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Autore Topic: carburazione grassa  (Letto 1216 volte)

ispanico.r

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carburazione grassa
« il: 12 Ottobre 2009, 11:38:33 »

cisao ragazzi, per regolare la miscela a medi e alti regimi dove devo agire? la vite sotto i carb è regolata a un giro e mezzo, ma quella vite che io sappia regola la miscela al minimo. Ho la moto che gira un pò grassa, e volevo sapere cosa fare per smagrirla un pò
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BigC

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Re: carburazione grassa
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2009, 11:50:05 »

Il filtro dell'aria in che condizioni e'?

se vuoi intervenire sui carburatori, devi aprire le vaschette e sostituire i due getti 'in vista' (ce n'e' uno nascosto da un tappino in gomma, ma e' quello del minimo..). Gli attuali, se non sono mai stati sostituiti, sono da 62 e da 98 (per il 900) o 102 (per il 750) o 110 (mi pare... per il 1100)..
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BigC

ispanico.r

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Re: carburazione grassa
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2009, 12:06:51 »

quindi è solo un discorso fisico, non c'è nulla da regolare....provo a dare un'occhiata al filtro aria, vediamo un pò com'è
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giantur

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Re: carburazione grassa
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2010, 12:09:00 »

dopo tanto tempo o anni sembra ancora buono ,ma la carta del filtro divenda cosi dura che non passa neanche un po di aria ,prova a toglierla e intorno al cestello ci metti  il filtro che si usa per la cappa della cucina . e vedrai che sara piu fluida
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Empirico

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Re: carburazione grassa
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2010, 12:13:54 »

Un filtro aria intasato riduce la potenza del motore. La combustione richiede una quantità elevata d'aria, ma l'aria contiene sostanze dannose per il motore (ad esempio, allumina, carbonio, sabbia, ecc.).
La penetrazione di queste sostanze nel motore può causare l'intasamento dei getti del carburatore e provocare problemi di funzionamento, danneggiando il cilindro e il pistone. Inoltre, possono mescolarsi all'olio, causando un'usura precoce e guasti di componenti del motore. Per questa ragione vengono usati i filtri, che impediscono l'accesso di queste sostanze al motore. Il filtro si trova in corrispondenza del condotto di aspirazione dell'aria del motore e svolge un ruolo molto importante per l'immissione di aria pulita, che non contenga sostanze dannose.


Fonte Yamaha motor.
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Alexander Mitscherlic

DAMIANO

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Re: carburazione grassa
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2010, 12:23:35 »

Se i getti sui carburatori sono gli originali e non sono mai stati sostituiti con altri di diversa misura,personalmente non li cambierei.
Proverei ad agire sulla qualita' del filtro,magari non e' piu' buono e non passa la quantita' giusta di aria.
Premetto che non sono un esperto....posso anche sbagliarmi,ma procederei per gradi,filtro aria magari un occhio alla pilot con pulizia dei carburatori.......edd una bella allineata  :wave:
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neropaco

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Re: carburazione grassa
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2010, 23:46:39 »

com'è andata a finire ?

girava grassa perchè i getti erano modificati ?
per il filtro intasato o per un problema alla carburazione ?

ciao
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Re: carburazione grassa
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2010, 16:22:59 »

Grasso è bello, quando si parla di carburazione.
Un lieve grasso aiuta ad allontanare molte patologie, che il gran secco avvicina.
L'aria troppo secca è nemica anche delle mucose dei nostri bronchi. 

E' vero, il risparmio, l'inquinamento, le candele imbrattate...
ma il motore è più contento... seccandosi un pò meno.
La testa dei pistoni condivide tal orientamento, dicendo alle candele di essere meno abbronzate e di farci la spia con il loro pallore malsano.
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
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(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

ispanico.r

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Re: carburazione grassa
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2010, 18:51:45 »

alla fine ho risolto smontando tutto...motore e carbs...adesso la carburazione è tornata regolare...magari erano solo le pilot regolate male. so solo che ho fatto tutto con il manuale d'officina accanto e ho seguito passo passo tutto ciò che veniva detto
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Curvator cortese

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Re: carburazione grassa
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2010, 21:43:56 »

Le pilot del mio 900 erano a più di 3 giri dal chiuso, quando l'ho presa.
Troppo grassa e stentava a partire la mattina...le candele erano nere ed umide.
Poi un grande 'fisico' del sito me le ha portate ad 1,5 giri dal chiuso...ma le candele hanno lamentato un biancore preoccupante...
Quindi un consulto professionale tra esperti ha portato ad una decisione unanime dell'Empirico e del BigC, (il VERBO),  pregiando la regolazione di 2 equilibratissimi giri di apertura dal chiuso, con risultati splendidi, anche al risveglio mattutino del superbo motore.
La moto devo dire che era un orologio anche ad 1,5 di apertura pilot, sembrando quasi più nervosetta, ma ora dormo sonni molto più tranquilli, anche per la futura salute estiva della testa dei miei pistoni.*

*
se non fosse per quel trafilaggio oleoso dal coperchio punterie sulla testa del cilindro destro che turberà ancora i miei futuri sonni per un pò di tempo.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 21:47:59 da vincenzog »
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