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Autore Topic: L'assetto ciclistico: argomento delicato!  (Letto 6192 volte)

Antani

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L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« il: 04 Novembre 2009, 14:22:30 »

L'assetto ciclistico della moto è un argomento delicato e importante.
Una moto con gran motore ma scarsa ciclistica non è sfruttabile, come montare un motorone da 150 o più cv e 15kgm su telaio Four... direte: "antà, hai scoperto l'acqua calda!"
Evabbè... grazie...
Però...

-La forcella.
La mia è abbastanza provata dalla prezenza della carena che grava su di essa.
Forse non tutti sanno (ma Livio sì) che sulla mia era montato un manometrino per il rilievo pressione forcelle, inutile perchè fuoriscala.
L'ho tolto e rigonfiato le forcelle a 0.8 atm.
Ma mi andavano a pacco spesso.
Allora le ho gonfiate a 1.2 e la forcella ha ripreso la sua rigidità.
Ma 1,2 atm non è troppo?
Avrò le molle spompe?
Avrò un olio troppo emulsionato?

-Gli ammortizzatori.
Sono abbastanzza buoni, anche se un poco più cedevoli di quelli con serbatoietto che avevo prima.
Il precarico è a metà.

Ora, con le valigie la moto l'ho provata una volta a 150 per saggiarne la stabilità, che prima era irreprensibile, ma ora a quella velocità oscilla... o meglio sbacchetta all'anteriore.
Saranno le gomme?
Sarà la forcella?

grazie a tutti per l'attenzione.
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2009, 14:46:07 »

Probabile le gomme, se si alleggerisce con la carena che carica probabile anche gli ammortizzatori. Non hai più i Koni?
L' olio nell' idraullica controlla il ritorno, se la forcella cede penso che le molle siano stanche. Della validittà del precarico con l' aria io non sono mai stao molto convinto ma a 1,2 sei al massimo consentito.
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Antani

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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 14:51:01 »

I Koni sono sul 750 di Fuorigamma.
Ma gli ammo mi pare vadano bene, almeno, in compressione sono abbastanza duri, in ritorno abbastanza frenati. Magari aumento il precarico.
La forcella probabile che sia "stanca", per ora con l'aria è ok ma temo a breve siano necessarie molle fresche...
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Empirico

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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2009, 15:22:52 »

Le borse sono "compensate" dal katafalko, avendo messo aria hai rispabilito l' assetto che però è rovinato dalle valige.
Ascolta il Barra e nell' occasione prova a smontare anche il katafalko. Le molle saranno grate.
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2009, 15:29:23 »

Ah bè, la moto senza valigie e senza kata, è un'altra moto, ne sono certo, dato che ho provato il 750 di Marco60 (la napoletanina) tra le curve.
Ma la mia moto attualmente ha una sua anima particolare, con quegli orpelli che voi sdegnate...  ;)
Però una moto senza carena e senza borse non fa per me.  :icon_study:

Comunque, sfilare di 5mm le forche e precaricare un pò dietro, potrebbe essere utile?
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2009, 15:42:23 »

vuoi caricarla un altro po' sull'anteriore? non ti basta l'ovovia?? :)
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2009, 16:01:15 »

Ti basta togliere l' aria.
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2009, 16:32:49 »

Prova a precaricare meno gli ammo , io ho fatto così e con le borse cariche mi sbacchetta di meno  ;)
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2009, 16:47:47 »

Provo, però io peso di più di te, Clodo.
Se sgonfio le forche invece, Empy, le sento fiacche, flosce...
Le provo a spessorare in fondo e/o a mettere l'olio SAE15W?
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2009, 17:05:11 »

Perchè ci vuoi mettere il 15w? La forcella torava troppo veloce?
Quando le hai revisionate le forche? Stiamo parlando di serpeggiamenti come dice il Barra o di sbacchettamenti? Sono 2 cose diverse. Gli sbacchettamenti sono movimenti rapidi dovuti all' alleggerimento dell' anteriore, i beccheggiamenti sono movimenti più lenti ed ampi dovuti spesso alla lunghezza del passo e con le borse il passo si allunga.
Perchè non cambi 'ste benedette molle?
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2009, 17:20:13 »

Scusa, ma come fa ad allungarsi il passo?
Mica cambi l'interasse tra le ruote, almeno se intendi per passo l'interasse.

Le forche? mai revisionate da me, e forse sarebbe ora.
Il mio è uno sbacchettamento, rapido e nervoso.
Ma non vorrei smontare tutta la forcella per scoprire che non sono le molle.
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2009, 17:37:19 »

Insomma, porti il peso in dietro ed allunghi il mezzo ed alzi anche le masse, certo non cambi l' interasse.
Lo sbacchettamento rapido spesso è dovuto al ritorno troppo veloce della forcella, magari a causa del carico sul posteriore dovuto agli ammortizzatori scarichi e/o la gomma consumata. Probabile che tu, aumentando il precarico con l' aria, abbia accentuato la carenza di ammo e gomme.
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2009, 18:08:51 »

Controlla anche la ghiera che stringe il cristo sui cuscinetti  ;)
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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2009, 18:35:57 »

Niki,se uno ha il kata,e monta le borse laterali,e' pacifico che voglia usare la moto per turismo e non per smanettare.
Le borse laterali influenzano senz'altro l'aerodinamica della moto,ma Tu il problema lo hai superando i 150 km/h,velocita' che Tu mi insegni,in viaggio raggiungi per il tempo di un sorpasso.
Cambia le molle,a 1,2 rischi di far schioppare i paraolio. :wave:
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Antani

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Re: L'assetto ciclistico: argomento delicato!
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2009, 19:47:40 »

Si bè certo, si parla di condizioni limite, beninteso, non di condizioni normali.
Però se una moto è a posto in condizioni critiche, è perfetta in condizioni normali, no?
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