HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7

Autore Topic: scarichi, dubbio  (Letto 14345 volte)

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #75 il: 11 Agosto 2020, 18:48:59 »

Ehm
In generale le viti che regolano l’aria si trovano a monte, lato filtro aria, come per esempio nei Keihin CR Special. Tutte quelle sistemare a valle, lato motore, regolano la benzina.
Per la verità, nei carburatori Keihin della serie VB5x le viti pilot dosano proprio la benzina e non l’aria ...
Leggi bene,ma bene...piu chiaro di cosi.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #76 il: 11 Agosto 2020, 21:27:27 »

Caro amico ti scrivo..

IVAN ci ha spiegato che le viti che regolano il flusso dell'aria-minimo si trovano vicino al filtro aria, quindi a monte della farfalla, ci indica pure in quali carburatori, i keihin CR special..
Non avendoli mai visti non posso capire il modo di come funziona il minimo

Quelli con il registro a valle (dopo la farfalla) la serie VB..( le nostre moto), ci ricorda che dal foro del minimo esce solo benzina..
Aggiungo io..
..questo tipo di carburatore è un classico, quando la farfalla è CHIUSA sul foro di registrazione (pilot) si crea una depressione, la depressione tramite un condotto agisce sul getto BENZINA del minimo richiamando la benzina fino a che la farfalla/e si trova nella condizione di riposo, CHIUSA...aprendola la depressione decade e dal foro non esce più niente, è come un buco su un recipiente vuoto malgrado il motore gira con un regime di 8000 giri.

Ho sempre affermato che esce benzina oppure una miscela ricchissima..la sola aria non fa stare acceso il motore al minimo, è pacifico che esce la benzina, un po di aria potrebbe unirsi alla benzina nel circuito del minimo, questo è possibile se esiste nel carburatore un getto aria minimo di ausilio, questo purtroppo non lo so, l'aria servirebbe per emulsionare la benzina, altrimenti uscirebbe dal foro come un rubinetto aperto...(da ricordare che siamo al regime minimo).

 :wave:

Ovviamente attraverso l'apertura della farfalla di aria per alimentare il minimo ne passa abbastanza

La foto mostra un getto aria minimo e la parte in ottone è il getto benzina.


« Ultima modifica: 12 Agosto 2020, 10:41:13 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #77 il: 11 Agosto 2020, 22:20:33 »

Tanto per esempio questi sono i Mikuni VM33, vite aria lato aspirazione .
Stesso sistema dei Kehin CRS ...
Adesso chiudo per ferie


Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #78 il: 12 Agosto 2020, 05:41:08 »

Buone ferie IVAN

Volendo essere più precisi..

Il carburatore che ci ha mostrato IVAN non ha una valvola a farfalla come i carburatori del Bol d'Or ..l'immissione dell'aria nel motore passa attraverso delle valvole verticali di forma cilindrica, si sollevano meccanicamente tramite un comando  a bilancieri comandato dalla manopola dell'acceleratore.. sono più pronti nella risposta ma ben diversi da quelli a depressione in uso sulle nostre moto.

Questo tipo di carburatore ha una valvola a cilindro e scorre verticalmente nella sua sede, altri hanno una ghigliottina sul tipo Dell'Orto, in questo caso entrambi fungono da farfalla, di conseguenza, il foro da cui uscirà la benzina (ben diverso dalla posizione della vite) sarà comunque posizionato/i a valle di queste valvole.. :dontknow:


Il perchè si crei una depressione e qualcosa fuoriesca dal foro di registro quando il motore è al minimo, è necessario che questa apertura si trovi a valle della valvola di accelerazione.

Solo per curiosità..
Oltre a far funzionare il minimo, molte case automobilistiche sfruttavano questa zona di depressione per collegare (a parte) un raccordo per un variatore di anticipo a depressione.
Per la verità potrebbe essere collegato anche sul collettore di aspirazione, non ha importanza..

..quello che è importante da sapere è,  la depressione a VALLE DELLA FARFALLA ESISTE soltanto quando il motore gira al minimo e le farfalle, ghigliottine o altro sono chiuse.

La benzina che fuoriesce dal foro della pilot interrompe il suo flusso quando aprendo la farfalla la depressione si annulla.

Perchè si capisca e avendolo già scritto a suo tempo..possiamo aspirare una bibita con la cannuccia soltanto quando le nostre labbra sono chiuse..provate ad aprirle e morirete di sete.

il modo di funzionare del minimo e delle pilot segue questa legge.


Buona lettura e altrettanto per chi parte per le vacanze.

 :wave:


 

« Ultima modifica: 12 Agosto 2020, 10:44:38 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #79 il: 12 Agosto 2020, 14:46:08 »

Mimi
Come amministratore di questo forum ti consiglio di smetterla.
Stai snaturando questo post sugli scarichi, diffondendo informazioni errate sui carburatori, creando dubbi su chi legge.
Pur di avere l’ultima parola ti stai avvitando  con argomentazioni assurde, con il risultato di peggiorare le cose.
Finiamola qui e cambiamo argomento.




Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #80 il: 13 Agosto 2020, 11:29:39 »

Ivan questi benedetti oring sono introvabili! Ho girato a destra e manca ma nulla vendono tutto il kit vite pilot  :violent1:
Connesso
libertà su due ruote

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #81 il: 13 Agosto 2020, 12:23:42 »

Gestionalcom,se puo esserti di aiuto io li ho trovati in un negozio di modellismo..se vai in un negozio di modellismo ben fornito con il campione vedrai che li trovi, devi specificare che devono resistere alla benzina.
Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #82 il: 13 Agosto 2020, 14:50:52 »

Ciao Mark. Mi chiamo Gennaro Caggiano, ma non sono riuscito a modificare il mio nome sul forum. Magari ci provo se riesco a finire la moto e vengo al raduno finalmente quest' anno.

Un negozio di modellismo tipo quelli della Lego?
Connesso
libertà su due ruote

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #83 il: 13 Agosto 2020, 15:45:55 »

Ciao Mark. Mi chiamo Gennaro Caggiano, ma non sono riuscito a modificare il mio nome sul forum. Magari ci provo se riesco a finire la moto e vengo al raduno finalmente quest' anno.

Un negozio di modellismo tipo quelli della Lego?
:D no, modellismo dove vendono barche,macchine,elicotteri,aeroplani ecc,ecc con motore a scoppio telecomandati ...gli oring,dadi e viti li vendono sfusi.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2020, 15:53:57 da MARK »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #84 il: 13 Agosto 2020, 17:00:28 »

A catalogo Honda vendono il kit completo 16016--410-601 SCREW SET A, che consiste di  Pilot screw, molla,  rondella e O--Riing
Da quello che sono riuscito a sapere , l' O-Ring é del tipo AS568 in misura -003:
diametro interno 0.56" cioé 1.42 mm, sezione del filo  0.60" cioé  1,52 mm
Materiale Nitrile (NBR) che resiste agli idrocarburi
Si  possono comprare su AMAZON https://www.amazon.com/Scuba-Diving-Nitrile-Rubber-AS-568-003/dp/B00OAJDV8A


« Ultima modifica: 13 Agosto 2020, 17:13:57 da IVAN »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #85 il: 13 Agosto 2020, 17:17:11 »

Il compito del gommino e di fare tenuta per eventuali infiltrazioni di aria, da li fuoriuscite di benzina non possono esserci e non viene a contatto con la benzina..

..se non li trovi puoi procurarteli/o usando una membrana-pompa di un carburatore auto o di soffiatore-decespugliatore.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #86 il: 13 Agosto 2020, 22:20:10 »

Per non fare confusione gli oring della vite pilot di qui si sta parlando sono a contatto con la benzina e devono essere resistenti alla benzina...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #87 il: 14 Agosto 2020, 00:46:33 »

L'anellino di gomma va a sigillare il filetto della vite pilot, è indispensabile per annullare possibili infiltrazioni di aria esterna..non verrà mai a contato con la benzina, se in marcia perdiamo una pilot, ci sarà qualcosa che entra, non che esce.

Se poi siamo convinti che fa da tenuta alla benzina perchè si trovano nella parte bassa del carburatore, dobbiamo pure prendere atto che sono al di sopra del livello della vaschetta...comunque quello che più interessa è che sia presente.

 :wave:











« Ultima modifica: 14 Agosto 2020, 00:58:34 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #88 il: 14 Agosto 2020, 09:37:31 »

Grazie a tutti. Ho cercato da modellisti nella mia zona ( Campania ) ma nulla.

Sono andato in diverse concessionarie Honda e giustamente volevano vendermi il kit come indicato dal buon Ivan a 29 euro ed ero lì lì per cedere ed ordinarlo ma ho desistito.

Sconsolato  torno a casa e penso che neppure quest' anno mi sarei goduto la mia bol d'or.

Così per caso mi fermo da un elettrauto old scool e gli mosto il maledetto oring e lui mi fa guarda ne ho una scatola se ti va prova a cercare ma sarà difficile!

Ragazzi ho beccato due oring identici agli originali.

Non ha voluto neppure un euro ma gli porterò una bottiglia di vino dato che mi ha anche raccomando a mettere un pò di grasso sull' oring così faceva meno attrito tra la rondella e la faccia del carburatore.

Comunque ho montato l' oring e provato con la schiuma trova falle ( quella che fa le bolle in presenza di aria ) e ora non c'è più aspirazione.

Provo la moto e va che è un piacere.

Che dire grazie a tutti siete grandi
Connesso
libertà su due ruote

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #89 il: 14 Agosto 2020, 20:12:02 »

Grazie a tutti. Ho cercato da modellisti nella mia zona ( Campania ) ma nulla.

Sono andato in diverse concessionarie Honda e giustamente volevano vendermi il kit come indicato dal buon Ivan a 29 euro ed ero lì lì per cedere ed ordinarlo ma ho desistito.

Sconsolato  torno a casa e penso che neppure quest' anno mi sarei goduto la mia bol d'or.

Così per caso mi fermo da un elettrauto old scool e gli mosto il maledetto oring e lui mi fa guarda ne ho una scatola se ti va prova a cercare ma sarà difficile!

Ragazzi ho beccato due oring identici agli originali.

Non ha voluto neppure un euro ma gli porterò una bottiglia di vino dato che mi ha anche raccomando a mettere un pò di grasso sull' oring così faceva meno attrito tra la rondella e la faccia del carburatore.

Comunque ho montato l' oring e provato con la schiuma trova falle ( quella che fa le bolle in presenza di aria ) e ora non c'è più aspirazione.

Provo la moto e va che è un piacere.

Che dire grazie a tutti siete grandi

Ciao se può esserti d’aiuto io li ho sostituiti con i kit per automotive che vendono ovunque in Amazon o Wish, ora vedo se riesco a postare una foto
Connesso
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 366
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.149 secondi con 25 interrogazioni al database.