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Autore Topic: Olio  (Letto 3121 volte)

azucarillo

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Olio
« il: 26 Ottobre 2009, 17:42:26 »

Ieri ho aggiunto alla mia motomobile un litro d'olio dopo oltre 1000 km. Non ho fatto bene i conti ma ho fatto più o meno 6 pieni dall'ultimo cambio d'olio (1 pieno ogni 180 / 200 km).

Come vi sembra la media?
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Antani

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Re: Olio
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2009, 17:57:21 »

1kg ogni 1000km? alla faccia...

io ho fatto un cambio olio subito dopo CdC di giugno, fatti 2500km e non ha bevuto una goccia...
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marco60

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Re: Olio
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2009, 18:11:08 »

1kg ogni 1000km? alla faccia...

io ho fatto un cambio olio subito dopo CdC di giugno, fatti 2500km e non ha bevuto una goccia...

La tua moto non fa' testo,e'piu' astemia di te'  :D :wave:
Io rabbocco circa 1/2 lt.ogni mille km.
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Antani

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Re: Olio
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2009, 19:21:35 »

Per la miseria...
Alcolisti!  :laughing6:
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Ninaus

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Re: Olio
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2009, 19:48:42 »

Io non so ogni quanto km rabbocco....
Ogni tanto controllo...
...e quando rabbocco... rabbocco in media 1/2 kg o più.
Verissimo quel che dice Stitti....
...lunghi percorsi autostradali con medie sostenute...
...valici con curve in salita fatte in allegria...
...fanno aumentare considerevolmente il consumo di olio motore!
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cacio

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Re: Olio
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2009, 22:36:45 »

[quote
Io non so ogni quanto km rabbocco....
[/quote]
Scusa Nino, ma quest'appunto te lo devo fare:
Premesso che ho incontrato Nino 1 sola volta ( ma letto molto), lui ha bottigliette vuote di succo di frutta, aranciata o acqua, prontamente risciaquate  e riempiete di olio.
Quindi secondo mè, a seconda dei Kilometri percorsi, ne "getta dentro" ( dopo aver sollevato il tappo dell'olio ) un o laltra.
PERO' LUI SI SPACCIA X UNO CHE NON SA' I CONSUMI.
colto inflagrante a CdC alla Foresteria: se vuoi ti dò anche data e ora.
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Ninaus

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Re: Olio
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2009, 01:24:33 »

 :laughing6: :laughing6: :laughing7:
A caciooooo
Me fai morì  :icon_thumleft:

Quando dico che non so ogni quanto rabbocco voglio dire che no so ogni quanti km rabbocco... cioè non saprei dire quanto olio consuma ogni 1000 km come affermato p.e. da altri...il motivo è semplicemente perchè in entrambe le due cb i km segnati non sono per niente affidabili (al momento è in viaggio un pacco speditomi da Stitti dove alloggia un km comprato alla fiera di Imola)...insomma sono costretto a fare dei controlli a spot.
Quando mi hai beccato tu...cioè in viaggio, questo controllo deve essere fatto più frequentemente per le cause precedentemente descritte.
Cmq hai ragione....mi capita spesso per non portarmi appresso il kilo d'olio intero nella confezione originale di versarlo nelle bottigliette vuote da 1/2 litro usate per l'acqua....so più pratiche...si inguattano mejo...per esempio nelle tasche laterali della borsa da serbatoio.
Ciao Gianni
 :wave:
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Freddie

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Re: Olio
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2009, 10:26:20 »

Olio al max prima di partire per Cdc.
Al ritorno, dopo 740km, rabboccato 400gr di Repsol.
Da quando uso Repsol, ho notato un leggero calo nei consumi.
Cia
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boldor

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Re: Olio
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2010, 19:01:37 »

Oggi ho comprato questo olio per la Nonna.

GEDOL 20w60  - 6,00 euro/ lt API SF/CD

http://www.gedol.org

Siccome si trova a prezzi anche più bassi vorrei provarlo sulla bol e magari fare un cambio in più...

voi che ne pensate?

Allego PDF  E VARI LINK

http://www.ricchiniautoricambi.it/pdf/gedol.pdf

http://www.silosonline.com/montagnoli.html

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-151981.html



io ho usato il gedol su una 155 1.8 ts ed andava una bomba ,diminuito il rumore a freddo ed anche la trasudazione, invece sulla 156 ho usato il fuchs titan carat ed ora dopo 20.000 km e ancora viscoso e nessuna rumorosita a fredo


per quel che mi riguarda è ottimo, specie in rapporto al prezzo...
ce l'ho sia nel cambio che nel motore e sempre abbinato al sintoflon
e sono rimasto soddisfatto.
Idem con patate un mio amico con la A2 col mio motore.
lo usa anche mio padre nel motore del maggiolone e nel motore marino
Occhio perchè ci sono dei furbi che lo vendono caro:
il 15w40 minerale lo trovi a 3€
il 10w40 semisint lo trovi a 4€
il 5W40 fullsint che uso io 7€ [tra laltro è api SL/CF4 e 505.01]
il 75w90 sinth gl4/5 mi pare sui 3€
ho visto che in giro il 5w40 lo danno anche a 12-15€ :eek:


« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 19:09:23 da boldor »
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jonny

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Re: Olio
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2010, 21:39:02 »

che olio è? Andrea io non ho mai sentito questa marca
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 21:44:21 da jonny »
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boldor

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Re: Olio
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2010, 22:03:26 »

che olio è? Andrea io non ho mai sentito questa marca

Fatto in italia ...neppure io, ma mi serviva un olio duro e ho trovato questo, chi lo vende (potrebbere vendere anche altro olio) dice che da anni che lo vende e si trovano bene i meccanici, ovvio lui ci fa più cresta che su altre marche...credo.
 vende anche bardahl stesso grado prezzo doppio  :dontknow:
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jonny

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Re: Olio
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2010, 22:23:39 »

come già detto in altre occasioni, l'anno scorso, da quel che ne sò gli oli escono dalle stesse raffinerei, cambiano additivi e quello che cambia è la qualità della raffinazione.

Ma non sempre il maggior prezzo vuol dire maggior qualità
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Empirico

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Re: Olio
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2010, 22:33:25 »

Ho messo nella Four un 10/40 per moto,riciclato,di proprietà e prodotto dalla stessa azienda della Castrol. Ha le stesse specifiche e costa 4 euro al lt.
L' avevo messo come olio di "lavaggio" per farci 100 km. e cambiarlo dopo avere fatto la guarnizione della testa,è ancora pulito e fa egregiamente il suo lavoro.Aspetterò a toglierlo.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 23:34:35 da Empirico »
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cacio

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Re: Olio
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2010, 23:33:49 »

Conosco personalmente il pilota e il preparatore dell'alfa 156 raffigurata sul 3° link
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boldor

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Re: Olio
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2010, 00:15:42 »

Ho messo nella Four un 10/40 per moto,riciclato,di proprietà e prodotto dalla stessa azienda della Castrol. Ha le stesse specifiche e costa 4 euro al lt.
L' avevo messo come olio di "lavaggio" per farci 100 km. e cambiarlo dopo avere fatto la guarnizione della testa,è ancora pulito e fa egregiamente il suo lavoro.Aspetterò a toglierlo.

Bravo.

ho lavorato in una azienda x 2 anni nel reparto prototipi (movimento terra)
I test era fatti in modo da simulare in 20 giorni quello che normalmente si fa in anni di lavoro.
Alla fine del test se rimaneva tutto intatto  ;D  gli ingegneri controllavano minuziosamente ogni parte.
L'olio aveva un grosso peso nel test.
La rottura di un ingranaggio (trattamenti a parte) è dovuta soprattutto a come l'olio ha lubrificato e come ha dissipato il calore (meno dilatazione = meno interferenza).
Il controllo dell'olio ad ogni cambio ti faceva capire quante polveri di materiale gira e logora, cuscinetti (i primi che partono ), ingranaggi, spesso le polveri rovinato il trattamento superficiale (pitting)  e provocano lo sfogliamento e quindi rottura o particelle più grosse in circolo, e  nel nostro caso pompe, pistoni, camme ecc...

Ecco perchè sono molto testardo sui lavaggi iniziali a motori fermi da molto.
Poi non suggede nulla ma tra 30.000\ 50.000 parte un cuscinetto o una camma si rovina ecc..

Non ricordo se la bol sul tappo ha la calamita ma se ad ogni cambio olio passate una calamita dentro l'olio, vi accorgete di quanto materiale circola.
 :wave:
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