Dato che mi capita di fare alcuni trasferimenti autostradali a velocità non contenutissime (ma da codice), e dato che li faccio soprattutto in Inverno, ho sentito il bisogno di fabbricarmi un cupolino aggiuntivo per il mio K, senza inficiarne la linea e data la scarsa efficacia del deflettore originale.
Si tratta di un pezzo di plexiglass di recupero tagliato con il seghetto secondo la sagoma voluta, rifinito con guarnizione perimetrale e con un filetto rosso adesivo per richiamare la livrea.
IL plexy sporge sopra il cupolino per 15cm, misura limitata volutamente per non stressare il fissaggio dello stesso quando la pressione aerodinamica si fa alta oltre i 100 orari, e in larghezza è a filo con la carena.
L'ho sagomato e forato, poi l'ho scaldato con la pistola calda per incurvarlo, infine ho fissato la guarnizione e ho incollato l'adesivo.
Il fissaggio è tramite brugole ai pre-esistenti fori del cupolino, con opportuni silent-block in gomma.
MOntato e provato domenica scorsa, l'effetto è ottimo, toglie aria dal casco e non crea che poca turbolenza.
Ecco le foto (non badate allo sfondo...):
Modifica cupolino bmw k100rs
Che ne dite?