Salutami BR1(e'venuto col Cb?)
Ciao Marco....no CB...è in viaggio con la Triumph!
Ragazzi...guardate un po a che ora scrivo...non so Voi ma avrei necessità che la giornata abbia almeno 36 ore e non 24!!
Resoconto:
Rientrato ieri(Domenica) alle 18.00... percorsi nella "due giorni"
792Km che per una vecchietta di 27 ...la rossa, non è malaccio...presa un po di pioggerellina quando ero quasi arrivato a casa ma non è stato necessario indossare l'antipioggia...nell'occasione ho incontrato un bellissimo arcobaleno.
Sabato:
Partito da Gela alle 05.45 con buio pesto ma il kit Xenon montato sulla
mia rossa contribuisce non poco ad infondermi sicurezza...
Procedo in salita verso Butera ed alla mia sx godo di una spettacolare luna molto più grande del solito, colore del tuorlo dell'uovo ... in prospettiva, a ridosso, la lambiscono in parte delle sottili nuvolette grige ...
Avanzo prudente per la paura di trovare per la strada terriccio dovuto alle piogge del giorno prima concedendomi nel contempo ad intervalli la visione di cui prima.
Trasferimento verso Palermo interrotto da due brevi soste...la prima per indossare la tuta antipioggia causa un po di freddo e la seconda nei pressi di Termini Imerese nell'aria di servizio
per il pieno.
Arrivo al porto di Palermo alle 07.30 in tempo per accogliere i partecipanti al Tour ..Ore 08.30 sosta al Bar Alba dove abbiamo consumato Arancine al ragù, arancine prosciutto e mozzarella e calzone proscitto e mozzarella il tutto rigorosamente inteso come frittura....l'inizio non è male...segue trasferimento al B&B per una sistemazione veloce ed un'alleggerimento dei mezzi in termini di bagagli.
Pronti Viaaaa.... destinazione Marsala e per precisione a Motya...famosissima isola ricca di storia collocata in una condizione ideale sotto ogni punto di vista.
Le antiche saline ancor oggi producono un sale pregiato molto ricercato per la particolare presenza di iodio naturale.
Pranzo all'imbarcadero con CusCus, insalata di riso e "Pani cunzatu" (pane casereccio condito con pomidoro rosso, patè di acciughe,formaggio grattugiato e olio d'oliva)i tutto innaffiato da vino rosso.
Imbarco ed escursione dell'isola resa interessante dalle spiegazioni elargite ottimamente dalla guida Virginia Aloisi che con enfasi e convinzione ci ha fatto rivivere la storia del sito con particolare coinvolgimento.
Di nuovo sulla terraferma partenza per la vicina Erice paesino collocato su una montagna dove per arrivarci è necessario percorrere una strada in salita manco a dirlo piena di belle curvette
Parcheggiate le moto ci avviamo verso il centro storico per una strada in salita...tutto intorno le case le strade l'arredo urbano ricorda un'altra epoca...una dimenzione particolare...arriviamo così alla "Antica pasticceria del convento" dove ci deliziamo con dolci tipici Siciliani alla ricotta ,pistacchio, uvetta, mandorle, fragole ,limone, torrocino ecc, ecc.
Si riparte che è già buio in direzione Palermo e Medis (è di Palermo) ci guida dopo un
breve tratto autostradale verso strade interpoderali che da basso curva dopo curva improvvisamente liberano la visione del tempio di Segesta illuminato ad arte nella notte...ci fermiamo e restiamo ammutoliti nel rispetto di questa visione.
Partenza per Sferracavallo borgata marinara di Palermo dove previa prenotazione ceniamo rigorosamente a base di pesce con portate dalla a alla z in quantità industriali...ci sentiamo
un po coccolati considerata la qualità, l'abbondanza ed il prezzo veramente ottimo.
Rientro a Morreale dove alcuni vanno subito a letto mentre Io Marcello Bruno e Gigi non
contenti proseguiamo la serata in un Bar all'aperto in piazza duomo...Grappino...grand marnier e caffe le nostre scelte.
Br1 nell'occasione nonostante avesse ancora il pantalone tecnico pur di togliersi gli stivali...indossava gli infradito per dare refrigerio ai piedi ...rientrati alle 02.30 di notte stanchi ma soddisfatti!
Domenica:
Partenza per Agrigento ore 09.45 dopo esserci incontrati con altri Amici Palermitani...ci fermiamo a metà strada in un rifornimento e ci concediamo una lunga sosta.
Arriviamo alla città dei templi e dei mandorli in fiore alle 12.45 e ci piazziamo subito in un chioschetto\bar nei pressi di una villetta che adiacente offriva ospitalità con tettoia e tavolini ...pranziamo con Sfincione (una gustosa tipo di pizza alla palermitana) arancine a go gò ed altra roba di tipo pronta.
Con calma ci trasferiamo alla valle dei templi dove passiamo da veri turisti buona parte dell'incantevole pomeriggio...a seguire caffè al baretto che sta sul costone della scala dei turchi...la roccia... candida come neve e liscia come marmo... entra in un mare verde d'incantevole visione.
Si dice che spiagge così esistano solo in Canada.
A questo punto ci salutiamo per prendere strade diverse, loro la Sciacca Palermo ed io seguendo la costa direzione est percorro gli ottanta Km che mi separano dalla mia residenza.
Ieri il gruppo si è spostato sul messinese passando da Cefalù santo stefano di camastra per arrivare a gioiosa marea.Oggi in mattinata alcuni sono rimasti in spiaggia a prendere il sole e fare il bagnetto con lo sfondo delle isole Eolie che da quella costa sembra che le puoi quasi toccare mentre altri sono andati a tindari per visitare il santuario e l'anfiteatro. Nel pomeriggio attraversando l'isola sono arrivati sull'Etna ed al momento risiedono ad Acicastello.
Domani visiteranno le gole dell'alcantara, taormina, Castelmola,giardini Naxos ecc.
Giovedì mi unirò al gruppo per l'intera giornata che sarà dedicata in mattinata alla città di catania... e nel pomeriggio trasferimento a Siracusa per visitare 'l'orecchio di Dionisio ecc.
Serata con cena e pernottamento ad Ortigia....ma a quel punto io sarò già ripartito.
Qualche foto.