HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Restauro CB750F2 Decatafalcata.  (Letto 518 volte)

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Restauro CB750F2 Decatafalcata.
« il: 17 Ottobre 2009, 13:42:56 »

Doveroso topic per aggiornare tutta la comuntà sullo stato di avanzamento dei lavori sulla mia motocicletta e per dare notizie ai miei mentori in trepidante attesa sulle prestazioni della stessa.

Sì Empirico, tergiverso, è per tenerti sulle spine ;).
Parto dall'inizio. Raggiungo casa di paulorenz (per il quale sto compilando la domanda di beatificazione in vita) nel pomeriggio per fare qualche piccolo lavoretto sulla moto che avevamo previsto qualche giorno prima ovvero sostituzione del castello e spostamento delle frecce anteriori dallo stesso alla loro sede originaria. Trovo già sul posto il mitico nik750 e sapor intendi ad aiutare paulorenz nel cambio della livrea alla sua bellissima moto.
Faccio notare ai miei "angeli custodi" l'esito degli ultimi lavori e loro attenti notano che in accensione la moto parte a tre ed ha dei tentennamenti al minimo.
Nel frattempo tiro fuori il castello comprato all'ultima fiera di capannelle da riverniciare ed il faro che poi insieme a paulorez a fine giornata ho scoperto essere troppo piccolo.
Sopraggiungono di lì a poco Empirico ed AndreaD che si uniscono alla combriccola e mi forniscono un aiuto vitale con le loro preziose competenze. Tra una battuta e una "chicca" tecnica procediamo allo smontaggio del faro per la sostituzione del castello e alla scartavetratura del castello nuovo per prepararlo alla verniciatura. Mentre AndreaD mi istruisce su come preparare il castelletto ed insieme a Nik750 si adoperano a verniciarlo, il buon Empirico si prende cura del mio motore e dei suoi affini. Dopo aver notato, tramite smontaggio delle candele, che una di esse riceveva una miscela molto ricca e le altre una molto povera, scorge le fasce dei carburatori con una lieve ma sostanziale anomalia: sono lente! Si accinge a stringerle come buona norma mentre e, da buon maestro, mi spiega che il sistema di "sfiato" del blow-by non fa bene al filtro e sapientemente vi pone rimedio con un raccordo da giardino e una vite con passo da 10. Altrettanto fa con il gioco frizione, lo spingidisco e il gioco dell'acceleratore, mentre il buon Nik750 dopo aver fatto la prima mano di verniciatura al mio castello sistema il pedale del freno posteriore sulla mia moto, sulla sua e su quella di AndreaD.
Nel frattempo paulorenz sistemava la sua nuova livrea mentre mi dava indicazioni su come comprare i supporti per le frecce.
Dopo essermi recato nella ferramenta antistante l'abitazione di paulorenz ci si rende un po' tutti conto (come dicono qui a Roma) che s'era fatta una certa. A tal punto molti dei presenti si congedano e dopo i dovuti ringraziamenti restiamo io e paulorenz in balia dell'impianto elettrico della mia motocicletta. Paulorenz potrà confermare. È stata veramente dura. Dopo essersi reso conto che avevamo in mano il portafaro sbagliato (e di conseguenza anche il faro) ma solo dopo aver ricostruito l'intero cablaggio con una dose di pazienza nota solo ai santi, procede alla ricostruzione del vecchio portafaro e quindi alla nuova ricostruzione del cablaggio.
Montiamo le frecce sui nuovi supporti. Non sembra vero. È finita. È giunto il momento di vedere come va (per la gioia di Empirico). E va. Sì, va. Va bene. L'erogazione è regolare, Il motore è rotondo. Non tentenna. Ai minimi sembra un'altra moto ed ai medi pure. La ripresa è eccezionale. E l'allungo.... pure! Ho provato a tirarla lungo tutto il tragitto a più riprese (per chi è di Roma il percorso è stato Casalpalocco - Borghesiana che non è poco). Gli strappi a 7000 giri si sono verificato solo un paio di volte ed una volta sola ad 8500. È decisamente migliorata e credo che ciò che rimane sia dovuto solo ad un po' di sporco o al filtro dell'aria ormai pieno d'olio (Correggetemi se sbaglio). È decisamente tutta un'altra moto.  Grazie a tutti. Davvero.
Sono davvero contento di avervi conosciuto. Mi dispiace solo non aver potuto essere presente al raduno. Credo che siate un gruppo straordinario. Vi meritate un pacco di fusibili :D!!

Buona giornata e grazie a tutti dell'attenzione.

Scusate la prolissità ma è dovuta.
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro CB750F2 Decatafalcata.
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2009, 14:10:16 »

Che soddisfazione un CB che torna a ruggire. Penso anche io che cambiando filtro ed aspettando che la moto si spurghi un po' passeranno gli ultimi fastidi. Bella prova "Zucchero".
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: Restauro CB750F2 Decatafalcata.
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2009, 14:17:51 »

Che soddisfazione un CB che torna a ruggire. Penso anche io che cambiando filtro ed aspettando che la moto si spurghi un po' passeranno gli ultimi fastidi. Bella prova "Zucchero".

Non sarebbe mai stata una bella prova senza di voi! Mi riferivo ad un altro Zucchero, ma comunque apprezzo la sottigliezza del riferimento. ;)
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Restauro CB750F2 Decatafalcata.
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2009, 14:54:44 »

molto bene .....un'altro cb a punto.....ora si passa alla lucidatura dei carter :)
Connesso
The Official Tester

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: Restauro CB750F2 Decatafalcata.
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2009, 15:02:01 »

molto bene .....un'altro cb a punto.....ora si passa alla lucidatura dei carter :)
Infatti, e nel frattempo cerco i clacson.

 :occasion14:
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 160
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 2.998 secondi con 25 interrogazioni al database.