Gabro....quì partiamo sempre con il piede sbagliato!
Quello che si può dire e che ti serve di sicuro un buon kit di gaskets e paraolio di tutto il motore e paraolio delle valvole...
Per il resto lo puoi solo sapere man mano che procedi a fare il lavore.
Un boun consiglio è quello di portare in retifica la testa..ma preparati ad impazzire a rifare le punterie
i shim saranno tutti da cambiare e ti serviranno misure piu piccole(basse). Una buona retifica ti costa sulle 250 Euri se gliela porti smontata e dopo te la rimonti...Comprati un comressore per il smontaggio delle valvole.
Per il resto devi solo controllare che le varie parti sono in buone condizioni, tipo tendi catene, cilindri fascie e pistoni che rientrano nelle specifiche di tolleranza, cuscinetti cambio etc.
Le bronzine.. da cambiare dopo i 100 mila km. ma a volte vanno ancora bene, se il motore è stato manutentuto bene con il suo olio etc. Se cambi bronzine banco e biella, preparati con un pezzo da 150 Euretti..
Alcuni manuali dicono di misurarle ..ma ti posso garantire che la tolleranza è di micro e noi poveri mortale non abbiamo strumenti così sofisticati per misurarle, però con un po di esperienza si possono vedere se cè usura.
Salut..
Alex