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Autore Topic: MIX OLIO - CHE FARE??  (Letto 9427 volte)

cacio

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2009, 20:20:06 »

Io, su consiglio di un grande del forum, uso olio a marchio Auchan ( prodotto dalla Total) sintetico 15/50 a 6,90€/lt.
Non ho riscontrato difetti a freddo ( per abitudine io scaldo un pò di più). Sellamozza da Roma a CdC 500 km circa, ne ha consumato meno di 1/2 di bicchiere ( di plastica )
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neropaco

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2009, 20:24:33 »

ok grazie.
se trovassi una buona offerta ammetto che sarei tentato anche da un ottimo sint2000 15w40...vedremo.
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2009, 20:29:02 »

@caciog
l'Auchan tuo, te frega... vieni al mio: 5,90 € :D

comunque, quello ce l'ho sul 900 (e al prossimo cambio, lo metto pure al 750)... confermo tutto :toothy10: tra l'altro l'etichetta recita: 'per motocicli 4 tempi, specifico per frizioni a bagno d'olio'!
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BigC

antonio.bernard

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2009, 22:29:22 »

@caciog
l'Auchan tuo, te frega... vieni al mio: 5,90 € :D

comunque, quello ce l'ho sul 900 (e al prossimo cambio, lo metto pure al 750)... confermo tutto :toothy10: tra l'altro l'etichetta recita: 'per motocicli 4 tempi, specifico per frizioni a bagno d'olio'!

quindi?
MORALE: non vale la pena di spendere 12-16 euro per lt quando a 5,90 si trova, a detta del grande BigC un'olio del tutto soddisfacente. Un meccanico di fiducia diceva: Mai visto un motore guastarsi per causa di un olio
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cb900fboldor

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2009, 22:32:29 »

sarà stato un caso ma quando ho messo sint2000 mi è slittata la frizione fino al successivo cambio olio. Ma non faccio testo visto che alcuni di noi lo mettono senza problemi e visto il mio consumo medio (dopo i due litri e un po' messi a cdc già mi si riaccende la spia...) sarà ora che inizio a risparmiare...

 :wave:
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Luca

maverik

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2009, 00:22:05 »

@caciog
l'Auchan tuo, te frega... vieni al mio: 5,90 € :D:

A sto punto mettetece l'olio Monini di Spoleto sto periodo si trova sui 3,50 al litro!!
Io penso che se un olio costa di più ci dev'essere un motivo. Un'olio da 5,90 euro per quanto bono che sia, non avrà mai le caratteristiche di un'altro che ne costa più del doppio. Dopo averlo usato sarebbe per esempio da vedere quando si scarica la morchia che ha prodotto dentro la coppa e nel filtro. Io da quando ho il vufero ho messo sempre olio di un certo livello e forse sarà pure per questo che a 81000 Km mi consuma meno di mezzo litro ogni 3500 Km. :evil5:
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Empirico

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #21 il: 07 Ottobre 2009, 06:31:53 »

forse sarà pure per questo che a 81000 Km mi consuma meno di mezzo litro ogni 3500 Km. :evil5:
Non è per quello ma perchè è raffreddato a liquido. Risparmia Robbè.
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neropaco

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #22 il: 07 Ottobre 2009, 07:42:25 »

le caratteristiche dell'olio e la qualità sono dettate dalla sigla API (io prendo almeno SL mai di meno) ..il prezzo non può essere un buon elemento discriminante poichè è dettato da meccanismi diversi...

quel meccanico dice che un olio non ha mai rotto un motore...
io dico che se smontiamo 2 motori che hanno percorso 100 ore a manetta con 2 oli mooolto diversi, uno scandaloso e l'altro cosiddetto "buono" ...vi dico che ve ne accorgete subito visionando tutti i cuscinetti di banco/ biella etc.
Un olio con caratteristiche scadenti non resiste a caldo alle pressioni tra organi rotanti e cuscinetti...un buon olio deve "sostenere" il carico creando un film di un certo spessore ed EVITANDO di creare zone a contatto tra i metalli che aumenterebbero il carico specifico in quella zona e di conseguenza ..l'usura.


adottiamo un buon olio  :angel4:
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2009, 22:14:58 da neropaco »
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2009, 07:50:49 »

Io penso che se un olio costa di più ci dev'essere un motivo. Un'olio da 5,90 euro per quanto bono che sia, non avrà mai le caratteristiche di un'altro che ne costa più del doppio.

Io non sono d'accordo. Il prezzo non giustifica sempre la qualità.
C'è anche tanta speculazione...
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #24 il: 07 Ottobre 2009, 09:04:56 »

Queste sono le caratteristiche che ho trovato girando per la rete, dell'olio 'Auchan':

1) l'olio marcato Auchan per moto 4 tempi è prodotto dalla Total Italia (che non e' proprio la prima venuta);
2) si tratta di olio sintetico;
3) la gradazione è 15W-50 (a me un olio piu' 'corposo', piace);
4) supera le specifiche API SG e JASO MA (questa riguarda le frizioni a bagno d'olio, se non sbaglio);
5) è adatto alle frizioni delle moto (appunto..).

Si possono fare molti discorsi sulla presunta relazione qualita'/prezzo, ma come dice GustaV, la speculazione e' tanta.. sono convinto che anche in questo caso, il meccanismo e' lo stesso dei discount: stesso prodotto, marchio diverso, prezzo diverso.. una volta lessi una prova su 4ruote: motore 'alimentato' sempre con lo stesso olio e motore 'alimentato' con quello che capitava. Dopo una percorrenza di (mi pare) 50k km, erano stati aperti e il motore alimentato col mix, stava in condizioni migliori dell'altro..
Secondo me 5,90 €, per un olio, non sono proprio pochi: parliamo pur sempre di piu' di 11.000 vecchie lirette.. semmai sono assurdi prezzi di 15-18 €/lt!!!
Da quando l'ho messo sul 900 ho percorso circa un migliaio di km , fatti tra l'altro nel periodo piu' caldo di quest'anno, e, visto che alla pupa ci sto lavorando sopra, l'ho dovuto scaricare. L'olio e' ancora pulito e non c'era nessun accenno di schiuma o morchie, quando invece ho visto moto alle quali bastava togliere il coperchio dei pick-up per farsi un ottimo caffe' con la crema..
Intendiamoci, non sto dicendo che sia il miglior olio in assoluto, ma del fatto che sia piu' che sufficiente per le nostre moto, ne sono convinto..
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2009, 09:06:52 da BigC »
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #25 il: 07 Ottobre 2009, 13:38:20 »

La differenza tra un olio ed un'altro a mio avviso si vede alla distanza.
Mi associo al buon Neropaco, usare sempre olio economico anche se non fa danni nell'immediato alla lunga porta ad un maggiore usura delle parti più sollecitate come albero motore ,bielle,bronzine ecc.ecc.
Preferisco onestamente spendere qualcosa di più sull'olio che aprire il motore perchè magari fa fumo o diventa rumoroso.
Risparmiare sull'olio che è l'elemento primario per un funzionamento duraturo di tutto il motore, compreso il cambio, non la vedo una buona mossa..... :nono:

Per i risparmiatori più attenti ho saputo adesso via filo da un amico che anche l'Eurospin,Todis e Tuo vende olio per motori !! Approfittatene che c'e' poca disponibilità  :laughing7: Che ve possino me fate morì... :laughing7: :laughing6:
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2009, 14:04:35 da maverik »
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2009, 13:48:13 »

Reputo il Castrol un pò una bufala.
Lo pubblicizzano e raccomandano tanto, ma nell'oleodinamica è considerato un prodotto di seconda scelta.
Molto quotati il Bardahl, il Mobil, poi il Tamoil.
Queste notizie riferitemi da chi ha lavorato in laboratori prove.

Io trovo ottimo il Bardahl, lo trovo a 8.5/L, sul K100 e sul CB sembra andare molto bene. In 1000km su entrambi non ha accusato nessun consumo.
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #27 il: 07 Ottobre 2009, 14:24:19 »

gli oli usati chiari sono in prevalenza riciclati gli oli usati scuri sono rigenerati :violent5:
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2009, 14:25:51 »

Questa è una novità assoluta.
Quando scarico l' olio è sempre scuro.
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #29 il: 07 Ottobre 2009, 14:27:00 »

Questa è una novità assoluta.
Quando scarico l' olio è sempre scuro.

Ma va'? :headbang:
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