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Autore Topic: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......  (Letto 38232 volte)

Empirico

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #90 il: 07 Dicembre 2007, 15:26:18 »

ALLORA CHE FAVA E' ?????????????????
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #91 il: 07 Dicembre 2007, 15:36:10 »

Citazione
' anticipo della scintilla rispetto al punto morto superore è sempre lo stesso... sia che sia un punto morto di compressione sia di scarico.

Appunto, stavo per dire la stessa cosa.
Gabro, se puoi, quando puoi, se ti va, quando ti va, controlleresti col tester se tra i traferri, quindi anche la massa telaio, e le uscite at c'è resistenza infinita ? Mi pare proprio di si, da quel che ricordo, quindi vuol dire singola spira e le due estremità su candele con opposte direzioni della corrente; se non conduce una non dovrebbe scoccare neanche l'altra perchè non si chiude il circuito elettrico.
Thanks
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Papero

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #92 il: 07 Dicembre 2007, 15:57:19 »

Citazione
ALLORA CHE FAVA E'
Forse quello che ho detto sui campi magnetici. In una accensione a scarica induttiva, la bobina primaria (avvolgimento collegato alle centraline o puntine) è sotto tensione, collegato alla batteria finchè non è richiesta la scintilla, che si determina sul secondario (avvolgimento dell'uscita A.T.). Prima della scintilla, la corrente di carica sul primario genera un flusso elettromagnetico (lo stesso effetto dell'elettrocalamita) nel traferro in una specifica direzione, nel momento della scarica il flusso inverte la sua direzione, torna indietro per così dire, e rigenera corrente (stesso effetto delle dinamo e degli alternatori), che però si produce sul secondario con un notevole rapporto di trasformazione.
Il principio lo avevo già spiegato su un'altro topic.
Quel che penso è che le due bobine A.T. sono connesse elettromagneticamente, disturbando l'offset e quindi rendendo la scarica della successiva bobina, in una determinata sequenza, più intensa su un'uscita piuttosto che sull'altra.
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Papero

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #93 il: 07 Dicembre 2007, 19:16:35 »

Citazione
Però la moto di Ale andava abbastanza. Solo la mia andava malaccio ed anche quella di Omero con quel po' po' di Dyna impianto.
Dimenticavo, se non sbaglio Ale ha un 750, un motore meno critico dal punto di vista della combustione con scintilla debole (ne parlavo quando ero ancora elettrocicco). Non ho mai avuto, infatti, problemi evidenti con le centraline originali su questi motori. Dimostrazione che l'uscita candela 3 è più debole se segue alla 1, ed è più debole la 2 quando segue la 4.

     
                     Almeno CREDO
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Empirico

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #94 il: 07 Dicembre 2007, 19:45:15 »

SBAGLI
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2007, 19:48:13 da Empirico »
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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #95 il: 07 Dicembre 2007, 20:01:53 »

D'accordo, ma non URLARE
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andrea

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #96 il: 07 Dicembre 2007, 20:04:57 »

nel frattempo sul post americano si son mossi bei nomi, ma hanno preso la strada dei consigli pratici per la risoluzione del problema e non della sua spiegazione tecnica/teorica...(noi direi che ormai siamo sicuri che tra cavi, pipette e bobine, quando si intrecciano nel modo sbagliato non ci sia solo qualche falso contatto e cose simili)

andrea
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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #97 il: 07 Dicembre 2007, 20:09:51 »

Gli americani sono neo-positivisti: insomma degli empirici empiristi.........  ;D ;D ;D
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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #98 il: 07 Dicembre 2007, 22:59:35 »

occhio: se cliccate sul link seguente lo fate a vostro rischio e pericolo: forse ci sono delle informazioni utili per l'argomento di questa discussione e forse no...forse verso le ultimissime pagine, ma per saperlo le ho dovute leggere tutte...e non mi sento tanto bene ora...

declino ogni responsabilità

http://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopic.php?t=10007&postdays=0&postorder=asc&start=0

andrea
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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #99 il: 07 Dicembre 2007, 23:14:59 »

sono arrivato a pagina 5.... poi il mio cane è svenuto  ::)
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AlexFTW

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #100 il: 07 Dicembre 2007, 23:30:36 »

sono arrivato a pagina 5.... poi il mio cane è svenuto  ::)

Ragazzi...

Già sono indietro con il Forum...... non potete chiedermi di leggere 12 pagine di un topic su H4fun......mi sento male...penso che collasso..... ;D
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Papero

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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #101 il: 08 Dicembre 2007, 04:52:16 »

occhio: se cliccate sul link seguente lo fate a vostro rischio e pericolo: forse ci sono delle informazioni utili per l'argomento di questa discussione e forse no...forse verso le ultimissime pagine, ma per saperlo le ho dovute leggere tutte...e non mi sento tanto bene ora...

declino ogni responsabilità

http://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopic.php?t=10007&postdays=0&postorder=asc&start=0

andrea


Premetto/prometto che quì si ferma il mio contributo perchè ho esaurito le idee  :'(

Ho dato uno sguardo, inizio e fine, ancora non hanno una soluzione. Forse qualcuno può proporre loro la mia ipotesi e vedere cosa ne pensano :)

Cmq tocca che spiego in altro modo perchè parte elettrica e meccanica non hanno alcun ruolo in questa faccenda, e su honda4fun lo hanno ben capito.
Esemplifico:
I circuiti di accensione per 1-4 e 2-3 sono identici ma completamente separati, autonomi, non c'è alcuna forma di dipendenza; possiamo quindi esaminarne uno solo, come dice anche il manuale d'officina, e prendo come esempio quello da noi incriminato del 2-3.
Esattamente come su un bicilindrico, l'accensione avviene ogni giro d'albero motore, è assolutamente certo che l' accensione successiva è identica perchè tutto il circuito si comporta nello stesso identico modo ad ogni ciclo, su questo non ci piove.

Se sul cil.2 la corrente ha una direzione, sul 3 avrà sempre, scoppio o non scoppio, la direzione contraria e non influisce affatto sulla qualità di combustione (infatti le CDI danno corrente inversa alle IDI).
Non può la bobina avere due positivi alle estremità perchè significherebbe mancanza di tensione e quindi di corrente. Dagli schemi la bobina d'uscita è una sola, senza collegamenti a massa come avveniva nelle accensioni a spinterogeno, perchè la massa viene prelevata proprio tramite la scintilla persa.

Stabilito questo, se le scintille si comportano in modo diverso tra un ciclo e quello successivo, si può solo pensare che sia l'altra accensione a determinarlo, ed eliminando le dipendenze elettriche, elettroniche e meccaniche, l'unica cosa che ci rimane è 'sto benedetto flusso elettromagnetico, e quello si che sembra essere condiviso.
Ho sempre creduto che quelle barre servissero solo al fissaggio delle centraline, ma evidentemente sono anche espansioni polari dei traferri.

La scarica del 1° cil. favorisce la ricarica della bobina del 2° e 3° a favore del 2° avendo la stessa direzione di corrente del 1° (spostamento dell'offset, la tensione ridotta al 3° si aggiunge al 2°); lo stesso avviene tra il 4° e 3°, ma con tensioni e correnti opposte.
Evidentemente questo sistema, cablato nel modo opportuno, aumenta la resa della scintilla utile a scapito di quella persa.

Se provate a separare le bobine, probabilmente non ci sarà alcuna differenza con i cavetti invertiti, come dovrebbe capitare sui bicilindrici a bobina singola.

Non credo che con le accensioni a scarica capacitiva ci sia lo stesso problema visto che le bobine sono usate solo come trasformatori (il GPZ ha le stesse del CB, ma distanti 30 cm).
Continua ad essere un'ipotesi, chi vuol fare da cavia per dimostrarla ?
   :D ::) 

Paper.......Til..t....CrAcK!!!

....non continua....   ;D 

« Ultima modifica: 08 Dicembre 2007, 05:55:33 da Papero »
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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #102 il: 08 Dicembre 2007, 07:02:27 »

Devo riesumarmi un momento......
Chi dice agli honda4fun che se staccano una candela la scintilla scocca dentro la bobina tra filamento e traferro rischiando di fotterla ? 
Tilto di nuovo...................
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« Risposta #103 il: 08 Dicembre 2007, 07:10:02 »

Nanni.  :)
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Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #104 il: 08 Dicembre 2007, 07:32:43 »

Papero... sei stato con la schermata blu dalle 04:52:16 am e ti sei ripreso solo alle 07:02:27 am ????

questa mi sembra una delle ipotesi più coerenti, anche se rimpiango di nn aver studiato Fisica II  ;D:
La scarica del 1° cil. favorisce la ricarica della bobina del 2° e 3° a favore del 2° avendo la stessa direzione di corrente del 1° (spostamento dell'offset, la tensione ridotta al 3° si aggiunge al 2°); lo stesso avviene tra il 4° e 3°, ma con tensioni e correnti opposte.
Evidentemente questo sistema, cablato nel modo opportuno, aumenta la resa della scintilla utile a scapito di quella persa.




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