HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...  (Letto 3163 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail

Bene....
Nerocromo va che è un piacere...
Giovedì 8 ottobre ha percorso 400km circa senza problemi ...anzi l'ho sentita in forma.Al momento monta filtri individuali, getti da 122 e centraline originali...le candele sono leggermente grasse per via delle centraline originali....(con la centralina gpz erano più bianche) e cmq al centro sono nocciola.
Il problema sta nel rumore ...forse di catene che si sente solo al minimo...chiaramente le ho tirate entrambe senza ottenere nessun significativo miglioramento...
Regolazione effettuata così:
Per catena lunga intendo quella che viene dall'albero motore....
due dadi ciechi che svito quasi per intero, utilizzando gli stessi... pressandoli in dentro... per spingere\smuovere i bulloncini filettati che fuoriescono con lo scopo di sbloccare il meccanismo eventualmente bloccato....poi dal dado del rotore metto al punto duro di compressione  e stringo di nuovo i dadi...
Non ritengo siano le valvole perchè il gioco valvole è già stato eseguito con relativa sostituzione delle shimms di idonea misura.
I Km non li so più, perchè è dal 1999 che ho montato il serba con il km incorporato... che purtroppo pur essendo nuovo non ha mai contato i km...ma solo la velocità tramite lancetta...
Questo battito potrebbe essere anche il disallineamento dei carburi?
Sia arrivato il momento di sostituirle?
Qual'è il Vs parere?

Video Battito Nerocromo


Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2009, 06:56:21 »

A me sembra l' allineamento dei carburatori.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2009, 07:51:39 »

Il battito è simile se non uguale a quello di sellamozza, dopo che Big ha allineato i carburatori, nonl'ho più sentito.
Sono d'accordo con Empy. :icon_thumleft:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2009, 08:00:55 »

Nino, ascolta l'inizio dei video allegati, anche se brevemente, il rumore mi sembra uguale.
 :wave:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2009, 08:33:03 »

Che i carburatori non siano allineati, mi pare ragionevolmente sicuro, ma c'e' un altro rumore che non dovrebbe dipendere dai carburatorti.. e forse Nino si riferisce a quello. Si sente quando la porta su di giri, direi almeno intorno ai 4-5000, e poi rilascia... nella fase di discesa dei giri, si sente una specie di ticchettio che mi fa pensare alla catena corta che si allenta e che quando torna in tensione, batte sul pattino superiore..
Nino, ho letto che le catene le hai registrate, ma purtroppo e' successo su piu' di una moto, che non ci si accorgesse che i tendicatena non lavoravano, finche' non si e' aperto il coperchio delle valvole..
non voglio spingerti ad aprire, ma dal video, anzi, dall'audio che hai postato, a me sembra cosi'..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2009, 12:01:48 »

oK Amici...
Grande Claudio sta approntando anche per me il kit Vacui per l'allineamento faidate...
...ma dopo aver sentito i Vs pareri andrò di corsa dal mecca ad allineare e dopo ne riparliamo.
Non mi era mai successa 'sta cosa almeno non così evidente....
Scarburazione figlia dell'asportazione provvisoria della centrala GPZ?

@BigC: So del rischio legato all'inceppamento del meccanismo a molla per questo scuoto a dovere prima di regolare...ed è andata sempre bene....quindi o si è inceppato e non me ne sono accorto o ha subìto una scarburazione repentina.
L'allineamento ci darà delle risposte....
Riguardo all'altro rumorino c'è sempre stato anche a motore allineato e silenzioso magari in questa situazione si è accentuato ...
Vedremo....
Intanto grazie  :wav:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2009, 13:02:04 »

Parlavo della catena corta.. quindi, registro anteriore..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2009, 22:28:07 »

Allineamento effettuato oggi pomeriggio....

Il battito anomalo è sparito  :hello2: Il battito anomalo è sparito  :hello2: Il battito anomalo è sparito  :hello2:

L'unica spiegazione che da il mecca è che l'allineamento fatto precedentemente teneva conto del diverso anticipo che per forza di cose dava la centralina gpz.
Rimontando le centraline originali quindi l'allineamento dei carburi è andato a farsi benedire!
Devo dire che adesso sono sereno per lo 'scampato pericolo'.
Spese 20€ di pura manodopera...utilizzato uno strumento digitale a 'luci rosse'  :laughing7:     alimentato con la batteria.
Rammento che monto getti da 122 e filtri individuali ed è forse per questo che le Pilot screw sono state aperte a 2,5 dal tutto chiuso....questa regolazione è stata fatta 'sgasando' per sentire la risposta ad orecchio...smagrendo o arricchendo alla bisogna.
Lo so 2,5 sembra tanto... ma credetemi adesso va che è una seta a tutti i regimi e risponde immediatamente senza incertezze, salendo di giri fluida e regolare.
Anche il rumore\tuono che proviene dai filtri\carburi è più possente e rotondo sopratutto quando va in coppia....(notato nel percorso fatto per tornare a casa)
Mi riservo di girare un'altro piccolo video per condividere con Voi quanto finora asserito.

P.S. Claudio ascoltando l'audio nel video che posterò dovresti dirmi se sennti ancora quel 'rumore parallelo'...

Vi ringrazio per l'attenzione  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2009, 19:29:14 »

Sono contento se hai risolto, ma l'eventuale disallineamento, non deriva dall'aver rimosso la centralina o da un eventuale cambio di anticipo che, tra l'altro, specie al minimo, manco c'e'...
quando vuoi riposta il video ;)
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2009, 01:33:47 »

E allora che è successo....  :-\
Io ed il mecca non ci spieghiamo la causa di questo disallineamento dei carburi così evidente  :dontknow:

Fatte delle brevi riprese video....
Domani le posto  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2009, 06:48:23 »

Io non mi farei una malattia del perchè. Honda consiglia di allineare ogni 3 mesi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2009, 08:20:31 »

E allora che è successo....  :-\
Io ed il mecca non ci spieghiamo la causa di questo disallineamento dei carburi così evidente  :dontknow: ....

effettivamente, come dice Marco, il controllo dell'allineamento viene indicato nella manutenzione programmata con intervalli molto ravvicinati.. e secondo me e' anche normale: si tratta pur sempre di 4 'meccanismi' da far lavorare insieme, ma che sono soggetti a ogni tipo di sollecitazione: calore, vibrazioni, variazioni di funzionamento del motore..
l'unica cosa che davvero non li riguarda, e' proprio l'anticipo: quello agisce nella stessa maniera su tutti e 4 i cilindri.. ;)
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2009, 02:12:54 »

Massì che me frega della causa ...l'importante è che ho rimediato.
In futuro con i vacuometri che mi spedirà Claudio il problema non sussisterà...

Anche oggi non riesco a postare il video.... :dontknow:
Spero domani  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Battito anomalo su CB 900f 83 ...Nerocromo per gli Amici...
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2009, 01:27:52 »

Ecco a Voi il video...
L'ho editato alternando il prima e il dopo l'allineamento dei Carburi...
Quando avrò i miei vacuometri spero di fare una regolazione ancora più fine di quanto abbia fatto il mecca.

Filmato
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 274
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.105 secondi con 20 interrogazioni al database.