HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Corsica 2009  (Letto 7308 volte)

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Corsica 2009
« il: 04 Novembre 2009, 16:15:06 »

Qui piove che neanche il giorno del castigo... Paella mi ha contagiato con bacilli influenzali e quindi sono reclusa in casa...... mio fratello è in Brasile e mi manda sms in cui mi narra estasiato di 28 gradi costanti.... e io per consolarmi ho deciso di raccontare le nostre mini vacanze di quest'anno in Corsica.... come si suol dire... poche ma buone....
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2009, 16:37:27 »

Vacanze decise all'ultimo tuffo, avevamo altri progetti ma la vita non sempre da quello che sembra promettere e quindi abbiamo pensato che qualche giorno in Corsica in moto non ci stava per niente male...

Partenza il giorno di Ferragosto dal porto di Livorno... è un caldo bestiale, in autostrada (oddio!) sentiamo l'asflato liquefarsi sotto le gomme e temiamo di rimanere incollati in qualche punto imprecisato fra Massa e Livorno....

Finalmente al porto dove troviamo già in attesa una bella genia di motoclisti a coppie, a gruppi, da soli e ci mettiamo ad osservarli, a scrutarli.... strana razza quella dei motociclisti... forse da qualche parte qualcuno ne ha fatta un' analisi dettagliata ma nel mio piccolo credo che da motociclista sei quello che sei nella vita e che osservare un motociclista, il rapporto che ha con la moto, come la guarda, come la tocca.... come si veste per andare in moto e come si comporta con la propria compagna quando su quella moto sono in due.... beh credo dica molto di come uno è... più di tante parole.....
In particolare attira la nostra attenzione una famiglia composta da babbo mamma e figlio under 18... ognuno con la sua moto... il figlio è gasatissimo... lo rivedremo poi all'arrivo a Bastia... ! non ci fanno ancora scendere ma lui ha già la moto accesa e se non gli fanno spazio sembra capace di saltare sui tetti delle macchine pur di sbarcare!!
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 16:48:44 »

Bella la Corsica...

Ci sono stato 2 anni fa.
Da vivere su un Endurostradale, magari fuoristagione, per via del caldo...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2009, 16:57:17 »

L'arrivo a Bastia....
 La Corsica non ti accoglie... La Corsica è li, ferma immobile, seria e apparentemente scontrosa come i suoi abitanti.... eppure pochi panorami al mondo sanno emozionarmi come Bastia di notte vista dal mare...

Sbarchiamo che è quesi mezzanotte, affamati come sempre e decidiamo di andare nella zona del vecchio porto per una gustosa pizza corsa (se non l'avete mai assaggiata e ne avete l'occasione ve la consiglio caldamente...)

bene... se vi dico che a mezzanotte della sera di Ferragosto, in quello che è il cuore di Bastia by night, pieno di locali e ristoranti, non ne abbiamo trovato uno e dico uno che abbia dato da cena a due motociclisti sporchi e affamati ci credete?


Increduli c'eravamo già rassegnati al digiuno forzato quando, come un oasi nel deserto, ci è apparsa Pizza Milan... un piccolo gabbiotto con dentro il sosia o quasi di Rudd Gullit che sfornava pizze corse a go gò!!

Grati al Signore ma soprattutto a Olivier (il pizzaiolo) ci siamo sbafati una Royal Milan , dopodichè sazi e felici ci siamo organizzati per il bivacco....
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2009, 18:16:40 »

Racconti bene e, conoscendo le realta'che descrivi,mi hai fatto venire una voglia matta d'estate e di partenze in moto.
 :notworthy:  :wave:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2009, 19:15:53 »

Dillo a me! Mi faccio venir voglia da sola!

Il bivacco dicevamo...
La nostra meta è Ajaccio, precisamente Valle di Mezzana, a casa degli zii di Ale, ma siccome non è che potevamo piombargli in casa alle tre di notte, l'idea era quella di trovare da dormire la prima notte in Bastia e scendere a Ajaccio il giorno dopo....
Ma visto che non ci hanno dato da mangiare non abbiamo nessuna speranza di riuscire a trovare da dormire e quindi rinunciamo senza neanche provare.. non ci resta che trovare un angolino in cui posare le stanche membra per qualche ora in attesa dell'alba...
Ripieghiamo sul parcheggio del porto,gli asciugamani in terra e la moto a vegliarci e tutto intorno camperisti....

Non gli dite che ve l'ho raccontato ma Paella un'oretta se l'è dormita a cavalcioni della moto... Quasi quasi ero gelosa! ma alla fine le mie grazie lo hanno richiamato sul duro asfalto.... ::)

Ancora non albeggia ma noi non resistiamo. E' troppa la voglia di metterci in marcia, la Corsica ci chiama con una voce che non ti aspetti, le sue strade che ben conosciamo sembrano non aspettare che noi tre e allora via su andiamo....
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2009, 19:40:02 »

Bastia dorme, per strada non c'è nessuno. In momenti come questi ti senti che la città, la strada, il mondo ti appartiene. Fa freddo ma comincia ad albeggiare... ci fermiamo alla prima Patisserie aperta che incontriamo... Cappuccio e croissant... e visto che ci siamo fermati... una felpa in più addosso.

Arriviamo a Corte, arroccata su se stessa e nel cuore della Corsica, deliziosa cittàdina meta di escursonisti e amanti della montagna ma anche testimone della storia corsa e di Pascal Paoli e sede univesitaria. In uno dei nostri viaggi in Corsica ci siamo fermati qui tre giorni e ci siamo arrampicati (nel vero senso del termine perchè il sentiero era franato e per salire bisognava davvero arrampicarsi sui massi franati)fino al lago di Melo, un lago di origine vulcanica nella valle della Restonica

Passiamo Vizzavona e scendiamo giù verso Ajaccio.... nel frattempo seconda colazione a base di charcuterie corsa (affettati belli tosti e saporiti alla maniera corsa) per Paella e piccolo pisolino per me....

Ajaccio si avvicina, ormai è mattina inoltrata e la giornata è spettacolare!
Poco prima di arrivare ad AJaccio uno spettacolo agghiacciante, km e km di terra bruciata, boschi e campi devastati dalle fiamme (anche questo purtroppo alla maniera corsa) Anche le altre volte avevamo incontrato zone di bruciato ma non so perchè questa volta fa più male agli occhi e al cuore.


Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2009, 19:57:28 »

Ed eccoci dagli zii, in Valle di Mezzana, alla nostra maison corsa. Baci, abbracci ed è davvero come essere a casa... e poi un colpo di fulmine! L'ultimo acquisto canino degli zii di Ale è un Bulldog Francese bianco di nome Diabolò... io e Ale non siamo appassionati di cani..... ma questo mostriciattolo bianco tutto orecchi e bocca ci conquista subito e si esibirà per noi in mirabolanti imprese e divertenti scenette per tutti i giorni che rimaniamo lì.

il resto della giornata se ne va fra racconti di famiglia, cibo e pisolo ristoratore. Un giretto in moto prima di cena per il paese e tutti che ti salutano anche se non tutti ti conoscono ma sanno già chi sei. Perchè in Valle è così, tutti che si salutano vociando gai e baciandosi tre volte sulle guance di rigore... alla maniera francese...
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Corsica 2009
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2009, 23:13:12 »

Se anche domani piove, i bacilli non avranno ancora intenzione di staccarsi da te e sempre che tuo fratello non rientri dal Brasile, ci aspettiamo il seguito della vacanza. Siamo arrivati solo alla seconda sera...

 :wave: 
Connesso
Luca

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2009, 10:48:08 »

 Hondalover... lei è sempre un gran signore!

Non sai quanta è la mia curiosità di conoscerti di persona, (te e qualche altro elemento che si aggira in questo sito) e credo che prima o poi girerà il vento in modo da farci incontrare.

La mia frequentazione di questo Forum, è vero, non è costante ma spesso vi leggo e poi ho Paella che mi tiene aggiornata!

In merito alle mie letture sono una golosa lettrice di tutto.... tanto per fare nomi.... il signor Erri De Luca, ti dice niente?




Visto che fuori mi è sembrato di scorgere Noè con l'Arca, i bacilli influenzali lasciano il mio corpo molto lentamente e mio fratello dal Brasile forse non tornerà più, visto come se la gode.... ho tutto il tempo e la voglia di finire il mio racconto....


intanto un pò di foto....
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2009, 11:11:25 »

per cominciare......
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2009, 11:49:47 »

Ajaccio e dintorni....

Obiettivo: mare!!
L'ingresso in Ajaccio è sempre un pò sconcertante... la parte nuova della città probabilmente si è sviluppata negli anni '80 ed è piena di palazzoni ammassati l'uno sull'altro.. non so perchè ma mi sembra sempre di entarre in un episodio di Miami Vice!!! La parte vecchia invece e splendida, con un centro storico veramente bello, costruzioni storiche tenute egregiamente, pieno di negozietti e cafè....

Ma il nostro obiettivo è il mare e ci dirigiamo verso Porticcio e la sua lunga spiaggia... mega bagno per inaugurare la vacanza ma dopo appena un paio d'ore iniziamo a scalpitare....

Sosta al primo supermarket e pranzo con la sella della moto a farci da tavolino..

Nel pomeriggio giro in moto fino a Punta Parata, ad ammirare le Isole Sanguinarie, isolette così chiamate perchè al tramonto si tingono di un rosso sanguineo che per i corsi è il sangue dei lebbrosi morti nel lazzaretto che un tempo si trovava su una delle isole...(lo so... fà un pò senso ma i corsi sono così... belli crudi!)  In realtà è il porfido che baciato dal sole che cala si colora di arancio, rosso, viola.... Saliamo a piedi fino al Faro, una faticaccia visto che saranno 40° ma la vista ripaga ampiamente lo sforzo!

Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2009, 12:17:40 »

Finiamo il pomeriggio da veri turisti in giro per Ajaccio...
La casa natale di Napoleone Bonaparte (che se uno ci pensa non è luogo da poco) Rue Cardinal Fesch con un pò di shopping, Place Campinchi e Place Foch....

Alla sera ci attende tipica cena corsa bella tosta a base di Sanglier (cinghiale) e Paella da sfoggio della sua generosità e del suo coraggio facendo provare la moto (udite udite) al figlio di nostra cugina..
Pierre Dominique, 16 anni di ombrosità e bellezza corsa che fa la corte ad Ale e alla moto dal momento in cui siamo arrivati...
Giura e spergiura che andrà piano e che arriverà solo in paese due curve più in su....
In realtà lo sentiamo smanettare avanti e indietro per dieci minuti buoni.... Credo che nel frattempo Ale abbia recitato tutte le preghierine che si ricordava.....

Quando torna è pieno di adrenalina e con occhi stupiti guarda Ale e dice, in corso: "Olalà! Micca mi credevo che una moto così vecchia andava così veloce!!"
Vecchia? A chi? Non ci si rivolge così ad una signora!
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

Donna di Paella

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2009, 14:48:16 »

Mini tour Corso....
a sera il contachilometri ci informerà che ne abbiamo macinati più di 300...

Pur conoscendo bene le sorprese nascoste nelle strade corse (dove a volte per fare 10 km ci vuole un' ora) decidiamo di allargare i nostri orizzonti e farci un giretto bello sostanzioso

Passando il golfo di Sagone ci fermiamo a Cargese, nel solito bar e al solito tavolino che ci ospita tutte le volte che passiamo di qua.... caffè e via verso Porto passando per una delle strade più belle, più incredibili e più
suggestive che abbia mai fatto in vita mia.... le Calanche di Piana... un canyon di guglie di granito di bellezza che descrivervi non so...

Salendo da Cargese il paesaggio piano piano si trasforma, la guida della moto diventa più prudente, la mia postura sempre più composta e gli occhi sempre più aperti...
Poi, dopo una curva, dopo quella curva,e so dirvi esattamente quale, arriva quello che ti aspetti.. Ma non è quello che ricordi perchè ogni volta lo spettacolo è sempre diverso, più bello, più sorprendente.
Dopo quella curva, davanti a noi le Calanche. Ti spingono, ti schiacciano dall'alto, ti avvolgono, ti attirano verso la roccia.... perchè dall'altra parte c'è il dirupo e vi garantisco che toglie il fiato. Guy de Maupassant le definiva "un incubo pietrificato per volontà di qualche stravagante divinità" e credo che renda abbastanza l'idea.

Il gioco, ovvio, è quello di trovare facce, sagome, forme nella roccia.....
come è ovvio che le foto non rendono che in parte l'idea di quello che è il paesaggio....
Connesso
Lume v'è dato a bene e a malizia.
Dante Alighieri

lion61

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 379
  • La moda cambia...Lo stile resta
    • E-mail
Re: Corsica 2009
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2009, 15:07:10 »

hoi meno male che non tutti i mali vengono per nuocere...che qui non si parla  altro che  di bielle piegate, marmitte sfondate,aquisti dal crucco,etc etc,e che ogni tanto ci sia qualcuno che ci faccia rivivere attraverso i suoi vivi ricordi,questo bel viaggio.benvenuta anche da parte mia
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 348
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.135 secondi con 24 interrogazioni al database.