Doveroso topic per aggiornare tutta la comuntà sullo stato di avanzamento dei lavori sulla mia motocicletta e per dare notizie ai miei mentori in trepidante attesa sulle prestazioni della stessa.
Sì Empirico, tergiverso, è per tenerti sulle spine
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Parto dall'inizio. Raggiungo casa di paulorenz (per il quale sto compilando la domanda di beatificazione in vita) nel pomeriggio per fare qualche piccolo lavoretto sulla moto che avevamo previsto qualche giorno prima ovvero sostituzione del castello e spostamento delle frecce anteriori dallo stesso alla loro sede originaria. Trovo già sul posto il mitico nik750 e sapor intendi ad aiutare paulorenz nel cambio della livrea alla sua bellissima moto.
Faccio notare ai miei "angeli custodi" l'esito degli ultimi lavori e loro attenti notano che in accensione la moto parte a tre ed ha dei tentennamenti al minimo.
Nel frattempo tiro fuori il castello comprato all'ultima fiera di capannelle da riverniciare ed il faro che poi insieme a paulorez a fine giornata ho scoperto essere troppo piccolo.
Sopraggiungono di lì a poco Empirico ed AndreaD che si uniscono alla combriccola e mi forniscono un aiuto vitale con le loro preziose competenze. Tra una battuta e una "chicca" tecnica procediamo allo smontaggio del faro per la sostituzione del castello e alla scartavetratura del castello nuovo per prepararlo alla verniciatura. Mentre AndreaD mi istruisce su come preparare il castelletto ed insieme a Nik750 si adoperano a verniciarlo, il buon Empirico si prende cura del mio motore e dei suoi affini. Dopo aver notato, tramite smontaggio delle candele, che una di esse riceveva una miscela molto ricca e le altre una molto povera, scorge le fasce dei carburatori con una lieve ma sostanziale anomalia: sono lente! Si accinge a stringerle come buona norma mentre e, da buon maestro, mi spiega che il sistema di "sfiato" del blow-by non fa bene al filtro e sapientemente vi pone rimedio con un raccordo da giardino e una vite con passo da 10. Altrettanto fa con il gioco frizione, lo spingidisco e il gioco dell'acceleratore, mentre il buon Nik750 dopo aver fatto la prima mano di verniciatura al mio castello sistema il pedale del freno posteriore sulla mia moto, sulla sua e su quella di AndreaD.
Nel frattempo paulorenz sistemava la sua nuova livrea mentre mi dava indicazioni su come comprare i supporti per le frecce.
Dopo essermi recato nella ferramenta antistante l'abitazione di paulorenz ci si rende un po' tutti conto (come dicono qui a Roma) che s'era fatta una certa. A tal punto molti dei presenti si congedano e dopo i dovuti ringraziamenti restiamo io e paulorenz in balia dell'impianto elettrico della mia motocicletta. Paulorenz potrà confermare. È stata veramente dura. Dopo essersi reso conto che avevamo in mano il portafaro sbagliato (e di conseguenza anche il faro) ma solo dopo aver ricostruito l'intero cablaggio con una dose di pazienza nota solo ai santi, procede alla ricostruzione del vecchio portafaro e quindi alla nuova ricostruzione del cablaggio.
Montiamo le frecce sui nuovi supporti. Non sembra vero. È finita. È giunto il momento di vedere come va (per la gioia di Empirico). E va. Sì, va. Va bene. L'erogazione è regolare, Il motore è rotondo. Non tentenna. Ai minimi sembra un'altra moto ed ai medi pure. La ripresa è eccezionale. E l'allungo.... pure! Ho provato a tirarla lungo tutto il tragitto a più riprese (per chi è di Roma il percorso è stato Casalpalocco - Borghesiana che non è poco). Gli strappi a 7000 giri si sono verificato solo un paio di volte ed una volta sola ad 8500. È decisamente migliorata e credo che ciò che rimane sia dovuto solo ad un po' di sporco o al filtro dell'aria ormai pieno d'olio (Correggetemi se sbaglio). È decisamente tutta un'altra moto. Grazie a tutti. Davvero.
Sono davvero contento di avervi conosciuto. Mi dispiace solo non aver potuto essere presente al raduno. Credo che siate un gruppo straordinario. Vi meritate un pacco di fusibili
!!
Buona giornata e grazie a tutti dell'attenzione.
Scusate la prolissità ma è dovuta.