papero adesso e' tutto chiaro ..o no?
COMUNQUE IN UNA PAROLA ..SCIOGLIEVOLEZZA LA MOTO ORA VA LISCIA DA PAURA E ADDIRITTURA NON ESISTE DIFFERENZA DI RUMORE A FOLLE CON O SENZA FRIZIONE TIRATA OVVERO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE NEANCHE SI SENTE DA PA.U.RAAAAAAAAAAAAAAAAA
Mi sono espresso male, per titubanza non volevo dire che sono scettico sul fatto che l'inversione delle pipette da i problemi descritti, ma che non sono ancora certo della mia ipotesi
. Ho chiaramente detto che voglio capire, non far finta di niente.
Insisto però a dire che il problema non è legato alla struttura elettrica, ne a quella meccanica, e che per ora, secondo me, l'unica ipotesi plausibile è di natura magnetica (principio su cui funzionano le bobine).
Chi sa interpretare lo schema semplificato che ho allegato, nota subito che non c'è modo di determinare, e nella pratica imporre, su quale delle due uscite d'alta tensione di ogni bobina deve avvenire la scintilla (o meglio, una scintilla più potente).
A meno che non si consideri il flusso magnetico di una bobina come determinante nel favorire la direzione delle cariche nell'altra bobina, quindi aumentarne l'efficienza in una direzione e diminuirla nell'altra; questo darebbe probabilmente proprio i problemi descritti da voi.
Faccio nuovamente notare che un primo ciclo dei pick-up è perfettamente identico al secondo, che è identico al terzo e così via. Se non fosse così, dovrebbe esserci un "visibile" meccanismo che stabilisce a quale ordine di accensione deve appartenere il primo ciclo, una sorta di start, seguito da ulteriori collegamenti elettrici di comando.
Invece in tutto i pick-up sono 2, in e out centraline 2, gli input bobine 2 e le uscite AT 4.
Mi è sembrato subito che fosse inutile cercare la soluzione in questa direzione.
La soluzione del flusso magnetico "direzionato" mi pare sempre più plausibile, quando mi sarà possibile rimonterò le bobine originali, le centraline originali (probabilmente con la CDI non ci sarà differenza) e farò le prove di inversione pipette con e senza collegamento dei traferri.
Da Roma è tutto, buona giornata
p.s.
Aggiornato schema
http://hondacb.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=510.0;attach=1493;image