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Autore Topic: MIX OLIO - CHE FARE??  (Letto 9423 volte)

antonio.bernard

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MIX OLIO - CHE FARE??
« il: 05 Ottobre 2009, 09:20:39 »

Alla ripartenza da CdC ho fatto l'ultimo controllo olio.
causa tirate dei gg prima ne mancava un 1/2 chilo.
Non avendo con me l'olio da rabbocco e non ricordando l'olio che era presente, dalla sigla posta dal meccanico sembrava un sintetico. Ho quindi aggiunto, al primo distributore, 1/2 kilo di Sint2000.
Per scrupolo una volta arrivato a casa ho controllato l'olio che avevo usato (BARDHAL) e mi sembra un normale olio 10-40.
ora avendo mischiato un normale con un sintetioco che faccio? Sostituisco tutto l'olio filtro compreso?

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Empirico

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2009, 09:26:18 »

Il Sint 2000 10/40 è a base sintetica, non sintetico e va benissimo sulle CB.
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antonio.bernard

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2009, 09:28:42 »

Quindi posso lasciare il tutto così?
Meno male....
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Antani

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2009, 19:07:46 »

Mettici pure quello di semi che facciamo un bel fritto misto!  :laughing6:
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Discolo

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2009, 19:13:30 »

Castrol Power 1 Racing 4T
5W-40 | 5W-40 | 10W-30 | 10W-40 | 10W-50
Caratteristiche
Olio totalmente sintetico per motori di motocicli a 4 tempi



Testato a estreme temperature e nelle più severe condizioni di impiego

Prestazioni performanti con motori raffreddati ad aria e ad acqua anche a temperature estremamente elevate

Eccellente controllo del consumo e volatilità dell’olio alle alte velocità

Eccellente stabilità per prevenire perdite di viscosità

Euro 12,32

E che volete di più?
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2009, 19:36:02 da Discordiano »
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maverik

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2009, 19:33:42 »

All'ultimo cambio d'olio io ho messo il Mobil 1  5/50 dicono portentoso!! Da quando l'ho messo il cambio sembra nuovo ...le marce 2-3-4-5-6 entrano senza tirare la frizione,un burro.  Unico neo?? Forse il prezzo. Viaggia sui 16 euri litro se non erro.

Descrizione Prodotto
Mobil 1 5W-50 è il piu' evoluto olio motore sintetico sviluppato per assicurare una  ineguagliabile protezione dalla usura e per garantire una guida senza problemi in ogni condizione.  Mobil 1 5W-50, Rally Formula, supera i requisiti delle specifiche industriali e dei costruttori per i motori turbo,o sovralimentati a benzina o diesel ad iniezione e multivalvole. Mobil 1 5W-50 è particolarmente indicato per esercizio ad alta velocità e servizio gravoso associate a condizioni di frequenti arresti e ripartenze,"stop and go".  In corsa od in condizioni normali, Mobil 1 5W-50, Rally Formula, garantisce elevate prestazioni in condizioni severe per una straordinaria esperienza di guida.

Prerogative a Benefici
Mobil 1 5W-50 è formulato con una miscela brevettata di lubrificanti sintetici di elevatissime prestazioni rinforzata dalla tecnologia antiusura "Supersyn", il piu' evoluto sistema di additivi disponibile al giorno di oggi.L'ampio intervallo viscosimetrico coperto dal Mobil 1 5W-50 abbinato alla tecnologia brevettata del sistema antiusura Supersyn garantisce una flessibile combinazione di un potente agente di protezione capace di fornire prestazioni straordinarie in tutte le condizioni di guida.   Questo olio, oltre a superare le piu' severe specifiche è approvato per l'uso da in servizio da molti dei maggiori costruttori.  Le autovetture che utilizzano 1 5W-50 vanteranno un funzionamento senza problemi indipendentemente dalle condizioni di guida,dalla situazione o dalla ètà dell'auto.

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azucarillo

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2009, 23:46:16 »

Io ho messo questo Bardahl.

Ero alle prime armi, me l'ha consigliato il rivenditore. Poi ho sempre rabboccato con quello. Prezzo? dai 13 ai 19. Vi piace?
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maverik

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2009, 00:38:26 »

Io ho messo questo Bardahl.
Ero alle prime armi, me l'ha consigliato il rivenditore. Poi ho sempre rabboccato con quello. Prezzo? dai 13 ai 19. Vi piace?

Prima del Mobil 1 5/50 ho messo anche io il Bardhal tipo 10/50. Anche quello è un ottimo olio che contiene in giusta percentuale molecole di Fullerene eccezionale antiattrito. Al momento però il Mobil 1 è un olio ancora più nuovo e leggendo le caratteristiche è superiore. Supera di gran lunga i requisiti imposti dai costruttori e contiene il "SuperSyn" antiattrito di ultima generazione. Chi deve cambiare olio e cartuccia consiglio di provarlo e poi fare un commento sulla morbidezza del cambio sia in scalata che in accelerazione....un burro!! :toothy10:
Giusto prima di partire per CDC l'ho rabboccato...3.500 Km mezzo litro d'olio praticamente a 82.000 Km il motore è ancora perfetto in tenuta. :hello2:
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 00:44:21 da maverik »
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Freddie

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2009, 10:43:17 »

Io ho sempre usato Castrol, dai tempi del GTX2....... gli ultimi due cambi d'olio ho usato il REPSOL 15/50 specifico per moto 4T e devo dire che i consumi si sono forse ridotti un pò e noto che il cambio va molto bene. Nessun problema di pattinamento della frizione a caldo o impuntamenti a freddo.
Credo sia un buon olio e costa relativamente poco (mi sembra al pubblico intorno ai 9 euro - io lo pago 7,50/lt).   ;)
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2009, 11:45:45 »

allora mo che dovro' fare cambio olio e filtro,che olio mettero?
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neropaco

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2009, 17:15:51 »

qualcuno ha mai provato HPX 20w50 ?

a freddo da problemi ?
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2009, 17:44:07 »

qualcuno ha mai provato HPX 20w50 ?

a freddo da problemi ?
L' ho messo nel Morini , subito puzzava un pò dallo sfiato ma non mi ha mai dato problemi a freddo
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2009, 17:54:17 »

Ho tra i miei clienti un'azienda chimica che produce oli su specifiche conto terzi. Li vende in fusti e poi le compagnie li confezionano attaccandoci la propria etichetta.
A parte oli speciali per impieghi particolari, la differenza tra vari oli commerciali sta essenzialmente nel colore dell'etichetta, nella gradazione e sul tipo di base: sintetica, semi o minerale.
L'additivazione può in una certa misura migliorare la conservazione, la stabilità e le doti antischiuma, ma essenzialmente le capacità di lubrificazione sono le stesse (anzi gli oli meno additivati lubrificano anche meglio).
Anche le specifiche lasciano il tempo che trovano.

A parità di gradazione, le differenze che si apprezzano usando oli diversi stanno essenzialmente nella qualità della partita dell'olio, nella sua conservazione, nello stato e nelle condizioni d'uso del mezzo e nelle condizioni ambientali (temperatura ed umidità).
Il resto è essenzialmente placebo.

Questo è ciò di cui sono convinto io, opinabile opinione personale.
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2009, 19:00:07 »

qualcuno ha mai provato HPX 20w50 ?

a freddo da problemi ?

ce l'ho nel 750... problemi, nessuno.. solo, per mia tranquillita', quando fa freddo, la scaldo una 30na di secondi in piu'.
nei 640 km fatti lo scorso week-end, si e no che ne ha consumato mezzo bicchiere..
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Re: MIX OLIO - CHE FARE??
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2009, 19:02:50 »

qualcuno ha mai provato HPX 20w50 ?

a freddo da problemi ?

ce l'ho nel 750... problemi, nessuno.. solo, per mia tranquillita', quando fa freddo, la scaldo una 30na di secondi in piu'.
nei 640 km fatti lo scorso week-end, si e no che ne ha consumato mezzo bicchiere..

E te pareva!! Sempre morigerato te... :headbang:
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