HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12

Autore Topic: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......  (Letto 38228 volte)

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #105 il: 08 Dicembre 2007, 07:39:35 »

OK, allora, visto che ho finito di leggerlo tutto, dicesse anche che :
1) è inutile riferirsi ai sistemi automobilistici, hanno una sola uscita con riferimenti a massa;
2) le candele sono in serie;
3) le due uscite A.T. sono una più positiva rispetto a massa e l'altra più negativa rispetto a massa;
4) il condensatore serve solo a creare uno sfasamento corrente/tensione con la sua reattanza capacitiva per ridurre il ritorno di corrente sul primario all'apertura delle puntine, riducendo lo scintillio e aumentando la potenza sul secondario; non ha funzione di oscillatore altrimenti le centraline del Bol d'Or, che sono interruttori elettronici, avrebbero anche loro un condensatore interno, ma non ne hanno bisogno trattandosi di interruttori allo stato solido.
5) possono provare a scaricare la scintilla tra un' uscita A.T. e l'altra della stessa bobina per capire che sono scariche inverse e dipendenti.
6) Se staccano una sola pipetta la scintilla scocca anche dentro la bobina tra avvolgimento e traferro (massa), per questo va cmq a tre cil., ma si rischia di fotterla.

Sono quasi sicuro che sia così  ;D
 


 
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2007, 12:36:12 da Papero »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #106 il: 08 Dicembre 2007, 07:43:00 »

Pap : la punteggiatura è carente. Devi dormire di più.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #107 il: 08 Dicembre 2007, 07:43:25 »

e questo spiega anche l' ordine 1-2-4-3 invece di 1-3-4-2  ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #108 il: 08 Dicembre 2007, 07:48:17 »

Chi lo mette sunteggiato in Inglese ? Così dopo lo linkiamo ai 'Mericani.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #109 il: 08 Dicembre 2007, 07:53:56 »

Citazione
e questo spiega anche l' ordine 1-2-4-3 invece di 1-3-4-2
Non so, non credo, sarebbe bastato invertire le pipette  ;D
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #110 il: 08 Dicembre 2007, 08:39:44 »

Citazione
Papero... sei stato con la schermata blu dalle 04:52:16 am e ti sei ripreso solo alle 07:02:27 am
Vedevi una schermata blu ???  Hai avuto problemi con winzozz ?  ;D
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2007, 09:20:51 da Papero »
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #111 il: 08 Dicembre 2007, 11:50:06 »

Chi lo mette sunteggiato in Inglese ? Così dopo lo linkiamo ai 'Mericani.  :)
servirebbe una traduttrice...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #112 il: 08 Dicembre 2007, 12:56:23 »

Chi lo mette sunteggiato in Inglese ? Così dopo lo linkiamo ai 'Mericani.  :)
servirebbe una traduttrice...
:-X :-X :-X :-X :-X
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #113 il: 08 Dicembre 2007, 12:57:04 »

E ridaie ....... nun se ne parla!  >:(
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #114 il: 08 Dicembre 2007, 13:49:05 »

"La scarica del 1° cil. favorisce la ricarica della bobina del 2° e 3° a favore del 2° avendo la stessa direzione di corrente del 1° (spostamento dell'offset, la tensione ridotta al 3° si aggiunge al 2°); lo stesso avviene tra il 4° e 3°, ma con tensioni e correnti opposte.
Evidentemente questo sistema, cablato nel modo opportuno, aumenta la resa della scintilla utile a scapito di quella persa. "

seguendo (da profano) questo ragionamento, l'effetto sarebbe quindi il passaggio di una corrente maggiore sul cavo durante il ciclo di compressione, quando i cavi sono nel giusto ordine ? oppure la resa maggiore della scintilla sarebbe quantificabile solo misurando la scarica sulla candela ? oppure in quale altro modo si potrebbe misurare un eventuale valore diverso tra la scintilla buona e quella persa ?

andrea

« Ultima modifica: 08 Dicembre 2007, 13:50:44 da andrea »
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #115 il: 08 Dicembre 2007, 14:13:28 »

Citazione
seguendo (da profano) questo ragionamento, l'effetto sarebbe quindi il passaggio di una corrente maggiore sul cavo durante il ciclo di compressione, quando i cavi sono nel giusto ordine ? oppure la resa maggiore della scintilla sarebbe quantificabile solo misurando la scarica sulla candela ? oppure in quale altro modo si potrebbe misurare un eventuale valore diverso tra la scintilla buona e quella persa ?

andrea

Facciamo finta che non ci sono pistoni e cilindri, ne camme, testata, ecc., solo i componenti dell'accensione con generatore di impulsi in rotazione, le accensioni si comporterebbero allo stesso modo, forse per il motivo che ho spiegato, ma sarebbe comunque la stessa cosa.
La posizione dei cavi A.T. e l'ordine di accensione , sono solo il giusto incastro, non c'è un nesso diretto con il gruppo termico  ;)

Tra le due uscite di una bobina si produce una tensione elevata, mettiamo 30.000 volt; per offset spostato intendo dire che rispetto alla massa, quindi al telaio, testata e varie, la tensione potrebbe essere di 10.000 volt su un'uscita e 20.000 volt sull'altra.

Ciauzz, torno a studiare.......
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #116 il: 09 Dicembre 2007, 12:19:10 »

Citazione
in quale altro modo si potrebbe misurare un eventuale valore diverso tra la scintilla buona e quella persa ?
Scusa, mi son perso il passaggio. Per misurare la tensione occorrerebbe l'oscilloscopio (io ce l'ho, ma è un vecchio Tektronix quasi più grosso della moto   :-[ e non ho garage, quindi presa elettrica). Serve anche un puntale/sonda calibrato come quelli che si usano per controllare l'anodo dei tubi catodici.
All'inizio di questa pagina ci sono alcune cosette che vorrei fossero discusse dal forum delle four, visto che da un pezzo trattano lo stesso argomento e sono ben preparati.
Tu Andrea hai voglia di far da tramite? Sempre che tu sia già iscritto li, basta il copia incolla senza specificare la provenienza, mi piacerebbe sapere se sono cose sensate e cosa ne pensano  :)
Cmq grazie
  A presto
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #117 il: 09 Dicembre 2007, 12:44:04 »

certo: mi vuoi mandare un pm con il testo completo che vuoi postato, cosi' non sbaglio i pezzi da copiare ed incollare ?

andrea
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2007, 12:47:01 da andrea »
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #118 il: 09 Dicembre 2007, 13:02:33 »

Si, grazie, eccolo:
Citazione
1) è inutile riferirsi ai sistemi automobilistici, hanno una sola uscita con riferimenti a massa;
2) le candele sono in serie;
3) le due uscite A.T. sono una più positiva rispetto a massa e l'altra più negativa rispetto a massa;
4) il condensatore serve solo a creare uno sfasamento corrente/tensione con la sua reattanza capacitiva per ridurre il ritorno di corrente sul primario all'apertura delle puntine, riducendo lo scintillio e aumentando la potenza sul secondario; non ha funzione di oscillatore altrimenti le centraline del Bol d'Or, che sono interruttori elettronici, avrebbero anche loro un condensatore interno, ma non ne hanno bisogno trattandosi di interruttori allo stato solido.
5) possono provare a scaricare la scintilla tra un' uscita A.T. e l'altra della stessa bobina per capire che sono scariche inverse e dipendenti.
6) Se staccano una sola pipetta la scintilla scocca anche dentro la bobina tra avvolgimento e traferro (massa), per questo va cmq a tre cil., ma si rischia di fotterla.

Sono quasi sicuro che sia così  ;D

Sembrano imperativi, ma solo per brevità. Non sono certo di nulla, ma è una possibile spiegazione dei loro (e miei) interrogativi.

CiaO !  :)
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #119 il: 09 Dicembre 2007, 13:38:38 »

ho messo il link al topic intero, cosi' si puo' leggere anche da dove è partita la discussione e come si è arrivati a questo punto:

http://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopic.php?p=188397#188397

andrea
Connesso
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 242
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.298 secondi con 25 interrogazioni al database.