a quelle descritte prima...del tipo che il retrotreno trasmette incertezze e l'anteriore è affidabile solo su percorsi veloci.
L'altro ieri ho rimontato ruota 18 con gomma Avon da 100 e finalmente ieri pomeriggio ci sono andato in giro per circa 20km tra curvette e percorsi veloci....risultato?
'Na favola....
Già da ferma nel manovrarla a motore spento l'ho avvertita meno pesante...(sensazione confermata anche dopo i 20 km) sarà forse una questione d'allineamento tra le ruote ma il retrotreno è ritornato 'neutro' e l'anteriore si inserisce senza incertezze mantenendo sempre notevole stabilità in ogni condizione.
E so cuntent!
Lo so che io con la ruota da 17 dietro non rispecchio la norma e non so se per i più queste mie considerazioni possano essere interessanti ...ma mi sentivo di esternarle e così è stato.
Empy, Gabro, Crom, Paella, BigC,Luca,Nero,Insolla...
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