no problem, ecco una traduzione passo passo, da controllare e ricontrollare per chi di voi una volta letta la pappardella si accinga a tirare due cavi a caso dalla batteria alla bobina (ho riesumato persino
un post del papero (andre' mandoxaxxostaitepossino...) per controllare la terminologia, quindi apprezzate almeno la buona volonta'...ce metto pure 'na foto pe'rreferenza terminologica)
TOTOGUASTO!!!
ndr: in altri post su cb1100.net, e anche se ricordo bene in alcuni documenti sul suo sito
http://www.motorcycleproject.com/, Mike Nixon indica come a suo parere le oki non siano testabili di per se', ma solo in base al risultato dei controlli sugli elementi testabili che le circondano.
buona lettura...uomo avvisato...
Come molte componenti elettroniche, le spark unit (oki) vengono tradizionalmente controllate testando le componenti presenti ai loro lati -- da una pare il generatore d'impulsi (pulser, pick-up) e dall'altra le bobine (ignition coil). Il generatore si testa connettendo un "
mA meter" [amperometro regolato su milliampere ?] e notando "
the twitch" *, (indicazione molto piu' valida di un test di resistenza) [* ndr. twitch è la vibrazione intermittente di un indicatore, immagino quindi che intenda "notando il passaggio di corrente ad ogni impulso generato", ma sto inventando alla grande, altri potranno correggermi o essere piu' precisi, io non ho avuto ancora il piacere di un inconveniente elettrico che m'abbia portato ad interessarmi a questi controlli].
La bobina si testa collegandola direttamente alla batteria: polo positivo della batteria con cavo nero, polo negativo con cavo nero/bianco. Connettere e disconnettere alcune volte una delle due connessioni, e ad ogni riconnessione la scintilla sulla candela dovrebbe scoccare. Se il generatore d'impulsi e la bobina risultano a posto, e la batteria è carica (e assumibile come perfettamente funzionante, come risulterebbe da un test di carica della batteria tramite apposito strumento), e gli interruttori on/off e chiave di accensione sono a posto, allora le spark unit (oki) sono difettose.
E per rispondere alla tua domanda ("le spark unit si indeboliscono col tempo ?"), le oki tendono a rompersi improvvisamente, piuttosto che a degradarsi gradualmente. Una scintilla assente o intermittente a caldo è quasi sempre colpa di un generatore d'impulsi malfunzionante. Una scintilla gradualmente piu' debole ad ogni temperatura è di solito colpa di una bobina malfunzionante. Una improvvisa assenza di scintilla ad ogni temperatura è molto spesso colpa della oki (spark unit). Ad ogni modo, generalmente la oki si rompe perche' si rompe qualcos'altro. Raramente si rompe da sola. Tipicamente capita quando la carica della batteria è bassa, e il proprietario cerca lo stesso di avviare la moto. Il motore gira, ma non va in moto. Questa operazione surriscalda la spark unit (oki) e la brucia.
caveat emptor