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Autore Topic: Quesito tecnico: carburatori e resa motore  (Letto 3861 volte)

Antani

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Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« il: 05 Ottobre 2009, 11:11:58 »

Ben tornati a tutti da questo splendido raduno, a cui, con sommo rammarico, non ho potuto partecipare.
Ieri (domenica), essendo libero fino a metà pomeriggio, ho deciso di fare un giro col mio rossissimo CB che scalpitava da 2 settimane (alterno un finesettimana col tornio a uno col CB).
La sera prima un controllino alle gomme, all'olio, e ho aperto il rubinetto per far fluire la benzina al rubinetto a depressione e ai carburatori, probabilmente vuoti.
Ieri mattina parto con calma alle 10, destinazione lago d'Idro, Monte Bondone, lago di Garda, un pò di curve e bei paesaggi, 250km.

Tiro l'aria e faccio girare il motorino di avviamento finchè il motore non parte, insistendo per ben 10 secondi  :o prima che cominciassi a sentire il borbottio dalle marmitte. Poi tutto fluido e regolare; 30 secondi al minimo, poi ingrano la prima e parto.

E qui la prima questione: perchè la benzina fatica così tanto ad arrivare ai carburatori e ad alimentare il motore? sarà il solito rubinetto a depressione?

Percorro 10km in tranquillità lasciando ronzare il motore tranquillo a 3000 giri, poi iniziano le prime curve, con prudenza.
Nel tratto più guidato, essendo libera la strada, decido di far sgranchire il motore a regimi più esaltanti: tornante in 2^, apro un pò deciso (forse troppo e in anticipo tanto che dietro ha manifestato un leggero scodamento) e mi preparo a gioire dell'eltrata in coppia a 5000 giri.
Ma...
come...
NON SUCCEDE NIENTE!
Cioè, quando dovrebbe iniziare a spingere, sembra che si trascini, e non cambia anche salendo fino a 7000.
Ma inutile insistere, sembra che il motore fatichi, sembra che un cilindro o due siano alimentati poco e che in accelerazione piena siano trascinati dagli altri, quindi l'erogazione si infiacchisce anche se continua a salire.
Poche curve dopo riprovo ma niente, ancora uguale.
In discesa poi ci sono stati, decelerando, diversi scoppi secchi provenienti a orecchio dalla marmitta sinistra.

Mi spiego: fino a 5000 giri tutto normale o quasi, ma poi salendo di giri anche se lo fa in modo regolare, è lento, e ha un comportamento simile a quando va a 3, ma senza le vibrazioni; sembra quasi che un cilindro renda meno perchè sottoalimentato.

Dopo 30km in accelerazione piena ho iniziato ad avvertire degli strappi come se spingesse a tratti, addirittura in rilascio con gas chiuso a tratti spingeva.
Dopo 2 acccelerate decise i 4 pistoni hanno cominciato a spingere come devono, regalandomi quella botta di coppia dopo i 5000 giri e facendo tornare tutto alla normalità, arrampicando decisi in salita con mia graaande soddisfazione. :-)

Tornato a casa ho percorso un breve tratto di tangenziale col motore sui 5/6000 giri con lo scopo di pulire le candele e verificarne poi lo stato a casa.
Raffreddato e smontato, ieri sera le candele presentavano tutte e 4 un bel color nocciola chiaro, provate scoccavano tutte e 4 una scintilla regolare.

Quindi, escludendo il problema elettrico, deduco che c'è un carburatore che fa i capricci per i primi km a far passare la benzina.
Or mi sovviene, peraltro, che mi è già successo che la moto andasse a tre, e toccando i collettori delle marmitte il secondo da sinistra stando in sella era freddo.
Concludo che potrei avere problemi al carburatore del suddetto cilindro.

Ammesso che il problema è dove penso, di che problema si tratta?

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
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Nicola, il peperino, tornio-lover

BigC

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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2009, 11:31:43 »

ma li hai mai puliti 'sti carburatori, Anta'? tutto quello che hai scritto fa pensare a carburazione farlocca e caccole viaggianti..
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Antani

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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2009, 11:38:51 »

La carburazione dovrebbe essere ok.
Livio la curò personalmente, e infatti le candele hanno un bel colore nocciola chiaro, oltre ai consumi che sono sempre bassi.
Temo però lo sporco...
Come procedo?
Non ho mai aperto un carburo che non si quello del Ciao.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

neropaco

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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2009, 11:40:01 »

quoto big,

prova a togliere il cappuccio del 2° carb. prova a vede se scivola bene ed in che stato è l'interno del carb.

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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2009, 11:42:07 »

togli il serbatoio, svita le 2 viti del cappellotto , tira via la molla e sfila il cilindro controllando tirando su e giù se il movimento è "liscio".
poi tira su tutto e fai un check allo stato/pulizia  dello spillo..
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2009, 11:50:00 »

Non rischio di fare danni vero?
Non è che poi rimontando faccio 'na porcheria e non va più del tutto...
Appena c'è una giornata tranquilla di pioggia procedo, ma devo svuotare il serbatoio.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

neropaco

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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2009, 11:57:08 »

manca solo il cucchiaino ..   ;D ;D
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2009, 12:02:26 »

Non rischio di fare danni vero?....

beh, se ti impegni, qualcosa puoi riuscire a scassarla!! :) dai, scherzi a parte, non e' complicato.. se ti limiti, almeno per ora, solo a togliere i cappellotti, non ci sono grossi rischi!
purtroppo i pistoni tendono a sporcarsi moltissimo col pulviscolo e lo scorrimento ne risente. considerando che i nostri carbi non si aprono con un comando meccanico diretto, la scorrevolezza dei pistoni e' fondamentale..
magari inzia da quello del quarto cilindro (il piu' a destra stando seduto sulla moto) perche' e' il piu' libero e quindi facile: ti rendi ben conto di come son fatti, di quanti pezzi parliamo (pochi: 2 viti, cappellotto, molla, pistone e guarnizione), pulisci bene tutti i pezzi (anche semplicemente con un po' di benzina), un velo di lubrificante e rimonti.. e cosi' via ;)
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2009, 12:03:22 »

azz, Anto'... immagini e parole! mo' se lamentasse Antani!! :D
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Antani

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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2009, 12:07:58 »

Tutto molto chiaro!
E' decisamente alla mia portata, quindi procederò.

NOn posso magari tentare anche con un additivo pulente?

Grazie mille...
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2009, 12:19:19 »

E' lo stesso identico problema che ho Io con il 900(solo che Tu lo hai descritto meglio  :toothy10:)La procedura,grazie alle immagini imboccate dal bell'Antonio,sembrerebbe semplice.
Se ti va',un sabato pomeriggio ci si trova da me e si procede con eventuale controllo dell'allineamento)

 :wave:
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2009, 12:28:19 »

Se po ffà!

Prima però vorrei provare con un additivo, se mi danno un parere positivo...
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2009, 12:56:39 »

non serve a nulla... li' non passa nulla di liquido, solo aria.. e' con questa che arriva la 'zella'!
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2009, 13:37:48 »

Anche io ho lo stesso problema al di sopra dei 5000 giri ma il meccanico mi ha detto di usare un additivo per pulire i getti.

Che ne pensate?
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Re: Quesito tecnico: carburatori e resa motore
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2009, 13:41:18 »

Leggi che dice BigC e non farlo (quel che dice il mecca).

Aggiungo: cambia meccanico.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2009, 14:23:36 da Empirico »
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