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Autore Topic: motore  (Letto 2732 volte)

Massimo

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motore
« il: 05 Novembre 2009, 13:48:07 »

Salve a tutti è la prima volta che entro in questo sito e finalmente posso discutere e ancora meglio chiarire un problema che ho sulla mia CB500 F del 1975. Volevo sapere a cosa può essere attribuito il fatto che il primo e il secondo cilindro dopo che la moto si è riscaldata emettono fumo bianco e le relative marmitte sono molto più fredde delle altre 2i. Premetto, la moto va bene ed ha una buona resa (apparentemente, almeno per me). Volevo sapere se questo deve essere attribuito ad un degrado dei cilindri in oggetto e quindi è necessario revisionare il motore (anche se come ho detto prima questo va bene), o il problema è più banale?
In attesa di un vostro cortese riscontro saluto.
Massimo
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BigC

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Re: motore
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2009, 13:52:58 »

il fumo bianco, fa pensare all'olio e quindi ad un trafilaggio, quasi sicuramente dovuto ad usura.. se il trafilaggio e' copioso, potrebbe anche imbrattare le candele e far fallire l'accensione, quindi marmitte piu' fredde.. ma e' solo una delle possibili ipotesi..


Benvenuto! :wave:
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MICHELE

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Re: motore
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2009, 14:15:34 »

Credo che si tratti sicuramente di usura.Le marmitte piu'fredde potrebbero essere la causa dei due rispettivi cilindri che praticamente vanno a miscela e quindi riscaldano di meno.
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neropaco

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Re: motore
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2009, 14:26:11 »

benvenuto,

quoto Big.

prova a verificare se la fumosità (a moto riscaldata) si verifica in :
- accelerazione >> il probl. è molto probabile siano le fasce elastiche
- decelerazione >> probabile perdita dai paraolio delle valvole.

ciao

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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

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Re: motore
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2009, 14:37:22 »

dai cmq un occhiata alle candele..se riesci fai delle foto ed allegale qui (cil 1 e 2) ..non vorrei che si tratti di miscela eccessivamente ricca su quei 2 carb..e non di olio.
non fasciamoci la testa ..

ciao
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Empirico

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Re: motore
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2009, 14:48:55 »

Parcheggi sul laterale?
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Massimo

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Re: motore
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2009, 14:56:08 »

Per il consumo di olio non ho un metedo di riscontro attendibile perchè la moto oltre a metterla in moto e farci qualche giro ogni tanto, è quasi sempre ferma per gli impedimenti offerti dal mio lavoro che mi obligano a stare spesso fuori casa, (attualmente sto scrivendo da Danzica). Quello che posso dire che in un anno consirerando le poche accensioni e i pochi Km fatti non mi sembra normale che il livello dell'ollio si è portato dal massimo (anche abbondante), al minimo, però ripeto non conosco neanche i consumi medi di questa. La cosa strana che la moto è potente risponde bene, be probabilmente protrebbe essere meglio, dite voi, non lo so.
Comunque, io sono residente a Roma e volevo sapere, sempre per piacere, se qualcuno di voi ha idea di quanto può essere la spesa per revisionare il motore e quale officina è più affidabile.
Saluti
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neropaco

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Re: motore
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2009, 14:58:57 »

se la moto è a Roma...sei fregato !!   ;D ;D ;D

Roma è la capitale del bol d'or...e potrai fare affidamento alla ns officina sociale itinerante  :D

ciao
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Empirico

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Re: motore
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2009, 15:02:20 »

Si potrebbe cominciare a misurare la compressione dei cilindri.
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Alexander Mitscherlic

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Re: motore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2009, 15:08:54 »

Come dice Empirico, cominciamo col misurare la compressione. Se la compressione sta bene, e' spiegato il perche' la moto va comunque bene, ma se il consumo d'olio e' 'provato', potrebbero essere o i parolii delle valvole o le fasce raschiaolio: si puo' avere un'indicazione, come detto da Neropaco, da quando lo fa: accelerazione o rilascio..
insomma tocca sentirla, vederla, smanettarla :D
Quando sarai a Roma?? :D in che zona sei?
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MICHELE

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Re: motore
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2009, 15:14:50 »

Dice che la moto va benissimo,se avesse avuto problemi di accensione o di candele se ne sarebbe accorto.

quanti km ha la moto?
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diego1

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Re: motore
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2009, 15:25:31 »

Ciao, io ho avuto un problema simile con il mio cb750 appena preso, la causa era un paraolio valvola andato. Ho deciso di tirare giu la testa del motore e sostituirli tutti. Adesso la moto gira benissimo e non fa fumo.
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BigC

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Re: motore
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2009, 15:26:52 »

Dice che la moto va benissimo....

Dice pure che l'olio e' andato dal massimo abbondante al minimo in pochi km.. ;)
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diego1

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Re: motore
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2009, 15:31:40 »

Se ci sono dei trafilaggi d'olio dalla testa e' probabile che te lo ritrovi nella marmitta. Prova a controllare.
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MICHELE

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Re: motore
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2009, 15:49:33 »

Dice che la moto va benissimo....

Dice pure che l'olio e' andato dal massimo abbondante al minimo in pochi km.. ;)

Anche un'eccessivo consumo di olio da lo stesso risultato ;)
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