HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: regime di rotazione del motore  (Letto 3908 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
regime di rotazione del motore
« il: 05 Novembre 2009, 09:55:21 »

Gentili pazienti, affetti dalla mia medesima patologia, vorrei sapere da voi il regime di rotazione del motore di un cb 900 alla velocità di 110 e 130 Km/h. Mi piacerebbe anche sapere il suo regime di rotazione massima permesso.
Ho sempre avuto la mania di controllare tale regime, in funzione della "zona rossa del contagiri", al fine di valutare la presenza di un rapporto più corto o più lungo di ciascuna moto, anche per valutare lo stress di un motore in un lungo viaggio, dato che soffro quando sento frullare i motori troppo in alto e per troppo tempo.
Il mio bmw k75, attualmente in letargo nell'attesa di diventare moto d'interesse storico, ha i rapporti un pò corti, girando a 5400 g/' a 110,  circa a 6000 g/' a 130, con zona rossa mi pare ad 8700 g/'.
Naturalmente se qualcuno mi rilevasse anche i giri di un 750 e di un 1100, lo riterrei un magnifico regalo aggiuntivo da parte vostra nei confronti di un neofita (del cb) innamorato di tali modelli di moto.
Grazie a tutti
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2009, 10:29:32 »

posso dirti che il 750 fa 20 km/h ogni 1000 giri, quindi a 110 sta a 5500 e a 130, 6500. La zona rossa inizia a 9500.
Per il 900, fermo restando l'inizio della zona rossa, a 130 si scende a 5700-5800 giri..
il 1100 non ce l'ho :D

Aggiungo che viaggiando sui 140 col 750, il motore si sente abbastanza, mentre col 900 non lo senti quasi per niente..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2009, 11:44:58 »

La 1100 gira un po' meno a pari velocità. Rimane il fatto che molti lamentano la sensazione di motore "imballato" che sopra i 140kmh secondo me passa completamente. Tenendo presente che si tratta di cambi a 5 marce e di motori ricchi di coppia, i rapporti sono sono ben spaziati. Se sono a punto murano ben dentro la zona rossa per colpa dell' accensione transistorizzata. Stamattina ho trovato un sito commerciale interessante.

Boyer Bransden
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 12:49:15 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2009, 12:07:51 »

Il mio 750 a 110 stava a 5500, a 130 a 6500.
Il mio 900, che però ha una corona con 2 denti in meno, a 110 4500, a 130 5500.

Ho anche un K100, che a 110 sta a 4400 e a 130 sta a 5200.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2009, 15:42:00 »

Grazie Ragazzi,
il mio amore cresce ancor più nell'apprendere che a velocità discrete (per mezzi senza parabrezza) nel 900 il motore frulla a regimi assolutamente accettabili.
Per il 750 siamo su valori sovrapponibili al mio K75, forse un pò corti in assoluto, ma evidentemente necessari a sostenere una minore coppia e potenza rispetto ad un 900.
Cari BigC ed Empirico, evidentemente Antani ha voluto ulteriormente allungare un rapporto finale già buono, abbassando i giri globalmente a costo di perdere un qualcosa sulla brillantezza, a fronte di un piacere superiore.
Immaginando che il 900 superi abbondantemente gli 8Kgm di coppia con una gobba ben spalmata dai 3 ai 6mila giri/', questo non dovrebbe poi influire troppo sulla guida. Che ne pensate dei due denti in meno, lo fanno in molti?
Gentile Antani, mi piacerebbe sentire un tuo commento comparato in tal senso, visto che l'idea sembrerebbe interessante anzichennò, quando effettuerò il gran passo di sacrificare il mio Vilfredo silverwing400 per riempire il garage dei miei due primi preziosi giocattoli da futuro collezionista. 
Sono ben pronto cioè a sorbirmi le soverchie tiritere familiari muliebri ad ogni cambio di gomme od intervento manutentivo...anche per le eventuali uscite revival-goliardico-guido-mangerecce con voi ove, a fatica, riuscirete a starmi dietro.
 :laughing7:
(ooops, non intendevo a tavola)
 :laughing9:
(ehm, volevo dire, vabbè, passo e chiudo)
...
 :icon_tongue:
eh! eh!
 :icon_silent:

P.S.
Questo Vincenzog comincia già a marcare un pò male, lo so, perdonatelo vi prego,
ma è così contento al pensiero di possedere presto un bol d'or 900...che torna garzoncello scherzoso, come ai (suoi) bei tempi. 
 :occasion14: 
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 15:47:05 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2009, 15:53:20 »

..Per il 750 siamo su valori sovrapponibili al mio K75, forse un pò corti in assoluto, ma evidentemente necessari a sostenere una minore coppia e potenza rispetto ad un 900.
Cari BigC ed Empirico, evidentemente Antani ha voluto ulteriormente allungare un rapporto finale già buono, abbassando i giri globalmente a costo di perdere un qualcosa sulla brillantezza, a fronte di un piacere superiore...

In assoluto, si, sono un po' piu' corti, ma rapportandoli al regime di 'fuori giri', non credo... dovremmo fare qualche calcolo, in ogni caso parliamo di qualche decina di giri.. Quanto all'allungamento di Antani (non proprio lui, eh.. anche se, con quel kafafalken, se lo meriterebbe.. :) ), ovviamente dipende molto dal proprio stile di guida e da quello che si vuole dalla moto: io la preferisco agile e scattante.. 'impolmonirla' (sia pur di poco), non mi garba per niente.. tanto piu' che ti posso garantire che la sensazione di 'imballato' che a volte si prova col 750, col 900 e' praticamente del tutto assente..
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2009, 16:15:55 »

Caro Vincenzo...
Il mio parere e le mie opinioni sulla moto discordano dalla maggior parte di quelle che leggerai qui, non in senso polemico, ma perchè vivo la moto in modo un pò particolare.

Per il CB la coppia si attesta sotto i 7 kgm alla ruota oltre quota 6000, ma sotto non è certo povero di spinta, anzi pare quasi brusco: in ragione di questo la mia moto è stata dotata di una corona con 2 denti in meno, che si traducono in 2/300 giri in meno a parità di velocità e rapporto. Perde un qualcosina in sportività (ma neppure tanto perchè ce n'è tanto...), ma guadagna in fruibilità e fluidità di marcia per grandi trasferimenti. La mia è più propensa al viaggio della "standard", anche per via della carena e delle valigie.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2009, 16:33:35 »

La peculiarità del cb900 è proprio il tiro in basso (per un 4) che permette di usare una marcia in più, p.e. la terza al posto della seconda in uscita di curva senza penalizzare la prestazione.Concordo sul fatto che un dente in meno la 900 se lo beve tranquillamente a condizione che sia tutto a posto, 2 mi sembra che sviliscano proprio quello che rende unica l' erogazione.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2009, 16:34:25 »

Effettivamente da quello che dici, BigC, visto che con il 900 ce n'è in abbondanza senza essere impiccati, potrebbe essere accettabile lasciarlo così.
Valuterò con piacere, quando l'avrò sotto i miei canuti (ma arguti) sensori glutei, il "da farsi".

Invece, Antani, mi hai dato una triste notizia: siamo solo sotto 7 kgm di coppia!? Non è un pò poco per un 900 con nemmeno tanti cavalli?
Quindi il tiro non sarà proprio da rimorchiatore, ma da... pilotina professionale!

Beh,
sono discorsi un pò troppo teorici e prematuri i miei.
La vostra soddisfazione, quella di Empirico e degli altri, che parlano di erogazione fantastica del 900 e di un gran tiro ai bassi e medi regimi, dovrà pur valere qualcosa.

Ho visto in ritardo il tuo intervento, Empirico, assolutamente condivisibile.

Mi fido,
intanto le trattative per un bel mezzo proseguono; presto vi farò sapere.
Presto cioè, lo spero, sarò dei vostri  
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 16:36:51 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2009, 16:46:39 »

95 cv. non sono pochi per andare per strada, un motore sano i 200kmh. li passa abbondantemente e la prestazione sui 400mt. è di tutto rispetto anche oggi con 12" netti, considera che una 750 con 95 cv. gira sicuramente molto più alta e dunque ha meno coppia, la cui disponibilità è data dalla potenza e dalla cilindrata in quanto disponibilità di potenza su di un range ampio. Comunque da 0 a 180kmh si combatte bene con moto recenti.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2009, 16:50:56 »

Può sembrare una delusione alla carta, ma su strada la coppia e la potenza erogati dal DOHC 4 cil 901 del CB sono invece piuttosto entusiasmanti, e più che sufficienti per una poderosa spinta, avvertibile pure sulla mia moto che è appesantita dalla carena, dalle valigie e smorzata dalla corona più piccola.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2009, 18:00:26 »

Pensavo che avesse 85 cavalli.
Non sono ancora così informato: devo studiare di più.

Effettivamente 95 cavalli non sono pochi, visto cosa riuscivo a fare con i 75 del mio K.
Mi aspettavo però almeno 8 kgm di coppia dal 900, che comunque sicuramente avrà misurandola più ...a monte.
Ma quel che conta poi è averla alla ruota, quella vera, e non troppo in alto per "viaggiare dolcemente senza strappi al motore", per dirla alla Battisti.

Comunque un gran motore per fare 12 netti sui 400m con una discreta mole e negli anni '80.
A tal punto, estrapolando un pò il tutto, il 1100 potrebbe scendere addirittura notevolmente sotto i 12, che ancor oggi potrebbe essere un gran bell'accelerare...

Forse entro Natale...se il diavolo non ci mette le corna
 :wav:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2009, 18:15:21 »

11,5 per la 1100 e 12,5 per la 750.
Quando si parte la 900 sembra immobile, a 2500 aprendo decisi si sente il primo colpo di coppia, sale regolare sino a 5/5500 dove buca un po' ed il motore sembra "asciutto" , se la carburazione non è a posto ringolla un po' (grazie Paella per il termine tecnico) poi si riempie di nuovo ed a 6800 rpm. spara notevolmente senza incertezze sino al rosso e ben dentro. Poi i transistor murano. Con una accensione di tipo CDI si toglie il muro e si può salire oltre alla zona rossa. Cosa ne pensino i pistoni ancora non si sa,  sta di fatto che hanno una velocità lineare di 20,750m/s, non male per un motore di 30 anni or sono, vero?
Aggiungo un grafico del motore in configurazione originale.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 18:27:41 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2009, 09:58:34 »

Interessantissimo il grafico, l'ho già stampato.
Eppure proprio da codesto grafico non sembrerebbero desumersi buchi di coppia o di potenza ai regimi segnalati, parrebbe altresì di notare la crescita di un motore elettrico, senza "pause riflessive" di "ingollamenti" (bello questo termine).
Siete d'accordo su questa mia osservazione sul cartaceo!?
Riflessione solo sulla teoria naturalmente, non certo sulla pratica, valutando sicuramente come legge "empiricamente" vera ciò che il Presidente dice.

Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2009, 10:09:30 »

Eppure proprio da codesto grafico non sembrerebbero desumersi buchi di coppia o di potenza ai regimi segnalati, parrebbe altresì di notare la crescita di un motore elettrico, senza "pause riflessive" di "ingollamenti" (bello questo termine).
Siete d'accordo su questa mia osservazione sul cartaceo!?

A me invece il grafico sembra perfettamente coerente con le parole di Empirico, che tra l'altro confermo per esperienza personale.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 340
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.428 secondi con 25 interrogazioni al database.