Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! e' proprio un bell'ambiente questo
Mi sono avvicinato al forum hondacb da poco, quindi non credo mi si possa annoverare tra i soliti osservatori non loggati.
Sino ad oggi sono stato appassionato del mondo Vespa. E lo sono tutt'ora e sempre lo sarò.
Ora ne possiedo solo una, uno splendido PX150 perfetto, IL MIO PX.
Sono sempre stato amante del "Vintage" e cavalcare pezzi di storia mi ha sempre affascinato, da quando ero adolescente.
Appassionato di meccanica da sempre, ho una buona dimestichezza sui motori 2T, ma me ne intendo abbastanza anche dei 4T, anche se non ho esperienza e manualità, come sui 2T. Una Vespa la so smontare in rondelle e rimontare in maniera perfetta e l'ho fatto decine di volte.
Un po' di esperienza sui 4T me la sono fatta osservando il padre di un mio caro amico, che si costruisce delle perfette repliche di moto da corsa nella taverna di casa sua, un genio, spesso arrivano addirittura dal Giappone per intervistarlo.
La moto l'ho sempre desiderata, alla fine la quotazione delle Vespe che piacciono a me ormai ha superato il valore intrinseco che io do all'oggetto Vespa, che amo, ma che per me non vale le attuali quotazioni di mercato. Pertanto ho rinunciato ad acquistarne una, nonostante la stessi cercando da mesi. Dopo una lunga riflessione mi sono deciso di fare il passo e pensare ad una moto. Una Vespa la possiedo già e non me ne separerò mai, allora perchè non pensare all'estremo opposto, qualcosa di radicalmente diverso da una Vespa, che però sappia trasmettere emozioni differenti ma ugualmente forti ed uniche. Un mezzo che, come la Vespa, abbia un'anima, abbia un carattere. Non mi interessano prestazioni mozzafiato, un mezzo piccolo ed agile ce l'ho già, perchè non rivolgersi ad un mezzo grande e grosso, qualcosa di importante?
Budget a disposizione lo stesso di una buona Vespa d'epoca, ma lo voglio spendere per un mezzo pronto da guidare.
Quindi mi sono detto: moto di grossa cilindrata anni 80, che si riescono a trovare ancora a quotazioni ragionevoli, ma possono già godere dei vantaggi delle moto storiche.
Direi giapponese, notoriamente più affidabili delle concorrenti. Honda, che è un nome, ha una buona diffusione ed un'ottima reperibilità dei ricambi, anche per modelli datati.
Le CB hanno lo stile che mi piace, con una linea equilibrata ed un po' fuori dal tempo. La CB 900 è bellissima, mi piace proprio ma non disdegno neanche le cilindrate inferiori.
Se ne trovano a quotazioni interessanti ed in buone condizioni.
Adesso sto trattando per un mezzo con 25.000 Km, in condizioni apparentemente impeccabili a poco meno di 3.000 euro. E' un CB 900 carrozzato da F. Quindi ha la carenatura, ma a corredo i pezzi originali per ripristinare la configurazione naked. Devo andare a vederla nei prossimi giorni, vi tengo informati.