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Autore Topic: abbassarla sugli steli  (Letto 3920 volte)

Curvator cortese

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abbassarla sugli steli
« il: 09 Novembre 2009, 17:36:47 »

Con il k75 ho avuto indubbi benefici sul misto stretto abbassandola di circa 1,5cm anteriormente, facendo scorrere gli steli della forcella in alto.
La moto era un pò troppo seduta, ho caricato così lievemente l'anteriore, ho sentito un miglioramento nella maneggevolezza, fors'anche riducendo lievemente e teoricamente l'avancorsa.
Insomma nel misto stretto è diventata più facile e più sincera.
Ho avuto un piccolo scambio illuminante di idee con Empirico e vorrei sentire anche il vostro parere a riguardo.
Ovvero considerando anche la durezza degli ammortizzatori in equilibrio con quella delle forcelle, visti i rischi derivanti sulla guida da una forcella troppo morbida con ammortizzatori troppo duri, secondo la mia esperienza (Il bmw diventava inguidabile indurendo troppo dietro), che succederebbe in teoria?
La domanda quindi è: migliorerà così anche il vostro, ehm, volevo dire il nostro cb!?
Nel caso specifico il 900 come si comporterebbe.
Vi anticipo che il k75 ha avuto come effetto collaterale l'essere un pò più sensibile (oscillazioni) sui curvoni sopra 120 km/h, difetto ampiamente compensato da un tangibile miglioramento anche nell'ingresso in curva, nella tenuta della traiettoria, con contrasto dell'allargamento anche in uscita,
lo ripeto, solo sul misto e tendenzialmente stretto, oppure comunque sotto i 120 Km/h.
Perchè non provare anche noi, magari a piccoli passi?
E poi: si potrà fare o c'è qualche impedimento meccanico?
Scatenatevi, Empirico, BigC, Discordiano, Antani, Maverik e tutti gli altri, giacchè devo succhiare vieppiù la vostra sapienza e la vostra esperienza. 
Ciao a tutti, vin
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 17:39:29 da vincenzog »
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Discolo

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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2009, 17:44:48 »

Ti ringrazio della fiducia, ma sono il meno indicato a dispensar consigli. Meglio di Empirico nessuno conosce queste moto. Meglio di Bigc nessuno ne sa più di meccanica.

Da quello che ho visto fra i nostri amici nessuno ha sflilato le fork, semmai hanno cambiato gli ammo posteriori e  hanno montato i Koni.
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Empirico

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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2009, 17:58:55 »

Credo che, soprattutto con la ruota da 18" non porti grande risultato, il baricentro dei cb lo trovo già basso a sufficienza.
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Alexander Mitscherlic

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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2009, 21:17:50 »

Dice bene il Discolo: io me la cavo molto piu' con la meccanica in generale che con la sperimentazione sugli assetti ;)
posso dirti che per me, per la mia stazza :) (che gia', di per se, l'abbassa...) abbassandola, non credo che mi sentirei a mio agio..
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2009, 07:43:28 »

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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2009, 09:39:35 »

Grazie a tutti,
evidentemente non è una modifica essenziale su una moto già molto equilibrata, pur parlando di guida sul movimento andante-allegro.
E' sempre incerto il risultato nel toccare equilibri già più che accettabili in mezzi meccanici così prestanti.
Interessantissimo il topic segnalato da Empirico, che considera anche un eventuale innalzamento del posteriore, manovra che non suscita comunque il mio pieno entusiasmo, neanche dopo aver letto le vostre osservazioni.
Si è già abbastanza appollaiati con l'assetto del nostro cb, perlomeno da quello che ho potuto provare in soli 20m di prova.
E' pur vero che ero abituato molto male, o viziato se preferite "lavorando sul tornio" (vostra simpatica definizione del mio bmw k75), molto incassato di seduta, con un baricentro sicuramente già più basso per la sua disposizione tecnica di motore a sogliola.
Probabilmente, a naso neofita e teorico, gioverebbero ad una guida andante-allegra solamente le forcelle leggermente più dure (ad esempio con molle serie) e gli ammortizzatori Koni.
Indurire troppo il tutto non lo vedo molto stradale, giacchè le asperità assai diffuse delle nostre amate strade non aiuterebbero la nostra guida in sicurezza, per non parlare delle giuste proteste sindacali dei dischi intervertebrali L5-S1, gravando inoltre i nostri (smilzi) copertoni di...troppe responsabilità.
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2009, 09:54:04 »

Conosci il passo del tuo Tornio?
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2009, 10:18:06 »

purtroppo no, ma potrei scoprirlo
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Antani

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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2009, 13:05:47 »

K75 interasse 1516
K100 1565

Il CB quanto è?
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2009, 13:10:05 »

900 FB: 1515
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2009, 13:37:57 »

Siam lì insomma...  ;)
Mi piacerebbe fare pure un calcolo del baricentro...
Il CB mi dà l'impressione di essere più "pesante" da spostare, ma magari è per i grandi cerchi (19/18, mentre il BMW è 18/17)...
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2009, 15:41:23 »

Il K75 è un giocattolo di maneggevolezza rispetto alla sorella maggiore, li ho provati entrambi.
Comunque vi assicuro che 1,5 cm di abbassamento anteriore sugli steli si sente, eccome se si sente, nell'inserimento in curva e nella facilità di discesa in piega.
Il K75 pesa oltre 240Kg...
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2009, 16:39:32 »

Il K75 è moolto più leggero del K100.
Mi paicerebbe provarne uno.
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2009, 20:58:05 »

Caro Antani,
sarà un piacere farti provare il mio, dovrai solo aspettare il 2012, quando lo riporterò in vita come moto di interesse storico...
nell'attesa mi godrò il mio bel cb 900 bol d'or, spero molto presto.

Il K75 è gradevolissimo da portare, capace di dare grandi soddisfazioni su vari fronti, anche se la definirei una moto per gente con una certa esperienza motociclistica alle spalle, soprattutto se usato in maniera sportiveggiante...non mi sentirei mai in tal caso di consigliarlo ad un neofita.

Comunque con quel farone e quel motore tricilindrico a sogliola io... lo vedo bello, anzi bellissimo, come un Norton manx 500, come un bmw 69S, come un laverda sf 750, come un gilera 124 5v, come un bultaco sherpa 250 dell'ing. Bultò, come un triumph bonneville 650, come...
un 900 cb bol d'or
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Re: abbassarla sugli steli
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2009, 21:00:18 »

Pindaro!  :laughing6: :laughing6:
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