HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7

Autore Topic: scarichi, dubbio  (Letto 14351 volte)

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #30 il: 12 Luglio 2020, 15:53:38 »

I tappi vanno cambiati e sul fattore carburatori diciamo che mi sono rasserenato.

Ora vorrei capire come controllare i vari fattori elettrici:

- Candele: Come deve essere la scintilla e perché è così fiacca alla mia, sono le candele o le bobine o è così di default?

- Queste Oki dove si trovano e come le posso verificare se hanno problemi o meno?

Volendo potenziare bobine o centraline cosa dovrei fare ?
Alcuni di noi hanno sostituito le OKI (che non sono più prodotte e quelle reperibili sul mercato sono usate, e non c'è modo di verificare se funzionano correttamente) con questa centralina https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm da usare esclusivamente con candele senza R (ossia senza resistenza di soppressione dei disturbi).
La centralina costa circa 120 € (ma le OKI usate non te le regalano!!)

Un altro fattore che pregiudica la qualità della scintilla è lo stato dei cavi di altra tensione tra bobine e candele. Se non lo hai già fatto, vanno sostituiti, come pure le pipette. Sono frequenti causa di dispersione di alta tensione.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

GIORGIO-144

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 60
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #31 il: 12 Luglio 2020, 16:26:39 »

I tappi vanno cambiati e sul fattore carburatori diciamo che mi sono rasserenato.

Ora vorrei capire come controllare i vari fattori elettrici:

- Candele: Come deve essere la scintilla e perché è così fiacca alla mia, sono le candele o le bobine o è così di default?

- Queste Oki dove si trovano e come le posso verificare se hanno problemi o meno?

Volendo potenziare bobine o centraline cosa dovrei fare ?
Alcuni di noi hanno sostituito le OKI (che non sono più prodotte e quelle reperibili sul mercato sono usate, e non c'è modo di verificare se funzionano correttamente) con questa centralina https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm da usare esclusivamente con candele senza R (ossia senza resistenza di soppressione dei disturbi).
La centralina costa circa 120 € (ma le OKI usate non te le regalano!!)

Un altro fattore che pregiudica la qualità della scintilla è lo stato dei cavi di altra tensione tra bobine e candele. Se non lo hai già fatto, vanno sostituiti, come pure le pipette. Sono frequenti causa di dispersione di alta tensione.
Buona sera, quindi con questa centralina diciamo che si bypassa il funzionamento delle oki?
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #32 il: 12 Luglio 2020, 16:30:24 »

Buona sera, quindi con questa centralina diciamo che si bypassa il funzionamento delle oki?
Esattamente, e generano un impulso costante al crescere del numero di giri, mentre con le OKI  si attenua, fino ad annullarsi oltre i 10000 giri, evitando così il fuorigiri. La centralina Ignitec va programmata con PC per limitare il numero di giri.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #33 il: 12 Luglio 2020, 21:46:32 »

Allora comincio ad ordinare cavi e pipette candele.

Le Oki invece possono essere abolite con questa centralina Ignitech che però chi me la monta e programma ? Come dovrei fare ?

Poco fa ho provato ancora la moto e finalmente si è ripresa ma ora voglio che vada più forte e soprattutto sia affidabile
Connesso
libertà su due ruote

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #34 il: 13 Luglio 2020, 08:34:58 »

Ti ho inviato un MP
Connesso
Roberto
-------------------------------------

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #35 il: 13 Luglio 2020, 20:28:49 »

Buona sera a tutti domani lavoro permettendo avrò il piacere di conoscere Bob  :wav:

Sentite ma queste pipette sono originali? Le cambio con delle analoghe NGK tutte e quattro venti euro più il cavo che vendono a metro ma non so quanto costa ?
Connesso
libertà su due ruote

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #36 il: 15 Luglio 2020, 12:23:15 »

Come da indicazioni di Bob per ora cambierò i cavi candele e le pipette.

Avete consigli sulla tipologia del cavo, se al silicone, schermato oppure quello standard?

Lo stesso vale per le pietre ho visto le analoghe a quelle che sono montate sono NGK e costano circa 20 €.

Che mi dite sui cavi e le pipette?
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #37 il: 17 Luglio 2020, 16:54:35 »

Ti stai complicando la vita..

I tappi del minimo vanno SOSTITUITI, avergli fatto il bagnetto nel diluente è solo aumentata MOMENTANEAMENTE la loro dimensione..mettiti il cuore in pace.

Se i tuoi cavi hanno l'anima in rame non c'è necessità di sostituirli, quello che devi fare è ELIMINARE le pipette.
Forse, e ripeto forse..se togli le pipette alcuni "potrebbero diventare corti", eliminare la pipetta è come accorciare il filo, in questo caso dovrai sostituirli, forse alcuni.. il filo interno deve essere in RAME, come negli originali..(se non sono stati cambiati)

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #38 il: 17 Luglio 2020, 17:46:40 »

I tappi li ordino è chiaro, consigli su dove ?

Perché si aboliscono le pipette e perché ?

Io ho preso il cavo nuovo e anche le pipette ma non sarebbe un problema ho già a chi darle.

Questo mi sembra un ottimo cavo non credete?
Connesso
libertà su due ruote

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #40 il: 17 Luglio 2020, 18:47:37 »

I tappi li ordino è chiaro, consigli su dove ?

Perché si aboliscono le pipette e perché ?

Io ho preso il cavo nuovo e anche le pipette ma non sarebbe un problema ho già a chi darle.

Questo mi sembra un ottimo cavo non credete?


Come 'eliminare le pipette'? E come le colleghi le candele?
Connesso
BigC

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #41 il: 17 Luglio 2020, 21:06:45 »

Ok per i tappi grazie Bob.

Big per le pipette, in un paio di messaggi precedenti a questi così ha scritto Mimidiroma ma non ci ho capito tanto.

Comunque avete visto il cavo e le pipette ?

21,50 euro quattro pipette ed 1 metro di cavo.

Connesso
libertà su due ruote

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #42 il: 17 Luglio 2020, 21:17:39 »

...

21,50 euro quattro pipette ed 1 metro di cavo.
Mi sa che 1 metro è poco
Connesso
Roberto
-------------------------------------

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #43 il: 17 Luglio 2020, 23:59:26 »

Hai preso comunque delle pipette resistive...le pipette Honda che monti gia di serie se in ordine fanno lo stesso lavoro delle NGK che hai comprato.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2020, 00:01:46 da MARK »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:scarichi, dubbio
« Risposta #44 il: 18 Luglio 2020, 06:12:06 »

Le pipette come le candele (sigla originale) sono resistive, i cavi ORIGINALI NO perchè internamente hanno una treccia metallica.
Se sostituisci le pipette con altre identiche è come non averle cambiate, hai fatto una spesa inutile.

Le pipette (come le candele ) hanno internamente una resistenza, assorbono corrente, questo provoca in una riduzione dell'intensità della scintilla che scocca fra gli elettrodi.

Il perchè di queste "cose", è per farti ascoltare la radio senza disturbi quando viaggi con la moto..
Non siamo negli U.S.A. dove prima di curvare a dx o sx facciamo 400 km di rettilineo

Oggi tutte le candele e i cavi (auto e moto) sono resistivi..di diverso ci sono le nuove iniezioni e accensioni elettroniche integrate in un unico modulo, forniscono una scintilla "pazzesca" malgrado la distanza (gap) degli elettrodi delle candele è quasi raddoppiata..
..più la scintilla è grande, più facile è l'innesco della miscela, questo non lo dico io, basta leggere qualche trattato di motoristica.

Oggi le pipette in bachelite non esistono più, ci sono "cappucci in gomma siliconica" a proteggere le candele, basta sollevare il cofano motore di qualsiasi auto a benzina MUNITA di SPINTEROGENO..si, perchè pure questo ormai è obsoleto, in disuso, le bobine sono direttamente collegate alle candele senza cavi, ogni candela ha la sua bobina.

Per collegare il cavo alla candela basta un semplice capocorda prelevato da un'altro filo che ci siamo procurati dal demolitore  o comprati..

Per maggiore sicurezza la treccia in rame l'ho saldata.

Siccome il cavo aderisce alla protezione della candela va appena lubrificato per farlo scorrere sul filo.

Tutte cose che avevo già scritto e documentato... :wave:
« Ultima modifica: 18 Luglio 2020, 07:01:49 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 354
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.093 secondi con 24 interrogazioni al database.