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Autore Topic: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati  (Letto 3984 volte)

Ninaus

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C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« il: 11 Ottobre 2009, 02:43:54 »

Faccio il verso al topic di Antonio dicendo: '"Siamo tutti invitati"... sapendo però che
'le distanze ci informano che siamo fragili'     'le distanze ci informano che siamo fragili' Io vi vorrei tutti quì....ma purtroppo  :dontknow:


Il Moto Club Gela organizza per il giorno 11 ottobre 2009 un raduno di ciclomotori e motocicli storici e d’epoca presso la Villa comunale Giuseppe Garibaldi in Gela. Scopo della manifestazione
è quello di incentivare la cultura del restauro e della conservazione dei motocicli catalogati storici e d’epoca fornendo una serie di informazioni al visitatore su come potere reiscrivere oppure reimmatricolare un veicolo radiato dal P.R.A., ma soprattutto far godere dei mezzi conservati o restaurati a tutti quanti. Un simpatico omaggio a tutti gli iscritti.
Info su: www.MotoClubGela.it

Io mi occupo delle schede tecniche delle antiche motine e dell'impianto voce attraverso il quale oltre a irradiare musica e canzoni anni 30\40\50\60\70\80 farò interviste ai proprietari e leggerò di volta in volta le caratteristiche di ogni moto partecipante...con approfondimenti al marchio, al periodo di costruzione con aggiunta di particolari aneddoti che meritano di essere citati.
Per la mia 'post classica' Bol D'or (Tolto il cupolino e rimontata sella originale)  ho stilato un vero poema per decantarne le doti :laughing7:
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2009, 02:46:23 da NinoDB »
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Triodo

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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2009, 12:38:00 »

Credo che in pochissimi non verrebbero volentieri......... :violent1:
ci accontentiamo della videata che farai....
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Landia

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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2009, 15:13:18 »


Io vi vorrei tutti quì....ma purtroppo  :dontknow:


e tutti quelli che han letto il tuo post saranno col pensiero con te

buon lavoro e divertiti "compagno di viaggio"

filippo
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Ninaus

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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2009, 21:47:53 »

Ringrazio Triodo Antonio e Filippo per i graditi interventi ...

Credo che in pochissimi non verrebbero volentieri......... :violent1: ci accontentiamo della videata che farai....

Triodo:So che verresti volentieri... e in attesa di vederti in Sicilia nel presunto tour di Aprile godi la visione di queste foto.

Bello e impossibile, come spesso accade.
Ma torniamo alle cose possibili : ndò sta il poema ?
Lo pretendiamo ! Punto e basta !! :occasion14:Hlvr

Antonio:Spero che anche tu riesca ad organizzarti per partecipare al Tour siculo...
Il poema non lo riporto in questa pagina...cmq è proprio come tu lo immagini...parla del particolare periodo storico(1979) di come le Cb fossero l'evoluzione delle Four delle particolari soluzioni tecniche adottate e della figata di usare come trampolino pubblicitario la 'coppa d'oro'.

E tutti quelli che han letto il tuo post saranno col pensiero con te
buon lavoro e divertiti "compagno di viaggio"
filippo
Spero di conoscerti presto per fare qualche Km insieme...l'invito di venire in Sicilia vale anche per te :icon_thumleft:

Vabbè...comincio con le foto 'mignon prese dal sito del mio motoclub.....
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2009, 21:49:45 »

Ancora mignon...
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2009, 21:52:00 »

Varietà....
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2009, 21:54:13 »

Ed ancora....
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2009, 21:56:30 »

 :)
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2009, 21:59:11 »

 ;)
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2009, 22:00:32 »

Finite  :dontknow:

Chi mi sa dire cosa cìè di particolare nel fanale posteriore della mia rossa?
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2009, 23:06:37 da NinoDB »
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2009, 22:31:37 »

Ssssiiiiiii!!!
I catarinfrangenti laterali.....
Dall'ameriiga....
Arrivato insieme ad altra roba stop completo....comprato solo per questa particolarità...
Dicono che è del 750 Super sport....a me mme piace....sono quelle piccole cose che mi fanno intrigà....
Mi dica dottò ...è grave?  :-\
Stavolta pagati solo(si fa per dire visto che per me sono soldi arrubbati visto che si tratta di ricambi usati) 24.00€ di dogana....stard  >:(
Mi spiace Antò...come al solito non si vince 'na beata mazza....
Hai risposto per primo e ci hai azzeccato, dovrebbe bastarti.....seeeei.... il number one!  :toothy10:
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2009, 22:35:40 »

vogliamo il poemaaaaaaaaaaa :director:
                                     :read2:
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2009, 22:43:02 »

Se insistete proprio :dontknow:

l Bol d'or è una competizione motociclistica di velocità e durata che si è svolta su vari circuiti francesi, a partire dal 1922. In epoca moderna, dal 1971 al 1977 sul Circuito Bugatti, dal 1978 al 1989 si è svolta sul circuito de Circuito Paul Ricard e dal 2000 la gara viene effettuata sul Circuito di Magny Cours.

La gara fa parte del Campionato mondiale Endurance, si svolge sull'arco delle 24 ore e ogni team schiera tre piloti per ogni moto che si alternano con turni di un'ora circa nella guida. Fino al 1981 erano due piloti con turni di 90 minuti. Come per la 24 ore di Le Mans la gara attira un numeroso pubblico che ha la possibilità di assistere anche a esposizioni di motociclette, partecipare a feste e altri eventi che si svolgono durante tutta la competizione.

Nei giorni 16 e 17 settembre 2006 si è tenuta la 70° edizione di questa competizione.
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2009, 22:45:45 »

L'evoluzione delle Four
Alla fine degli anni '70 la Honda, anche perché incalzata dalla concorrenza che ha messo sul mercato moto pluricilindriche di prestazioni e cubature superiori a quelle che il vecchio monoalbero poteva garantire, introduce sul mercato le nuove CB con motori 750, 900 e 1100 cm3, a doppio asse a camme in testa, 16 valvole. Si tratta di moto più robuste e dall'estetica indovinata, e con esse finisce l'era della serie monoalbero dove aveva dominato la CB 750 Four,
CB 750K:
Nel 1978 viene presentata al salone di Colonia la nuova CB750 K che è dotata del nuovo propulsore di prestazioni superiori ma con estetica e soluzioni ciclistiche che non convincono. La linea è tondeggiante, vengono riproposte le 4 marmitte separate e al posteriore c'è un freno a tamburo, mentre l'ultima serie della CB monoalbero, la SuperSport poteva vantare una terna di freni a disco. L'impronta è chiaramente più turistica che sportiva, il serbatoio panciuto e il manubrio rialzato ne danno una conferma. Una volta in sella pero' le cose non sono proprio come sembrano, alcune vibrazioni si fanno sentire ad alcuni regimi critici, ma il nuovo motore ha un'indole spiccatamente sportiva con potenza massima dichiarata di 80CV a 9000rpm, e incline a salire rapido di giri essendo un motore "quadro" (62x62mm) e con 4 valvole per cilindro.

L'esperienza fatta con la CBX1000 a 6 cilindri sulle camere di scoppio a tetto e i nuovi carburatori Keihin a depressione da 30mm assicurano una erogazione regolare a tutti i regimi.

La CB750 K prende quindi il posto della CB750 Super Sport che disponeva del motore 4 cilindri in linea 8 valvole monoalbero ultima versione.

CB 900F Bol D'Or :
La CB 900 F2 Bol d'Or Viene presentata agli inizi del 1979 la CB900 F-B che riporta orgogliosamente sulle fiancatine la scritta Bol d'Or a ricordare la nobile discendenza dal modello da competizione.
L'incremento di cilindrata è ottenuto dal 750cc passando alle misure di alesaggio e corsa di 64,5x69mm per complessivi 901,8cc. Il blocco risulta così più stretto del CBX di 14cm, si è infatti preferita una corsa lunga per contenere gli ingombri trasversali ma utilizzando allo stesso tempo l'alesaggio di 64,5mm del CBX 1000 6 cilindri e quindi facendo tesoro dell'esperienza sulla fluidodinamica fatte per quel modello.

La CB900 F ha un'indole più sportiva della 750 K, lo stile è più moderno e le linee sono ancora oggi piacevoli. Inizialmente i colori proposti furono il rosso ed il blu elettrico. La posizione in sella è adatta a piloti mediamente più alti ma non è assolutamente faticosa. I comandi e la componentistica derivano dal CBX e quindi di qualità elevata.

Come riscontrato anche dai tester nelle prove dell'epoca, è subito evidente nella 900F una risposta brusca all'apertura dell'acceleratore, dopo le staccate e da fermo. Come comfort si riscontra un miglioramento delle vibrazioni che si avvertano solo tra i 3000 e i 4000rpm su sella e pedane. Il telaio si dimostra abbastanza rigido e, regolati al meglio gli ammortizzatori (settabili nel precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione) le oscillazioni ad alte velocità si riducono al minimo. Rispetto alla 750 l'avancorsa diminuisce a 115mm e l'interasse aumenta di 5mm, mentre rimane invariata l'inclinazione del canotto di sterzo (27'30'). Il peso scende a 232 kg a vantaggio della guidabilità, mentre le gomme mantengono la stessa misura 3.25"-19 all'anteriore e 4.00"-18 al posteriore. L'impianto frenante è uguale a quello del CBX1000 con dischi da 276 mm mentre al posteriore si riadotta il disco, in questo caso da 295mm e spessore da 7mm.

CB 750F:
Nel febbraio 1980 La 750 riceve un sostanzioso ammodernamente diventando CB750F, affiancando per breve tempo la versione K con un prezzo leggermente maggiore.
È modificato l'impianto di scarico che dispone ora di due soli silenziatori, innalzata la potenza di un paio di CV portandola a 79CV. L'impianto frenante è costituito da dischi da 276mm sull'anteriore come al posteriore, con nuova pompa e nuove pinze all'avantreno. Cresce leggermente l'interasse, ora a 1520mm, ma cala a 112mm l'avancorsa per consentire maggior maneggevolezza rispetto alla 900F. Il manubrio è più raccolto rispetto alla K ma meno sportivo della 900 assicurando un buon comfort sulle lunghe percorrenze. I 9km/h di incremento sulla velocità massima completano il quadro.
All'inizio del 1982, la CB750 viene proposta in versione F2 carenata, guadagnando le nuove pinze a doppio pistoncino e la nuova strumentazione.
Le varie modifiche
Sulle onde dell'entusiasmo per l'ottima riuscita della nuova gamma a 4 cilindri di grossa cubatura, la Honda continua in questo senso e :

    * Nel febbraio del 1980 la versione F-A della 900 riceve una forcella più solida da 37mm contro quella da 35mm che continua ad equipaggiare la 750.
    * Nel 1981 la versione F-B della 900 dispone di pinze a doppi pistoncini, diversi dischi freno e un rubinetto del carburante a depressione (soluzione adottata anche sulla 750 F-B)
    * Nel marzo 1981 alla CB900F-B si affianca la versione F2-B che differisce per l'ampia carenatura dotata di voltmetro ed orologio
    * All'inizio del 1982 anche la CB750 viene proposta in versione F2 carenata, guadagnando le nuove pinze a doppio pistoncino e la nuova strumentazione.
    * All'inizio del 1982 migliorata anche la 900 con le versioni F-C e F2-C che dispongono dei nuovi cerchi Comstar "Boomerang" con diverso sistema di fissaggio delle razze, con anteriore da 18" e con una più "moderna" gommatura da 100/90-18 davanti e 130/80-18 sul posteriore. Importante anche la nuova forcella da 39mm con ponticello di irrigidimento, dispositivo TRAC ANTI-DIVE e ammortizzatori con serbatoio separato.
    * Nel 1983 la 750 F-D riceve le stesse migliorie della 750 F2-C , mentre la 900 con la versione F-D e F2-D riceve solo piccole variazioni estetiche relative in particolare alle grafiche proposte ma con forcelle da 39mm.
    * Il 1983 segna anche l'arresto dello sviluppo delle CB-F, anche perché ora la Honda si prepara a lanciare sul mercato la nuova serie VF a 4 cilindri raffreddati a liquido ma è anche l'anno del lancio della nuova CB1100F Super Bol d'Or; il motore conserva la corsa del vecchio 900 (69mm) ma l'alesaggio cresce fino a 70mm per una cilindrata totale di 1062cc. Sul banco eroga 94CV alla ruota a 8000rpm e 400m "bruciati" in 11,48s.
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Re: C'e' un Motoraduno d'epoca ...siamo tutti invitati
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2009, 22:55:59 »

Il 'Poema' era appeso con un trasparente allo specchietto sx...(vedi allegato)

Solo 5 o 6 persone hanno avuto la pazienza di leggerlo per intero.... :laughing7:
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