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Autore Topic: Pomello choke  (Letto 2489 volte)

DAMIANO

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Pomello choke
« il: 15 Ottobre 2009, 20:14:49 »

Ciao a tutti,volevo chiedere un'informazione sul funzionamento del comando dell'aria.
Nella mia cariera motociclistica ho avuto svariate moto a carburatori,nessuna ad iniezione,e all'avviamento a freddo con il comando dell'aria ho sempre notato un forte innalzamento del regime di giri del minimo del motore.
Il CB al contrario quando tiro il comando dell'aria il motore parte,ma poi se non lo rilascio istantaneamente di circa meta' corsa si ingolfa.
Poi per tenerla un po' su di giri lo devo dosare.
Ma per quale motivo succede questo?
Il meccanismo dell'aria nei carburatori e' analogo a quello della kawa e non si comportano cosi,e' analogo anche per i four e non si comportano cosi'.
Forse ci sara' qualche cosa da regolare o anche le vostre sono uguali?
I carbuatori li ho smontati una volta sola in nove anni,ma non mi sembra di ricordare regolazioni sul meccanismo dell'aria o mi sbaglio?
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Re: Pomello choke
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2009, 20:18:43 »

Le CB hanno carburatori a depressione e tirando il choke aumenta la quantità di benzina, non di aria.
Comunque la mia Four con l' aria tirata dopo un po' affoga.
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Re: Pomello choke
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2009, 20:19:46 »

cosi' fan tutte :) frase che ricorda scene migliori del pomello di una CB, ma cosi' e'.. ;)

EDIT: azz... m'hai bruciato :)

EDIT2: a dir la verita' il meccanismo del 'CHOKE' provvede anche ad accelerare leggermente, ma lo fa a fine corsa.. per cui e' molto poco utile nelle posizioni intermedie!
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 20:21:33 da BigC »
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DAMIANO

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Re: Pomello choke
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2009, 20:49:54 »

Cosi fan tutte!!!!
Bene,non avevo mai pensato alla depressione con l'arrichimento della benzina e non dell'aria,questo mi era propi sfuggito.....e si lo ammetto non sono un esperto!
Comunque e' propio vero le posizioni intermedie servono a poco,che peccato.....
Con questo tipo di choke,a freddo per quanto mi riguarda non si ha mai un'avviamento pronto.
In nove anni ho imparato a conoscerla doso dolcemente il pomello,ma lo stesso a volte mi frega e non parte bella pimpante al primo colpo!!! :angry5:
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Re: Pomello choke
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2009, 20:50:54 »

La usi poco?
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Re: Pomello choke
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2009, 21:01:00 »

La usi poco?
Tempo meteorologico permettendo,la uso quotidianamente casa lavoro e al fine settimana se non ci sono impegni familiari con moglie e figlia il giretto lo si fa'.
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Re: Pomello choke
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2009, 21:03:48 »

Allora devi controllare cosa non va. Magari ha le pilot troppo aperte.
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Re: Pomello choke
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2009, 21:10:16 »

Allora devi controllare cosa non va. Magari ha le pilot troppo aperte.
Mi sa che hai ragione,sembra che sia propio grassa.
Provero' a controllare perche' non mi sembra  sia normale.....pensandoci tempo fa mi sembrava migliore all'avviamento,ma non e' mai stata splendida.
Comunque errori di taratura del genere ne ho visti anche su moto nuove.
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Re: Pomello choke
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2009, 21:14:10 »

L' altro ieri ho regolato le pilot di una 750 che le aveva a 5 giri: lavoro fatto dal meccanico.
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Re: Pomello choke
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2009, 21:16:59 »

ah, cosi' si chiamano?? :D
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Re: Pomello choke
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2009, 21:23:53 »

le aveva a 5 giri: lavoro fatto dal meccanico.

Senza parlare del getto svitato...
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Re: Pomello choke
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2009, 21:25:33 »

L' altro ieri ho regolato le pilot di una 750 che le aveva a 5 giri: lavoro fatto dal meccanico.

E a quanti giri dovrebbero essere?
Avvito tutto e poi......?
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Re: Pomello choke
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2009, 21:27:58 »

750, no? 1 e 7/8.. dice il manuale.
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Re: Pomello choke
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2009, 21:30:26 »

le aveva a 5 giri: lavoro fatto dal meccanico.

Senza parlare del getto svitato...
Delle fascette lente... ecchecaxxo.
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Re: Pomello choke
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2009, 21:33:01 »

750, no? 1 e 7/8.. dice il manuale.
Bene avvito tutto e svito 1 e 7/8.......sabato provo prima di accenderla e poi verifico.... ;)
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