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Autore Topic: Rendiamola uno spettacolo (consigli)  (Letto 8678 volte)

ispanico.r

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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #30 il: 14 Novembre 2009, 21:34:18 »

il sintomo è proprio questo: perdita di potenza agli alti e pernacchiette stile candele sporche. NON LO FA SEMPRE e quando si presenta basta dare una bella stirata fino a 9000 giri e si riprende alla grande. Io prima di intervenire sulla parte elettrica vorrei intanto sistemare quella meccanica, vedere come reagisce e poi eventualmente cambiare le oki.
cmq non ho mai avuto problemi di alternatore
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Empirico

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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #31 il: 14 Novembre 2009, 21:41:23 »

Magari è quello sparacchiamento. Testalo.
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #32 il: 15 Novembre 2009, 03:26:59 »

ora che so come si testano le oki sarà una delle ose che faccio prima di smontare la moto per il restauro...oki e alternatore :icon_salut:
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #33 il: 16 Novembre 2009, 18:51:41 »

primo aggiornamento: ho controllato la tensione delle oki. premetto il fatto che non sono molto bravo in inglese quindi "shoul drop to 0-2V" ancora non so cosa significhi.
La tensione delle mie oki è di 3,28 per una e 3,25 per l'altra come sono????

...supponendo che siano buone mi è venuto un dubbio:
la mia moto gira ancora un pò grassa, il fatto che pernacchi un pò e lo fa ogni tanto può dipendere da questo fattore? magari col discorso che le oki con l'aumentare dei giri diminuiscono la scintilla non riesce a bruciare per bene la schifezza che entra in camera di combustione, se poi a questo aggiungiamo il fatto che le fasce della mia moto sono al quanto consumate (mediamente rabbocco un litro di oliio ogni due settimane), significa che enttra "copioso" olio in camera tanto da imbrattare le candele...quindi tecnicamente il cerchio si chiude...giusto?
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #34 il: 16 Novembre 2009, 19:02:14 »

...quindi "shoul drop to 0-2V" ancora non so cosa significhi.
La tensione delle mie oki è di 3,28 per una e 3,25 per l'altra come sono????...

significa che la tensione dovrebbe calare ad un valore tra 0 e 2 volts.
presa cosi', sembrerebbe che non sono efficienti al 100%, ma sinceramente, e' una prova che non ho mai fatto, quindi non so dirti se quel volt di differenza indichi la presenza di un difetto e in che misura comprometta l'accensione.. la cosa piu' semplice, avendole, sarebbe montarne un'altra coppia e vedere se c'e' differenza..

Per il resto, certo, se mettiamo insieme carburazione grassa e considerevole consumo d'olio, e' ovvio che l'accensione potrebbe risentirne.. ma tu le candele in che condizioni le trovi?
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #35 il: 16 Novembre 2009, 19:15:27 »

dal mese di maggio ad oggi le ho cambiate 4 volte in quasi 10000 km....ti basta?

le trovo sempre imbrattate di olio e sempre annerite...

ma sta maledetta carburazione grassa posso eliminarla soltanto sostituendo il getto? tra l'altro ho notato che quando è bella calda il minimo va oltre i 1500 giri anche se il vitone del minimo è letteralmente smontato...a che smonto revisiono pure i carburatori, ma qua dovete serimanete darmi consigli, so come si fanno, ma i trucchi li conoscete voi
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #36 il: 16 Novembre 2009, 19:51:46 »

niente male...
la carburazione  grassa, se i getti non sono stati cambiati e se il filtro aria e' a posto, la regoli tramite le pilot-screw, che sarebbero le viti che regolano la benzina che passa al minimo..
Dovresti controllarle tutte e 4, avvitandole fino in fondo e poi svitandole di un giro e mezzo se e' un 900 o un giro e (famola semplice :) ) 3/4 se e' un 750.. farlo coi carburatori montati non e' semplicissimo, ma ci si riesce..
ti allego una foto cosi' vedi dove stanno..
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #37 il: 16 Novembre 2009, 20:27:49 »

niente male...
la carburazione  grassa, se i getti non sono stati cambiati e se il filtro aria e' a posto, la regoli tramite le pilot-screw, che sarebbero le viti che regolano la benzina che passa al minimo..
Dovresti controllarle tutte e 4, avvitandole fino in fondo e poi svitandole di un giro e mezzo se e' un 900 o un giro e (famola semplice :) ) 3/4 se e' un 750.. farlo coi carburatori montati non e' semplicissimo, ma ci si riesce..
ti allego una foto cosi' vedi dove stanno..
Con i carburatori montati,personalmente sono riuscito a regolarle costruendo un cacciavite iper nano.
Praticamente ho tagliato un vecchio cacciavite piatto,salvando circa i primi 3 cm,saldandogli poi all'estremita' due dadi m6 per fare l'impugnatura.
Cosi' sono riuscito a passare sotto le vaschette e regolare le pilot  ;)
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L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #38 il: 17 Novembre 2009, 02:20:51 »

le pilot screw le regolai io a un giro e mezzo proprio per la carburazione grassa, ma senza benefici...mi sa che dovrò puntare sui getti...
il filtro dell'aria è ok e il passaggio è libero, ho anche eliminato i tubi di ricircolo vapori olio...l'unica cosa che mi rimane a sto punto è comprare il kit di revisione completo dei carbs e rifarli nuovi... a meno che nel rimontarli non ho invertito getto primario con getto secondario, ma non penso perchè il bello è che LA CARBURAZIONE NON E' SEMPRE GRASSA
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #39 il: 17 Novembre 2009, 08:13:53 »

i pistoni dei carburatori, scorrono liberamente?

comunque, una controllata ai getti, almeno ai due esterni che si smontano facile, la darei..
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #40 il: 17 Novembre 2009, 17:29:19 »

qualcuno sa quali devono essere i valori di resistenza delle bobine? vorrei controllare le mie e vedere se sono ok...grazie

@big: ma per controllata ai getti che intendi? come si controllano i getti?
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #41 il: 17 Novembre 2009, 17:48:37 »

che non siano allentati o scambiati o di misura sballata..

per controllare le bobine, il manuale non da una resistenza da provare, ma una procedura con cui si misura la lunghezza della scintilla..

in ogni caso, prova anche a misurare la tensione presente sull'impianto elettrico col motore intorno ai 3000 giri.. se hai problemi di ricarica (come diceva Empirico), la tensione alle candele scende in proporzione e perdere 2000-2500 volts, non aiuta la combustione..
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #42 il: 17 Novembre 2009, 18:06:02 »

e questa procedura per verificare la scintilla qual'è? puoi postare un'immagine che ne descriva la procedura?

la tensione dell'impianto l'ho controllata e va benone, corrisponde perfettamente alla descrizione del manuale, ho preso la tensione dalla batteria stessa, prima a motore spento e poi a motore acceso salendo di giri...è la tensione è corretta
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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #43 il: 17 Novembre 2009, 18:10:13 »

Eccola:

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Re: Rendiamola uno spettacolo (consigli)
« Risposta #44 il: 17 Novembre 2009, 19:12:51 »

quello delle oki era più semplice da capire....non è che me lo spiegheresti???? grazieeee
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