HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Carburatori: problema inatteso  (Letto 3731 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Carburatori: problema inatteso
« il: 04 Dicembre 2007, 20:04:52 »

Oggi finalmente ho montati i carburi ripuliti dal Paella sulla rossa. Il risultato è stato però sconfortante tant' è che dopo svariate ore di tentativi ho rimontato i vecchi. In sintesi: la moto partiva a 2 cilindri e ad altissimo regime. I collettori sembravano scaldarsi ma l' aria  dal terminale sx. usciva fredda. Ho provato a svuotare le vaschette dei carburi incriminati con la vite di spurgo ed in effetti usciva poca benza , ma ne usciva. La mia impressione è che arrivasse davvero poco carburante. Chi ha un' idea?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2007, 20:58:26 »

se non fosse che, se non sbaglio, si tratta dei carburatori puliti nella vasca ad ultrasuoni, la mia prima possibilità sarebbero i getti del minimo (indicati sul manuale d'officina come "slow jet", quelli coperti dal cappuccio di gomma) tappati.

Del resto, se funziona bene con quelli vecchi, solo di qualcosa nei carburatori puo' essere, o nell'afflusso di benzina ad essi.

Pensiamoci un po'...
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2007, 21:03:20 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2007, 21:07:01 »

In effetti sono quelli degli ultrasuoni. Domani controllo i getti. Oggi ero troppo inferocito e domani vorrei fare un giro a Bocca Trabaria. Nel pomeriggio opero. Può darsi che qualche caccola sia rimasta in giro. In ogni caso , pur avendo svitato il minimo il motore rimaneva acceso a 2500 giri senza aria !!!  ???
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2007, 21:28:27 »

i carburatori,una volta disassemblati e separati,vanno RIALLINEATI.infatti,rispetto al 2 che comanda la batteria,puo' essere che altri rimangano piu' aperti,indipendentemente dal minimo.infatti,le viti fermate dal controdado di 8,possono risultare troppo avvitate e tenere i carburatori un po' aperti.quindi,svitando il minimo,alcuni non possono far funzionare il cilindro e altri si.per un allineamento"empirico",regolare tutti i carburatori in modo che le farfalle siano allo stessa distanza dal 1 foro di progressione situato nel venturi,dalla parte della testata.dovresto ottenere un risultato soddisfacente,una base di partenza.cmq l'allineamento con strumento o con orecchio fino a motore in moto sara' indispensabile. i livelli non li ho toccati,mi sembravano a posto.solo le spine coniche mi sembravano un po' usurate,ma se non perdevano prima non perdono neanche ora.verifica,tanto per scrupolo,che il comando di apertura farfalle dei carb 1 e 2 sia incastrato in sede(con molla sopra) con i carb 2 e 3...quando ho rimontato i miei andavano maluccio,ma dopo allineati sono fantastici.il motorino ripiglia da 2000giri senza strappi anche in quinta.(il 750)
P.S i getti li ho ripassati tutti prima di rimontarli.difficile siano intasati....
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2007, 21:32:53 da paella »
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2007, 22:28:37 »

Infatti il minimo altissimo non mi preoccupa più di tanto. Ho scaricato le vaschette e li ho picchiettati col manico di un martello la vite del minimo la ho avvitata e svitata più velte. Non perdono e le ghigliottine aprono tutte.Quello che mi lascia perplesso è il fatto che i 2 colli a sinistra soffiano aria fredda mentre i colli si scaldano abbastanza. Dici che devo riallinearli mentre il motore gira in quel modo? P.S. ho le mani che mi dolgono ......... Maremma hane.  :'(
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2007, 00:05:59 »

risposto sull'indirizzo e mail perchè mi si incriccava il sito....cmq se puoi,trasferisci qui che a qualcuno puo' sempre tornare comodo qualcosa...... ;)
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2007, 07:08:24 »

Così mi scrive Mastro Paella in privato : Allenta i dadi di 8mm dei registri.svita di un paio di giri  le relative viti.Riavvitale sino a quando la loro punta appoggia sul rispettivo leveraggio di apertura,in ordine di numeroovvero 1 3 4 .Il 2 è fisso.Dopodichè,ricontrolla,aprendo il gas,che tutti,grossomodo,si aprano all'usincrono(sticazzi!!)senza che ci siano differenze abissali.Per abissali si parla di millimetri,se li hai tirati giu',meglio:li regoli a vista,basandoti sulla distanza della farfalla dai fori di progressione dopodichè serri i dadi facendo attenzione che le viti restino in posizione:il top è una chiave a tubo di quelle da pòo.Sono cave e all' interno fai passare il cacciavite per tenere fermi i registri: vedrai che sarai vicino alla norma e bastera' regolare il minimo.Controlla che l'incastro tra i 2 di dx e i 2 di dx sia giusto:la forcellina deve entrare bene in sede.Lascio per ultima la possibilita' di aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio,ma tutto puo' essere....lasciala per ultima anche te.....magari controlla anche che il filo dell' aria non sia troppo in tirare,quando li ributti su.cmq a naso,compreso baffo,sembra proprio che alcuni rimangano aperti troppo(giri alti)e altri chiusi troppo(scoppi irregolari).Escludo problemi di livello se non presenti in precedenza.se decidi di smontare le vaschette,controlla prima all'interno di quelle sostituite da te.......ahahah!!! ciao dellorto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2007, 22:57:35 »

Empirico...
mi dispiace che arrivo tardi su questo topic..

I sitomi sono esattamente come descritti da Paella!
Serve una sincronizzazione dei Carburi e controlla anche l'apertura dei Pilot screws.
Puoi trovare qualche miglioramento facendo la sincronizzazione a occhio e orecchio ma...dovrai sincronizzarli con i vacuometri per trovare la perfezione.
Prima però controlla anche, come detto da Andrea i slow jet, togliendo i plugs...Prenditi un bomboletta di gas da accendini e spruzzali per pulirli..

Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2007, 07:31:51 »

Li ho tirati giù per registrare i fori di progressione. Mi dispiace solo per Nero che dovrà aspettare la primavera per prendersi la batteria della 750 che c' è sulla mia.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2007, 07:37:57 »

Se sono ancora smontati, una migliore approssimazione la puoi ottenere soffiando o anche risucchiando aria dai condotti con pilot-screws completamente chiusi e tappando il foro per comando valvola benzina sul 2° carb. Con questo metodo la percezione è migliore perchè dinamica e tiene conto di fattori di disallineamento a occhio non percepibili, e se le discrepanze nel motore sono poche puoi anche ottenere un allineamento abbastanza buono.  :)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2007, 07:47:07 »

Diciamo che 3 e 4 hanno un lasco di 2 mm. e 1 e 2 chiudono a battuta. Non penso che ci sia altro.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2007, 07:49:17 »

Se vuoi a Nero li do io quelli del 750, poi in primavera mi dai i tuoi e il gioco è fatto.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2007, 07:52:46 »

Per me è o.k. Quelli sulla rossa sono a postissimo. Nerooooooooooooooo !!! Sei contento???  :D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Carburatori: problema inatteso
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2007, 07:55:25 »

Citazione
Quelli sulla rossa sono a postissimo
Sarebbe a dire? No, perchè, i miei sono da anni in uno scatolone, andranno minimo minimo ripuliti  :-\
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 159
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.314 secondi con 24 interrogazioni al database.