HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7

Autore Topic: scarichi, dubbio  (Letto 14343 volte)

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #60 il: 21 Luglio 2020, 20:54:22 »

Corona e pignone originali? Intendi conoscere le misure standard? Una coppia originale la troveresti molto consumata  ;D
Connesso
Roberto
-------------------------------------

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #61 il: 22 Luglio 2020, 10:01:12 »

L' ho infettato io. E la Cb che ha l'ho beccata a Firenze e ora gli stiamo facendo la manutenzione. Sperando di poter fare l' avventura e venire al raduno Cb net.

Allora dei ricambi che ho elencato qualcuno mi può aiutare ?
Connesso
libertà su due ruote

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #62 il: 22 Luglio 2020, 10:31:02 »

In genere quando si cambiano corona e pignone è meglio cambiare anche la catena.
Il 750  monta pignone da 18 corona da 46 denti.
Il kit lo puoi trovare qui:
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Honda_CB-750-F/Ingranaggi-Trasmissione/Kit-Trasmissione/6631_HO-0334-Kit-Trasmissione-DID-530VX3-18.htm
Connesso
Roberto
-------------------------------------

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #63 il: 24 Luglio 2020, 14:41:39 »

Perfetto per il kit corona e pignone magari se lo trovo di seconda mano in buone condizioni sarebbe meglio. Lo stesso vale per i collettori della scatola filtro aria del Cb 900 fatemi sapere se qualcuno ha qualcosa
Connesso
libertà su due ruote

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #64 il: 09 Agosto 2020, 18:23:33 »

Alla mia 900 ho preso i tappi dei getti del minimo. Li ho trovati ad un concessionario Honda in Campania Mamoto srl n. 4 € 10.

Ho tirato giù i carburatori e montato i tappi e gli ho messo un filo di sigillante ermetico trasparente per scongiurare problemi.

I collettori della scatola filtro li ho bendati con una camera d' aria di bicicletta e funzionano benissimo e non si nota la toppa.

Ho dato un ennesima pulita con aria a WD 40 e soffiando dai cicleri ho notato che da una delle viti pilot usciva tanta aria da far fare le bollicine al WD 40.

Tiro via la pilot e trovo il piccolo oring spezzato  :BangHead:.

Rimonto tutto non avendo alternativa provo la moto e va benone anche se le incertezze ad alti giri persistono e presumo che quel maledetto oring possa assere la causa.

A questo punto mi tocca cercare questo oring.

Ma dove lo prendo?

Qualcuno sa darmi le misure ? 
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #65 il: 10 Agosto 2020, 14:03:45 »

Ciao

Sotto la molla deve esserci una piccola rondella come nella foto.. serve perchè nel ruotare la vite la molla deve scivolare sopra la rondella impedendogli di agganciarsi al gommino, oltre a migliorare la tenuta.

L'aria che passa è comunque pochissima..diverso se fosse stata benzina, comunque se è stato montato a qualcosa serve, qualsiasi aspirazione di aria oltre quella del calibratore aria-minimo deve essere esclusa.

Dovresti cercarli nella serie guarnizioni dei carburatori della Honda..

.. la vite-miscela che ho mostrato appartiene a un carburatore Dell'Orto della serie DHLA (orizzontale) e DRLA verticale..anche nei Weber del tipo Alfa-Romeo ci sono quei piccoli o-ring.

Il gommino in genere resta "incollato" nel condotto, a volte ci resta anche la rondellina, se non ne siamo a conoscenza il più delle volte va persa.

il gommino prende la forma della sede sua sede.

 :wave:

Rispondo a IVAN

Nei carburatori non esiste una "vite dell'aria", esiste un foro calibrato FISSO denominato getto aria-minimo..con le farfalle chiuse una parte di aria passa da li,  dopo si unisce alla benzina che esce attraverso il foro regolato dalla pilot..

Quello a cui si allude è la vite che regola la farfalla (alza e abbassa il minimo).
« Ultima modifica: 11 Agosto 2020, 09:23:45 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #66 il: 10 Agosto 2020, 21:29:23 »

Ehm
In generale le viti che regolano l’aria si trovano a monte, lato filtro aria, come per esempio nei Keihin CR Special. Tutte quelle sistemare a valle, lato motore, regolano la benzina.
Per la verità, nei carburatori Keihin della serie VB5x le viti pilot dosano proprio la benzina e non l’aria ...
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #67 il: 10 Agosto 2020, 21:52:55 »

Ehm
In generale le viti che regolano l’aria si trovano a monte, lato filtro aria, come per esempio nei Keihin CR Special. Tutte quelle sistemare a valle, lato motore, regolano la benzina.
Per la verità, nei carburatori Keihin della serie VB5x le viti pilot dosano proprio la benzina e non l’aria ...
Mi hai preceduto...si legge in diverse occasioni che le pilot regolano l'aria  :laughing7:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #68 il: 11 Agosto 2020, 06:10:14 »

Il foro sul condotto dove è sistemato il registro "pilot" è a valle della farfalla..

I fori di uscita benzina del minimo per funzionare devono stare dietro la farfalla, questo è in tutti i carburatori



Quando le farfalle dell'acceleratore sono chiuse, sopra a questo foro si crea una depressione che richiama la benzina del getto del minimo..
..depressione che poi si annulla in modo decrescente una volta che la farfalla inizia ad aprirsi, quindi, per dare un'ulteriore chiarimento, la vite pilot permette la registrazione della miscela-minimo soltanto quando la farfalla è chiusa .. e di arricchire la carburazione nella primissima parte dell'accelerazione quando iniziamo la rotazione della manopola..questa fase dell'accelerazione prende il nome di "passaggio"...
..sarebbe, il momento in cui lo spruzzatore primario inizia ad alimentare il motore e il getto del minimo sta terminando il suo compito..si, perchè una volta superato quel breve angolo di rotazione della farfalla dal "foro della pilot" non uscirà più nulla..il ciclo si ripeterà ogni qualvolta che chiuderemo e apriremo la farfalla/e.


Con la registrazione delle viti pilot permettiamo al motore di avere la giusta alimentazione al minimo..con altri piccoli interventi è possibile correggere la carburazione SOLTANTO IN QUESTA FASE DELL'ACCELERAZIONE...ovviamente a discapito del minimo possiamo migliorare l'accelerazione, questo si..però sul regime del minimo a motore caldo possiamo avere una rotazione non perfettamente regolare, questo è dovuto a una miscela adesso troppo ricca.. (al minimo)



Questi O-ring sono presenti in TUTTI i getti del minimo e le VITI di registrazione della miscela dei carburatori, almeno se ESTERNI al carburatore..non certo per impedire alla benzina i uscire, magari non permettere a qualcosa di entrare, forse è più logico, la vite di registrazione (pilot) nei carburatori Bol d'Or è esterna, mentre il getto benzina è interno..se il piccolo 0-ring viene a mancare, attraverso il filetto della vite può esserci un'aspirazione di aria, e la pilot in questo caso è esterna..lo ha evidenziato gestionalcom.
..forse il messaggio è stato letto troppo velocemente, soffiando internamente al pozzetto del minimo gestionalcom ha visto uscire le bollicine dalla vite pilot

 :wave:


Nei carburatori non esiste nessuna "vite dell'aria", abbiamo una vite di registro-miscela (pilot in questo caso) e un'altra che agendo sull'asse della farfalla regola il regime del motore al minimo.
Sul condotto del minimo c'è fisso un getto aria minimo..l'aria penetra internamente richiamata dalla depressione quando la farfalla/e è chiusa..quindi, dal foro di registro della pilot uscirà sempre una miscela ricchissima di benzina.

Vedi MARK, ripassati lo scritto di questa paginetta, ti aiuta a capire qualcosa.  :wave:

« Ultima modifica: 11 Agosto 2020, 12:07:18 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #69 il: 11 Agosto 2020, 12:17:51 »

Vedi ivan , ripassati lo scritto di questa paginetta , ti aiuta a capire qualcosa...siamo in due a non sapere come funziona la vite pilot...  :toothy10:

P.s. Quando ho risposto a Ivan era inteso che la pensavo come Ivan,che passa benzina e non aria dalle pilot.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2020, 12:26:42 da MARK »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #70 il: 11 Agosto 2020, 14:33:35 »

Mimi ............. Per favore, capita di sbagliarsi , ma non so a cosa pensavi quando alla fine del tuo romanzo hai scritto :

 
Citazione

Nei carburatori non esiste nessuna "vite dell'aria", abbiamo una vite di registro-miscela

 

Magari ti sei espresso male oppure io non ho interpretato bene ( si dice così per cortesia)....

Non so i carburatori delle auto , ma quelli per le moto regolano il titolo di miscela al minimo in due modi —- I dosano la benzina (Es. Keihin VB)— 2 dosano l’aria (Es Keihin CRS)  ...  sempre tramite opportune viti.

PS
Ho sostituito i miei VB51 con i Mikuni VM33, poi  con i TM33 e infine con i CRS Special....tutti revisionati con le mie manine.




« Ultima modifica: 11 Agosto 2020, 14:44:08 da IVAN »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #71 il: 11 Agosto 2020, 14:47:08 »

MARK, forse non hai seguito bene tutto.

Gestionalcom ha scritto che soffiando il carburatore ha visto fuoriuscire delle bollicine dalla vite pilot..togliendo la vite ha visto che l'anellino in gomma era rotto.

Quel gommino non è un'esclusiva dei carburatori della Honda, ma di tutti i carburatori..viene montato perchè attraverso il filetto della vite potrebbe esserci un'aspirazione di aria..proprio per questo va sigillato.

Non è sigillato il getto del minimo perchè è interno alla vaschetta, se era esterno il gommino lo aveva anche lui.

Quel registro non è altro che la vite-miscela di un comune carburatore..la diversità sta che la sua apertura viene predefinita in fabbrica

Non facciamo finta di non capire e giocare sulle parole..poi, attraverso il foro del minimo (pilot) non passa benzina pura ma una miscela ricchissima..

Come sempre, non ho il terrore di sbagliare quando scrivo qualcosa..se secondo il vostro pensiero quello che scrivo non è esatto..basta dare una descrizione dei fatti con parole vostre comprensibili a tutti.

 :wave:



Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #72 il: 11 Agosto 2020, 16:08:27 »

I giri di parole li stai facendo tu con i tuoi romanzi ...sei stato coretto su una tua opinione che e sbagliato riguardo alla vite pilot da chi ne sa piu di te e di me,ora che sai come funziona la vite pilot dovresti esserne felice senza andare oltre scrivendo libri. ;)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #73 il: 11 Agosto 2020, 16:22:25 »

Vedi ivan , ripassati lo scritto di questa paginetta , ti aiuta a capire qualcosa...siamo in due a non sapere come funziona la vite pilot...  :toothy10:

In tre.. :angel4:
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #74 il: 11 Agosto 2020, 18:08:47 »

MARK, continui a non voler capire e affidi le tue risposte ad altri..

All'inizio hai ironizzato sull'aria che filtra sulla pilot..caro amico, c'è poco da festeggiare, se il gommino è rotto passa aria..viene aspirata dalla depressione, mettiti il cuore in pace, lo stesso IVAN non fatto obiezioni..ha semplicemente scritto  che su alcuni carburatori motociclistici oltre alla vite miscela-minimo esiste una reale vite dell'aria.. SOLO QUESTO.

..nel gergo comune tutti parlano di registrare la vite dell'aria..volendo dirla tutta, sui carburatori del Bol d'Or non c'è nessuna vite dell'aria come la intende IVAN.. ma un solo (1) registro della miscela chiamato pilot.. mentre Ivan ne menziona 2..è da specificare però che viene applicata su un'altro tipo di carburatore, una per l'aria e l'altra per la miscela..
..a questo punto mi viene da credere che i registri possono essere 3, se calcoliamo quella della farfalla o della ghigliottina...oppure l'apertura al minimo della farfalla è predefinita in fabbrica..(vedi foto di un carburatore automobilistico).


A me fa piacere che vi interessate a quello che scrivo..dovete almeno leggere il contenuto degli altri messaggi..o commentiamo solo quello che vi fa piacere, poi, riguardo lo scrivere dei romanzi, forse è meglio che scrivere tre parole e averlo fatto controvoglia.

Per puntualizzare e perchè si capisca bene..IVAN ha specificato un modello di carburatore che non è quello dei Bol d'Or, questo in risposta  a una mia affermazione, "sui carburatori non esiste nessuna vite dell'aria".

La realtà è ben diversa da quello che vogliamo far credere.

 :wave:



« Ultima modifica: 11 Agosto 2020, 18:17:17 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 361
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.168 secondi con 25 interrogazioni al database.